Pubblicità

Pantaloni invernali da MTB, la guida alla scelta

di - 11/01/2023

Come scegliere i pantaloni invernali da MTB - action 01

I pantaloni da mountain bike sono migliorati radicalmente negli ultimi anni, rendendo la copertura completa delle gambe un’opzione molto più popolare e stilosa

I migliori pantaloni MTB si sono trasformati da quelli da motocross riservati agli appassionati di downhill in qualcosa che ora potreste scegliere quando andate a fare un giro sui sentieri, grazie ai progressi in progettazione, tecnologia dei tessuti, e vestibilità.

Sono finiti i tempi dei pantaloni ingombranti e spessi che non traspirano, ora i migliori capi d’abbigliamento sono realizzati con gli stessi materiali che si trovano sugli shorts, con tessuti elasticizzati e vestibilità elegante e su misura che presenta anche prese d’aria. I marchi hanno capito che un fit aderente è meno fastidioso e può aiutare a mantenere in posizione anche le ginocchiere.

Continuate a leggere la guida ai pantaloni invernali da MTB per scoprire cosa cercare quando ne volete acquistare un paio.

Come scegliere i pantaloni invernali da MTB - lifestyle 01Quando indossare i pantaloni lunghi

Bastano una o due uscite a temperature rigide provando a pedalare con gli shorts, le ginocchiere, e le calze a metà polpaccio per rendersi conto che non è affatto la soluzione migliore (qui la nostra guida alla sopravvivenza in inverno).

I pantaloni lunghi non solo forniscono un po’ di calore in più, ma fungono anche da prima linea di difesa dagli schizzi di fango scagliati dalle ruote della mountain bike. Quando si ritorna al punto di partenza dopo una pedalata fangosa, si può semplicemente togliere i vestiti infangati invece di cercare di ripulire in modo approssimativo la parte inferiore delle gambe prima di salire in macchina.

I pantaloni offrono anche una fondamentale protezione per gli arrossamenti da freddo, le escoriazioni da arbusti, e i colpi sul telaio si scivola su una caratteristica tecnica o in una curva del sentiero.

Abbigliamento impermeabile MTB - Fox Racing - action 01
Protetti contro l’umido con giacca e pantaloni impermeabili

Pantaloni impermeabili o no?

Proprio come per le giacche, esistono differenze nette tra capi impermeabili e no. Mentre i tessuti veramente impermeabili mantengono il bagnato all’esterno, le più basiche membrane o trattamenti anti umidità sono svantaggiate in termini di traspirabilità, danno una sensazione di “stropicciamento”, e di solito non sono molto elasticizzate.

Se vivete in un luogo in cui l’inverno colpisce in modo rude, i migliori pantaloni impermeabili da MTB saranno la scelta migliore. Altrimenti, vi consigliamo i loro cugini softshell: sono molto più comodi e spesso hanno un trattamento DWR (Durable Water Repellent) che aiuta la pioggia leggera e gli schizzi a scivolare via dal tessuto, oltre a caldi inserti in Polartec Alpha collocati nei punti strategici intorno alla vita e davanti sulle cosce.

Fox Flexair Pro Fire Alpha 03
Membrana interna Polartec Alpha

Come scegliere il tessuto giusto?

L’uso del tessuto giusto al posto giusto, infatti, può fare la differenza in un paio di pantaloni. Cercate un tessuto molto elasticizzato, perché se i materiali non si muovono insieme a voi, si attorcigliano, si impigliano e sfregano in modo fastidioso. La costruzione a pannelli è ovviamente fondamentale, per il comfort e la libertà nei movimenti in sella e fuorisella.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - guanti Defend Pro Fire
Regolazione micrometrica in vita

Come trovare la giusta vestibilità?

Anche se i jeans attillati potrebbero non piacere al vostro senso della moda nel mondo reale, è meglio che i pantaloni da riding siano aderenti, poiché contribuiranno a mantenere le ginocchiere al loro posto e a evitare che sbattano al vento e si impiglino sulla sella. Inoltre, cercate ginocchia articolate che aiutino i pantaloni ad adattarsi meglio alla posizione di guida.

Ognuno di noi ha una corporatura diversa, quindi la regolazione è fondamentale per una buona vestibilità. Cercate un sistema con passanti micrometrici o velcro sulla vita, bottoni automatici o cerniere intorno alla caviglia per assicurarvi che il bordo inferiore sia aderente alla gamba.

Come scegliere i pantaloni invernali da MTB - dettagli 01
Tasche con cerniere nastrate

Quali sono gli extra da cercare?

Alcuni pantaloni da riding presentano un’imbottitura extra o materiali resistenti all’abrasione intorno alle ginocchia, ai fianchi e agli stinchi, mentre altri hanno una fodera in rete che corre lungo la gamba per favorire la traspirazione. Altri ancora, quelli pensati per i climi più rigidi, gli inserti interni in caldo materiale tecnico.

Siamo grandi fan di caratteristiche aggiuntive come queste che fanno la differenza, ma assicuriamoci che non vadano a scapito della vestibilità o del comfort.

Top 10: cosa mi è piaciuto nel 2022

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.