Öhlins rinnova la sua identità visiva: logo e simbolo moderni per raccontare innovazione, performance e passione, dal Motorsport al mondo bike
Öhlins Group, leader mondiale nella tecnologia delle sospensioni premium ad alte prestazioni, annuncia il lancio di una nuova identità visiva, caratterizzata da un logo ridisegnato e da un nuovo simbolo del marchio. Si tratta dell’ultimo sviluppo nell’evoluzione del marchio Öhlins, che riflette la continua crescita dell’azienda e una strategia ridefinita incentrata sull’innovazione tecnologica e orientata al biker.
Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Brembo nel gennaio 2025, Öhlins ha introdotto una nuova visione audace: espandersi oltre il DNA delle corse per ispirare gli appassionati. Come parte di Brembo, Öhlins sta ampliando la sua offerta, dai tradizionali prodotti di sospensione per OEM, aftermarket e applicazioni racing, a soluzioni innovative e tecnologiche, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato nel segmento delle alte prestazioni per veicoli a due e quattro ruote. L’azienda sta prendendo una nuova direzione, sfruttando le ultime innovazioni nelle sospensioni adattive intelligenti e nell’integrazione dei sistemi per catturare l’emozione del Motorsport, migliorando al contempo le prestazioni, la sicurezza, il comfort e il controllo.

La nuova identità visiva di Öhlins comprende due elementi principali: un logo ridisegnato e un nuovo simbolo del marchio. Ottimizzato per il panorama digitale odierno, il logo ridisegnato trasmette la raffinata semplicità del design scandinavo con un tocco ispirato alla tecnologia. Sebbene il logo abbia abbandonato molti degli elementi decorativi del suo predecessore, mantiene gli angoli vintage del carattere tipografico accademico, risultando in un look aggiornato che rimane comunque tipicamente Öhlins. Il giallo caratteristico del marchio è stato incorporato anche nella nuova grafica, completato da sfumature di nero, bianco, blu e grigio chiaro.
Il nuovo simbolo del marchio è una rivisitazione dell’iconica “Ö” di Öhlins. Composto da due frecce verticali che convergono a formare un rombo, rappresenta la nuova generazione di Öhlins rafforzando al contempo la filosofia del marchio. Espansione, innovazione e precisione, mantenendo sempre il Motorsport al centro.
– Leggi anche: Öhlins RXF36 M.3, forcella evoluta per migliorare le prestazioni sui trail

La parola a Öhlins
Mark Spelthaen, amministratore delegato del Gruppo Öhlins: “Negli ultimi 50 anni, Öhlins ha costruito un marchio sinonimo di eccellenza nelle competizioni e tecnologia all’avanguardia nel campo delle sospensioni. Mentre ci siamo impegnati per rimanere all’avanguardia nel settore delle sospensioni premium ad alte prestazioni, l’immagine del nostro marchio non si è evoluta allo stesso ritmo. Mentre entriamo in questa nuova entusiasmante era per Öhlins, la nostra nuova identità visiva ci permette di continuare la nostra eredità nel futuro. Riflette lo spirito lungimirante e innovativo che è al centro del nostro marchio, aprendo nuove opportunità per entrare in contatto con gli appassionati e ispirarli.”
Daniele Schillaci, CEO del Gruppo Brembo: “Questo segna una tappa fondamentale per il futuro di Öhlins e avvicina i nostri due marchi nella nostra strategia volta a fornire soluzioni intelligenti e integrate ai nostri clienti. Spinti da una passione condivisa per il Motorsport, ci concentriamo sullo sfruttamento delle tecnologie e delle innovazioni chiave per ispirare i piloti di tutto il mondo.”

Il debutto a EICMA 2025
La nuova identità visuale ha fatto il suo debutto al pubblico all’EICMA, il Salone Internazionale del Motociclo e degli Accessori di Milano (stand M60, Padiglione 5), in programma dal 4 al 9 novembre.
Öhlins è distribuita in Italia da Andreani Group.
[fonte: comunicato stampa]







