Pubblicità

Northwave Overland Plus in test

di - 12/01/2024

Northwave Overland Plus scarpe MTB in test - cover

Il test delle scarpe per mountain bike a tutto tondo Northwave Overland Plus, che si distinguono per il peso contenuto e per la calzata avvolgente

Recentemente ho avuto il piacere e privilegio di testare a medio termine le scarpe Northwave Overland Plus (verde / nero), dedicate al mountain biking a tutto tondo.

Northwave ha una storia illustre nel mondo Outdoor. Infatti nasce come azienda produttrice di scarponi da montagna e nel corso degli anni ha aggiunto linee di prodotti nel mondo snowboard e ciclismo. La sede e casa del marchio si trova tra le colline di Pederobba nel Trevigiano.

A seguito di questo background, Northwave ha un legame particolare con due specifiche attività Outdoor: il ciclismo è ovviamente una, l’altra è lo snowboard. E questo duplice interesse comincia a diventare particolarmente rilevante nel caso delle calzature, perché il legame tra gli attacchi per scarponi da sci o da snowboard e le moderne scarpe da mountain bike risale alla nascita dei primi pedali a sgancio rapido da MTB.

Dopotutto, il marchio francese Look fu un produttore di attacchi da sci prima di diventare la prima azienda a creare un sistema di pedali automatici (ciclismo su strada) di successo commerciale.

Northwave Overland Plus scarpe MTB in test - interno sx

Quindi le calzature da ciclismo devono molto – e hanno imparato molto – dallo sci. Ma non si può negare che anche le scarpe da MTB hanno le loro esigenze specifiche.

Per fortuna, questi sono requisiti che Northwave soddisfa con una gamma di scarpe specifiche per le diverse discipline off-road e on road.

Northwave Overland Plus scarpe MTB in test - rotore SLW3

Rotore micrometrico X-Dial SLW3

Ma, prima di iniziare con le impressioni d’uso, dedico lo spazio necessario a una breve descrizione di un elemento specifico e unico, che rende le scarpe Northwave di successo: il rotore X-Dial SLW3 per la chiusura e la personalizzazione della calzata.

A differenza della maggior parte degli altri produttori di scarpe da ciclismo che utilizzano sistemi di terze aziende (Boa Fit System su tutti), Northwave ne ha sviluppato uno proprietario chiamato X-Dial. Come con la maggior parte delle chiusure a rotore, anche X-Dial – qui nella più recente versione SLW3 – si chiude ruotandolo.

Ciò che veramente fa la differenza dai prodotti rivali è il modo in cui si apre. C’è una piccola leva sulla parte superiore del rotore che, se viene premuta, si rilascia un click alla volta. Ciò significa che i ciclisti possono davvero mettere a punto la vestibilità della scarpa con precisione più che millimetrica.

Vuole anche dire che quando il ciclista è in movimento, può regolare la calzabilità della scarpa “on the go” invece che fermarsi completamente, slacciarle e poi rindossarle.

Si tratta di una “rivoluzione” nel sistema di chiusura a rotore che effettivamente migliora l’esperienza, permettendo di regolare il “fitting” della scarpa e del feeling della pedalata con altissima precisione e comfort.

Suola Vibram

Overland Plus offre un concentrato di proprietà tecniche pensate per le avventure Enduro e MTB in generale. Si tratta di una calzatura ad alta performance, super leggera e comoda, progettata per i terreni più esigenti. La suola Vibram assicura la protezione nelle vostre avventure all’aria aperta. Perfetta per le uscite in e-bike e MTB, capace di supportarvi sia durante le lunghe giornate e sia nelle uscite più brevi.

La suola clipless Vibram Fort Augustus è progettata per migliorare la trazione, e assicura un’aderenza senza pari nelle superfici umide e asciutte. L’intersuola in Eva riduce invece il peso e migliora l’assorbimento degli urti. L’assemblaggio termosaldato di più strati offre una maggiore protezione riducendone lo spessore e il peso. Le scarpe sono naturalmente dotate di piccoli inserti in TPU, contro gli urti e le abrasioni, rendendole super resistenti all’usura.

Calzata precisa

Il doppio sistema di chiusura unisce una fascia velcro al rotore SLW3. Questa soluzione permette di regolare con precisione la calzabilità e di evitare i fastidiosi punti di pressione sul piede. Tomaia e la linguetta sono rinforzati in Ripstop per migliorare la durabilità e per utilizzare la calzatura in ogni situazione. Il comfort durante i giri più lunghi è migliorato da un sottile strato di imbottitura nella linguetta, mentre il tacco è progettato per adattarsi al tallone evitando scivolamenti, creando una calzata sempre precisa.

Conclusioni

La scarpa Northwave Overland Plus, consigliata per un utilizzo Enduro/Trail, è super leggera (440 g a scarpa) ed estremamente avvolgente al piede per aver la massima sensibilità di guida, sensibilità aumentata anche grazie all’adozione della suola in Vibram. Utilizzabile anche per le uscite Gravel, la scarpa Northwave Overland Plus è in grado di offrire grandissima sicurezza e performance durante le lunghe giornate in sella.

La suola clipless Vibram Fort Augustus è stata progettata per migliorare la trazione durante la camminata (hike-a-bike/portage) e assicura un’aderenza senza pari nelle superfici umide e asciutte.

L’assemblaggio termosaldato della calzatura offre una maggiore protezione riducendo lo spessore e il peso dei materiali usati, aumentando la durabilità della scarpa.

Il doppio sistema di personalizzazione della calzata unisce una fascia velcro alla chiusura a rotore di cui ho ampiamente descritto sopra, una soluzione che permette di regolare la distribuzione sul piede in modo molto preciso e consente anche di evitare i punti di pressione durante la pedalata.

Cosa ci piace

  • Comfort in pedalata e camminata
  • Doppio sistema di chiusura molto preciso
  • Design moderno
  • Peso ridotto

Cosa migliorare

  • Punta leggermente stretta
  • Difficoltà nel posizionare le tacchette in maniera precisa
  • La mancanza di una protezione sul malleolo (la parte della caviglia che potrebbe toccare la pedivella)

Maggiori info qui

[testo e foto: Mario Presi]