La nuova forcella Öhlins RXF36 M.3 si concentra sul Trail Riding, abbinando un’architettura ottimizzata a un numero molto inferiore di opzioni per focalizzarsi su ciò che fa meglio: assorbire ogni sconnessione per spingere più in là le prestazioni e il feeling sui sentieri
Riducendo l’escursione a un range più ridotto per adattarsi alla maggior parte delle moderne Trail Bike, la forcella appena perfezionata promette di aumentare la sensibilità, la trazione e il comfort per tutte le vostre esigenze di Trail Riding.

Öhlins RXF36 M.3 si concentra sui sentieri
Da quando ha debuttato nove anni fa, la RXF36 con steli da 36 mm è stata a lungo l’unica forcella Öhlins per MTB. Con 140-180 mm di escursione, due misure di ruote e quattro opzioni di offset, la si poteva trovare su tutto, dalle Trail Bike a corsa breve e persino da Downcountry fino alle Enduro più impegnative.
Ma ora gli esperti svedesi di sospensioni da gara hanno una linea completa per la mountain bike. La sospensione anteriore da Cross Country RXC34, RXF34 da Downcountry, RXF38 per Enduro, DH38 per il Downhill.
Ora la nuova RXF36 M.3 può concentrarsi solo sul Trail Riding. Quella zona intermedia del mountain bike che la maggior parte di davvero pratica!
– Leggi anche: Ohlins, nuove sospensioni per il Cross Country

Cosa c’è di nuovo
All’esterno, la nuova forcella Öhlins RXF36 M.3 ha un set di foderi completamente nuovo, che eredita lo stesso design modellato dei parapolvere superiori e la nuova nervatura dell’archetto che ha debuttato sulla RXF34. All’interno, Öhlins afferma che il grande aggiornamento è la maggiore sovrapposizione delle boccole con il design a corsa ridotta, che promette una riduzione dell’attrito interno dello chassis per una maggiore sensibilità.
Gli altri grandi aggiornamenti sono in realtà solo un minor numero di opzioni e una minore escursione complessiva nella parta alta del range.
Se la vecchia RXF36 M2. aveva 15 versioni, questa nuova RXF36 M.3 ne conta solo cinque.
Sono sparite le opzioni con l’escursione più lunga, che rientrano comunque nel territorio dell’RXF38, e anche le molteplici opzioni di travel e offset per ruote da 27,5”.

La nuova Öhlins RXF36 M.3 si concentra principalmente sulle moderne 29er da Trail, quindi offre un offset standard di 44 mm e opzioni di escursione di 140, 150 e 160 mm. Alcune 29er con un’escursione maggiore desiderano un offset superiore, quindi c’è anche una forcella da 29″ da 160 mm con un offset di 51 mm. Inoltre, c’è un modello da 27,5” con 170 mm di corsa e offset di 38 mm.
Öhlins dichiara che la nuova RXF36 M.3 pesa 2.050 g, esattamente come la prima e la seconda generazione, smentendo le attese di una piccola ma comunque significativa riduzione di peso.
– Leggi anche: Ohlins RXF34 M.2 in test

Dettagli tecnici
All’interno, la nuova RXF36 M.3 mantiene la collaudata cartuccia idraulica TTX18 di Öhlins e la molla pneumatica ad aria ottimizzata per la destinazione d’uso. È la stessa tecnologia della forcella DH38 Race di Loic Bruni, vincitore della Coppa del Mondo DH 2024.
Inoltre, il range di regolazione dell’idraulica TTX18 è stato apparentemente modificato, specificamente progettato per i percorsi più impegnativi a detta dello specialista svedese delle sospensioni. Infatti, ora ha un click in più per la compressione a bassa velocità e per lo smorzamento in estensione, per una superiore personalizzazione sui sentieri.
La cartucca ad aria è stata nuovamente messa a punto per ottenere prestazioni ottimali nel suo nuovo range operativo da 140 a 160 mm.
Ohlins RXF36 M.3 in pillole
• Steli da 36 mm
• Travel di 140-160 mm per ruote da 29″ (170 mm per 27,5″)
• Offset di 38 mm (27,5”), 44 mm (29”) e 51 mm (29”)
• Riduzione dell’attrito nello scorrimento grazie alla maggiore sovrapposizione delle boccole interne
• Cartuccia idraulica chiusa TTX18: 16 scatti LSC, 3 scatti HSC, 16 scatti LSR
• molla pneumatica ad aria messa a punto per il Trail Riding (aggiornabile a molla elicoidale)
• perno passante Boost 15×110 mm flottante per ridurre al minimo l’attrito
• Certificata eMTB
• 2.050 g (dichiarato, con bulloni e perno passante)

Prezzi e disponibilità
La forcella da Trail Bike RXF36 M.3 di Ohlins, completamente rinnovata, viene venduta a 1293,33 € (IVA esclusa), si tratta più o meno dello stesso prezzo ufficiale della generazione precedente, anche se al giorno d’oggi è possibile trovare i modelli M.2 a un prezzo decisamente più conveniente.
La nuova sospensione anteriore è ora disponibile presso i rivenditori Öhlins locali e si può trovare anche su alcune biciclette di serie, come la rinnovata Trail Bike YT Izzo Core 3 CF appena introdotta sul mercato.
[fonte: comunicato stampa]