Lo specialista francese dei pedali a sgancio Time – di proprietà del gruppo SRAM – ha rivisto e semplificato la gamma da mountain bike, rendendo più facile il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni esigenza. Time ha anche aggiunto alcune funzionalità su alcuni dei modelli di alta gamma più famosi.
– Leggi anche: test pedali Time Speciale, odi et amo
Speciale 12
Lo Speciale 12 è il perfetto equilibrio tra estetica e prestazioni. Questo pedale con una grande presa, leggero e robusto è stato sviluppato dal team di ingegneri per le richieste dei professionisti dell’Enduro, per il Trail Biking e altro ancora.
Time Speciale 12 presenta una piattaforma in alluminio anodizzato, un asse in titanio ed è ora disponibile in due misure: Large (60x90mm) per Downhill ed Enduro, oppure Small (64x80mm) per Trail Biking o Enduro. Il pedale ha una molla di ritenzione regolabile micrometricamente per soddisfare le esigenze dei rider più evoluti. Lo Speciale 12 sfrutta il famoso sistema Time ATAC per un facile aggancio e per lo scarico del fango. Il famoso sistema di ritenzione Time permette un facile ingaggio della tacchetta con un aggancio e uno sgancio prevedibili.
Il prezzo è di 390 euro.
Speciale 10
Lo Speciale 10 trae ispirazione dallo Speciale 12 di livello premium e si distingue come pedale ad elevate prestazioni. Questo pedale è pronto alla sfida su qualsiasi Downhill, Enduro o uscita di Trail Biking che devi affrontare. Scegli tra due misure: Large (60x90mm) per Downhill ed Enduro, oppure Small (64x80mm) per Trail Biking o Enduro.
Con una grande presa e una lunga durata nel tempo, lo Speciale 10 presenta una piattaforma in alluminio anodizzato e un asse oversize in acciaio cavo internamente. Il pedale ha una molla di ritenzione regolabile micrometricamente per soddisfare le esigenze dei rider più evoluti e sfrutta il famoso sistema Time ATAC per un facile aggancio, per un nitido sgancio e per lo scarico del fango, per prestazioni sicure in qualsiasi condizione.
Il prezzo è di 200 €, tre sono le colorazioni: Purple, Tangerine, Dark Grey.
– Leggi anche: Guida pratica alle scarpe MTB clipless
ATAC XC 12
Il modello ATAC XC 12 è il pedale da fuoristrada più leggero, realizzato appositamente per un ingaggio immediato e per le alte velocità. Il pedale TIME premium da XC è progettato anche per il comfort, grazie al suo disegno ergonomico.
Tutto parte dal facile aggancio, grazie al disegno della tacchetta con un ampio angolo di ingaggio. Una volta che hai agganciato la scarpa sul pedale, ecco che si manifestano le caratteristiche dell’ATAC XC 12: libertà di movimento laterale e angolare del piede per ridurre lesioni e fatica muscolare. Il disegno autopulente del pedale espelle il fango e i detriti ogni volta che agganci la tacchetta. Leggero e resistente, con l’asse in titanio e il corpo in carbonio, l’ATAC XC 12 offre un facile e sicuro aggancio con la tensione regolabile, per venire incontro alle tue preferenze e necessità in fatto di pedali.
Questo pedale è perfetto anche per il gravel e il ciclocross. Il prezzo è di 330 euro.
ATAC XC 10
Il modello ATAC XC 10 è il pedale preferito dai rider che fanno gare per la sua leggerezza e per il disegno ergonomico. Sfrutta la leggerezza del corpo in carbonio con la durata di un asse in acciaio cavo internamente, come anche la regolazione della tensione per adattarsi alle tue esigenze. Non manca la libertà di movimento laterale e angolare del piede per ridurre lesioni e fatica muscolare.
Il disegno autopulente del pedale espelle il fango e i detriti ogni volta che agganci la tacchetta. L’ATAC XC 10 offre un facile e sicuro aggancio con la tensione regolabile per venire incontro alle tue preferenze e necessità in fatto di pedali.
Questo pedale rappresenta un’ottima scelta per il cross country, per il gravel e per il ciclocross. Il prezzo è di 165 euro.
ATAC XC 6
L’ATAC XC 6 rappresenta un’ottima scelta se sei alla ricerca di un prodotto di qualità per il cross country. XC 6 sfrutta un’ergonomia eccellente e un asse in acciaio per la durata nel tempo, un corpo in composito, la regolazione della tensione per personalizzare la presa del pedale sulla suola.
Il sistema esclusivo ATAC di bloccaggio permette un aggancio semplice e il disegno aperto pulisce automaticamente dallo sporco ogni volta che si aggancia.
Il prezzo è di 100 euro.
MX6
Leggero ed ergonomico, MX 6 è il pedale perfetto per tutti i tipi di mountain biking. Con il suo asse oversize in acciaio cavo internamente risulta sufficientemente robusto per l’uso su qualsiasi tracciato. Il sistema proprietario TIME ATAC rende superfacile, sicuro e confortevole l’aggancio della tacchetta. L’MX 6 è anche autopulente, con il sistema a ATAC che elimina fango e detriti ogni volta che si aggancia la tacchetta.
E girando le tacchette si hanno a disposizione due opzioni con angolo di rilascio differente (13 gradi o 17 gradi), insieme al disegno autopulente, che permettono di riuscire sempre ad agganciare, anche nelle condizioni con più fango.
Il prezzo è di 105 euro.
MX4
Se stai cercando un conveniente pedale di qualità per il trail biking, l’hai trovato: è l’MX 4. Questo pedale è leggero ma robusto a sufficienza per qualsiasi condizione di tracciato. Il sistema proprietario TIME ATAC rende superfacile, sicuro e confortevole l’aggancio della tacchetta. L’MX 4 è anche autopulente, con il sistema a ATAC che elimina fango e detriti ogni volta che si aggancia la tacchetta.
E girando le tacchette si hanno a disposizione due opzioni con angolo di rilascio differente (13 gradi o 17 gradi), insieme al disegno autopulente, che permettono di riuscire sempre ad agganciare, anche nelle condizioni con più fango.
Il prezzo è di 70 euro.
[fonte: comunicato stampa]