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Olympia Hammer, il fascino dell’e-Enduro italiano

di - 24/02/2023

Olympia Hammer 2023 - cover

Prestazioni e facilità di guida trovano una sintesi ideale nella nuova versione di Hammer, il top di gamma delle eMTB Olympia per l’enduro elettrificato

Agile, potente, sorprendentemente maneggevole, capace di divertire gli enduristi più adrenalinici ma anche di soddisfare chi non ha una tecnica sopraffina, questo e tanto altro è Olympia Hammer.

Il cuore tecnologico di Olympia Hammer è rappresentato dal motore Oli da 90 Nm, ottimizzato nei consumi, e dalla batteria PowerNine 900 da 900 W/h, una dotazione che garantisce resa e autonomia ben al di sopra degli standard comuni, a fronte di dimensioni particolarmente contenute.

Rispetto alla versione precedente, una delle caratteristiche salienti di Hammer è l’abbassamento sia dello standover, sia del baricentro della bici: la bici risulta più stabile e facilmente manovrabile nei cambi di traiettoria e sui terreni scoscesi.

Olympia Hammer 2023 - motore OliTelaio in carbonio

Il telaio è in carbonio monoscocca T800. Per la sua realizzazione viene impiegata la tecnologia EPS a doppio stampo, che uniforma le superfici interne, rendendo la struttura particolarmente rigida e leggera. Sono in carbonio anche il triangolo posteriore e il link, totalmente rimodellato e riposizionato, dell’ammortizzatore.

Nell’ottica della personalizzazione dell’assetto, la geometria del telaio di Hammer varia a seconda della statura dell’utilizzatore. Modificando l’inclinazione del tubo sella in base alla misura si garantisce sempre il migliore bilanciamento dei pesi, con il vantaggio di assecondare sempre l’azione del ciclista in salita e di renderla più efficace anche nelle discese più impegnative.

Olympia Hammer 2023 - linkNuove geometrie personalizzabili

Una delle novità della nuova Hammer è la collocazione sul tubo obliquo dell’ammortizzatore Trunnion con interasse da 205 e 65 mm di corsa, che offre alla ruota posteriore un’escursione di 170 mm: una soluzione pensata per avvicinare a terra le masse della bici e, al contempo, creare lo spazio per un portaborraccia nel tubo verticale.

Il Flip Chip consente di variare l’angolo del tubo sella e dello sterzo di 0,5° per adattare l’assetto della bici alla guida del rider e al percorso che affronta. La nuova configurazione del Flip Chip migliora la curva di compressione della sospensione, che diventa più progressiva ed efficace anche nel caso di upgrade con un ammortizzatore a molla.

Tre sono le taglie – S/M, M/L, L/XL – con quote moderne: reach da 439 a 500 mm e stack da 632 a 646 mm; sterzo da 64°; angolo sella da 77 a 78°; BB Drop di 5/20 mm. La lunghezza del carro posteriore è stata pensata in funzione alla taglia del telaio: è di 438 mm nella misura M/L, mentre nella taglia L/XL viene allungato di 5 mm raggiungendo una lunghezza di 443 mm.

Olympia Hammer 2023 - sterzoSospensione rivisitata

Per contrastare un eccessivo affondamento della sospensione in salita dovuto alla normale azione della pedalata e al supporto del motore, Olympia ha aumentato leggermente l’antisquat nella prima parte di affondamento della sospensione oltre il valore del 100%: in questo modo il ciclista non dovrà controbilanciare con lo spostamento del busto l’arretramento delle masse in salita.

Olympia Hammer 2023 - focus telaioI dettagli

Sia nel giunto Horst, sia nel fulcro del main pivot del carro posteriore, i cuscinetti sono stati raddoppiati. Grazie all’asse posteriore Superboost da 157 mm, il carro risulta estremamente stabile, un vantaggio di reattività che si avverte soprattutto quando si spinge in piedi sui pedali, ma anche nel comportamento generale della bici, nelle discese e sulle superfici sconnesse. Un perno ad espansione da 17 mm di diametro crea un collegamento più solido con il posteriore al telaio.

Olympia Hammer 2023 - vista carroLo standard da 1.5’’ / 1.8’’ dello sterzo è sinonimo di grande robustezza e affidabilità. La serie sterzo Acros ha i cuscinetti che contengono sfere di diametro maggiorato ed il blocco per evitare la completa rotazione del manubrio, mentre la forcella Rock Shox Zeb da 170 mm ha la testa sovradimensionata, specifica per questo tubo sterzo di diametro superiore.

Tutto ciò contribuisce a contrastare le flessioni dell’avantreno e a dare una sensazione di sicurezza e precisione durante la guida. I cablaggi scorrono all’interno dell’headset.
Hammer viene proposta in versione Mullet, con ruota posteriore da 27,5” e anteriore da 29”.

Olympia Hammer 2023 - biciColori e prezzo

Le colorazioni disponibili sono nero carbonio/rosso, nero carbonio/bianco. Il prezzo è di 7.692 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]