Pubblicità

Patagonia Granite Crest: performance senza PFC

di - 26/04/2022

patagonia

L’impermeabilità è una delle caratteristiche fondamentali che un indumento adatto all’alta montagna deve soddisfare: essere asciutti o bagnati può fare la differenza tra l’ipotermia e il comfort. Patagonia, come tutti i brand di abbigliamento outdoor, utilizza trattamenti idrorepellenti a lunga durata (DWR) per impermeabilizzare gli indumenti.

Questi trattamenti funzionano grazie ai composti perfluorurati (PFC), molto inquinanti e dannosi per la salute umana. E’ molto difficile smettere di usare i prodotti chimici a base di PFC, perchè impermeabilizzano perfettamente. Inoltre, sostanze chimiche fluorurate vengono di solito usate anche nella lavorazione della membrana dei gusci impermeabili, per una maggiore resistenza all’acqua.

Patagonia ha testato a lungo ogni possibile combinazione di membrana, tessuto esterno e DWR in modo che questi si completino a vicenda e garantiscano la migliore performance senza PFC.

Infatti il brand, da sempre molto attento alla sua impronta ecologica, si è dato l’obiettivo di eliminare l’uso di PFC in tutti i suoi prodotti entro il 2024.

Granite Crest F22

Per la giacca e i pantaloni Granite Crest, Patagonia utilizza un leggero
nylon ripstop riciclato da materiali post-consumo NetPlus® da 94 g/m² 30 denari, realizzato con reti da pesca riciclate per ridurre l’inquinamento da plastica degli oceani. Sul tessuto esterno è incollata una membrana monolitica in poliuretano che assicura impermeabilità e traspirazione.

Tutto questo si abbina ad una fodera in maglia liscia da 15 denari prodotta in nylon riciclato che permette all’acqua di scivolare sugli strati.

Il risultato è Granite Crest, un guscio leggero e comprimibile con un’impermeabilità di 20.000 mm. Queste caratteristiche tecniche si combinano con una vestibilità che non ostacola i movimenti e con un’eccezionale traspirabilità. Granite Crest consente infatti a una maggiore quantità di vapore di passare attraverso il tessuto rispetto a qualsiasi altro capo anti-pioggia.

Il trucco per mantenere queste caratteristiche del tuo guscio è la manutenzione: Patagonia consiglia di lavare i capi in lavatrice in acqua calda (40° C) con detersivo delicato e senza ammorbidente. Il calore dell’asciugatrice aiuterà poi a rinnovare il DWR.

Quando ti accorgerai che l’acqua non scivola più sul tuo guscio, sarà il momento di rinnovare il trattamento DWR con un prodotto apposito. Puoi utilizzare uno spray per indumenti a due strati o un lavaggio per indumenti a tre strati.

 

patagonia

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).