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Orbea Occam 2022 sospesa tra enduro e trail

di - 17/09/2021

Orbea Occam LT MY22 - cover

Orbea ha apportato miglioramenti al design della trail bike Occam da 140 mm di travel, ora disponibile anche inversione LT da 150 mm per i rider più esperti.

Orbea Occam si è evoluta numerose volte negli ultimi anni, passando dalla versione TR da 120 mm con foderi flessibili sul carro in carbonio alla moderna trail bike 29er da 140 mm di travel con perno concentrico sull’asse ruota posteriore.

Orbea Occam MY22 - telaioNel processo di evoluzione della piattaforma abbiamo anche viso il triangolo anteriore asimmetrico, oltre a versioni che strizzavano l’occhio al mondo enduro con una sospensione posteriore ottimizzata nella cinematica.

Per il 2022, Orbea Occam torna in due configurazioni per il travel: anteriore e posteriore da 140 mm, come già visto sul modello 2020, e una identificata dalla sigla LT (long travel) da 150 mm, con la possibilità di passare da una all’altra con relativa facilità.

Qui sotto il video promozionale di Orbea Occam 2022

Orbea Occam 2022: come è fatta

Geometria, design del telaio e cinematica della sospensione rimangono in gran parte invariati, quest’ultima sempre con design Concentric Boost 2 (snodo concentrico con l’asse ruota posteriore). Il vantaggio è avere una sospensione attiva in frenata, con un affondamento fluido e gestibile da inizio a fine travel, in ottica trail biking.

Orbea Occam MY22 - cinematica
La cinematica della sospensione posteriore

La vera novità è l’introduzione della versione LT, da 150 mm di travel posteriore, pareggiato all’anteriore. Questa bici è ovviamente più orientata alla discesa, diventando una valida scelta per chi vuole cimentarsi nelle gare enduro locali. Per quelle più sfidanti c’è invece a catalogo la rinomata Rallon (ve ne abbiamo parlato qui).

Orbea Occam M-LTD MY22
Orbea Occam M-LTD MY22

Geometria versatile

La geometria è leggermente più rilassata, con un angolo sterzo di 65,5° contro i 66° della Occam da 140 mm. Anche il piantone sella è più aperto di mezzo grado, passando da 77° a 76,5°. L’altezza del movimento centrale è immutata (336 mm), così come il reach (da 425 mm per S a 500 mm per XL) così come lo stack (da 604 mm per S a 646 mm per XL). Il carro è lungo 440 mm.

Entrambe le versioni di Occam 2022 sono disponibili in quattro taglie da S a XL, coprendo un altezza del biker da 150 a 198 cm.

Orbea Occam MY22 - geometrieOrbea permette la conversione della versione da 140 mm a quella da 150 mm. Tutto quello che serve è sostituire ammortizzatore e forcella. La lunghezza da occhiello a occhiello del primo è la stessa (210 mm) con quello della LT che ha solo un travel più lungo (55 mm).

Montaggio in linea con l’utilizzo

In linea con la corsa supplementare della Occam LT e la sua geometria più aggressiva, le specifiche sono adattate in modo appropriato. Occam usa freni a due pistoni con rotori da 180 mm, un ammortizzatore Fox Float DPX e una forcella Fox Float 34. Occam LT impiega invece freni a quattro pistoni con rotore anteriore da 203 mm, ammortizzatori Fox Float X2 ad aria o DHX2 a molla, abbinati a una forcella Fox Float 36.

Le diverse destinazioni d’uso delle bici si riflettono anche sugli pneumatici: quella da 140 mm monta un combo Maxxis High Roller II e Rekon, mentre quella da 150 mm un abbinamento di Minion DHF e Dissector (tutte le specifiche qui).

Orbea Occam MY22 - multi tool
Il multitool a quattro funzioni integrato nell’asse principale della sospensione, con innesto magnetico per tenerlo saldamente in sede

Prezzi e disponibilità

Orbea Occam 2022 (140 mm) è disponibile sia in versione completa OMR Carbon sia in alluminio (Hydro). Il prezzo per le bici complete in carbonio parte da 3.699 €, mentre le opzioni in lega sono molto più convenienti a partire da 2.399 €.

Occam LT è sia con telaio in alluminio (prezzi da 3.199 €) sia in carbonio (a partire da 3.999 €).

Info: orbea.com

Orbea finitura Raw per telai in carbonio più leggeri

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.