Pubblicità

Northwave Rockit Plus GTX: comfort e protezione per l’off-road

di - 10/10/2024

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - cover

Le scarpe Rockit Plus GTX di Northwave nascono per chi cerca la massima versatilità, indipendentemente dal mezzo utilizzato e dal terreno affrontato, con un denominatore in comune: il fuoristrada

Dai viaggi in stile bikepacking ai sentieri flow, passando per il pendolarismo. Dalla primavera al pieno autunno, per pedalare senza pensieri, anche e soprattutto in condizioni umide e fangose. Questo modello del marchio veneto, leader nel mondo delle calzature per il ciclismo, strizza l’occhio a chi cerca una calzata comoda e, grazie alla membrata in Gore-Tex, a chi vuole sempre mantenere i piedi asciutti, riparati dal vento e dall’umidità.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 01

Come sono fatte

La sigla GTX nel nome identifica questa caratteristica protettiva: la presenza della membrata Gore-Tex Prism 3ly, traspirante e al tempo stesso impermeabile. In pratica la sua struttura a pori di dimensioni infinitesimali – oltre un miliardo per centimetro quadrato – consente al vapore acqueo di uscire all’esterno ma al tempo stesso impediscono all’acqua di entrare all’interno. È pure capace di allontanare calore e umidità dai piedi in tutte le direzioni, assicurando la capacità impermeable nel tempo, aspetto tutt’altro che banale.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 02

Rockit Plus GTX presenta uno dei cavalli di battaglia di casa Northwave, il sistema di chiusura super preciso X-Dial SLW3: è un rotore micrometrico, veloce e pratico. Il meccanismo è compatto, leggero, ma anche facile fa sostituire. L’utilizzo è intuitivo: per una chiusura rapida e accurata è sufficiente ruotarlo in senso orario, con il pulsante laterale che rilascia la chiusura sempre in modo micrometrico, per ottenere una calzata comoda e precisa, anche mentre si pedala.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 03

Il terzo tratto caratteristico di queste calzature protettive per l’off-road è la suola Vibram Wolftrax, con battistrada ottimizzato per i pedali a sgancio rapido. Presenta un’area piatta in corrispondenza della piattaforma in cui è inserita la tacchetta, mentre la combinazione tra mescola e tassellatura offre grip e stabilità, sia in pedalata sia nella fasi camminate. Il design del battistrada è caratterizzato da ampi tasselli e altrettanto ampie zone di scarico, per bilanciare trazione e controllo in ogni condizione, dal secco all’umido e fangoso.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 04

In fatto di stabilità e confort, entra in gioco l’intersuola in EVA con tallone imbottivo, per assorbire urti e vibrazioni. La tomaia è invece in Ripstop e PU, con inserti e puntale in TPU, una combinazione perfetta per prevenire l’usura e offrire la protezione che serve da urti e abrasioni.

Rockit Plus GTX è disponibile online e presso in rivenditori Northwave al prezzo consigliato di 199,99 euro. La colorazione è nera, con misure comprese tra 37 e 48 EU (23,4-30,7 cm).

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 05

Prime impressioni

Abbiamo appena ricevuto le scarpe Northwate Rockit Plus GTX, attualmente in fase di test. È ancora presto per dare un giudizio in fatto di comodità e prestazioni, in particolare per la resistenza alle condizioni umide e fangose di questa stagione.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 07

In ogni caso, la calzata è ampia per il numero 43 EU in test (9.5 UK/10.5 US/27,4 cm) rendendo ancora più valido il solito consiglio di provare bene le scarpe in negozio prima di acquistarle. La regolazione essenziale con singolo rotore X-Dial SLW3, collocato sul collo del piede, offre un buon mix tra stabilità e comodità, fermo restando che avremmo preferito una fascia in velcro addizionale verso la punta per una migliore distribuzione della pressione.

Nel complesso la tomaia è morbida e flessibile, e insieme all’intersuola bilanciata tra flessibilità per la camminata e rigidità per la pedalata, fa in modo che queste calzature non affatichino il piede anche durante una lunga giornata passata in mezzo alla natura in sella alla bici da gravel o mountain bike.

northwave rockit plus gxt - scarpe mtb gore-tex - 06

La sede per le tacchette non offre un range ampio per il loro collocamento, anche se lo spazio ricavato intorno è sufficiente per agevolare le operazioni di aggancio e sgancio. Buono il mix tra grip e capacità di scarico del fango, con ottime sensazioni più in camminata che in pedalata.

La tomaia appare robusta, fermo restando che solo il tempo dirà quanto durerà. Così come dovrà dirci quanto la membrana Gore-Tex è effettivamente capace di tenere i piedi al caldo e all’asciutto in presenza di acqua e fango sui percorsi fuoristrada.

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.