La Pedalonga è una competizione mtb unica nel suo genere, una gara che ad un format unico fa collimare divertimento, condivisione della passione sportiva e natura. Siamo nella Val Comelico, un territorio votato alla pratica dello sport nella natura e che fa del contesto naturale una vera forza. Ieri è andata in scena la dodicesima edizione, un evento reso epico dalle condizioni meteorologiche avverse. Ecco il racconto.
La Pedalonga 2021
Una partenza con il sole. Lo start fissato a Dosoledo (frazione di Comelico Superiore) ha visto protagonista il sole e uno scenario alpino emozionante. Il sole però ha ingannato gli atleti al via; purtroppo, le condizioni meteo sono peggiorate rapidamente.
Verso il primo GPM di Cima Colesei il meteo avverso ha condannato i partecipanti ad una gara molto dura e dispendiosa. Circa a metà gara, proprio l’insistere delle condizioni meteo proibitive, ha costretto il Comitato Organizzatore a “chiudere” il cancelletto di accesso al percorso Special/Marathon per poter garantire uno svolgimento regolare e sicuro di tutta la manifestazione. Purtroppo, questo ha comportato la fuoriuscita di classifica di numerose coppie. Una scelta sicuramente dolorosa, ma si è preferito mettere al primo posto la sicurezza e l’incolumità di tutti gli atleti in gara.
Alla coppia Giant-Polimelimedical la vittoria Marathon
Il percorso Special/Marathon – circa 60 km per 2400 m di dislivello – è stato concluso in 3h 27min e 06 sec dalla coppia Paez/Cuervo (Team Giant Polimedical). La coppia, con all’interno il campione del mondo in carica di Mountainbike Marathon, si è aggiudicata la gara “regina” della Pedalonga 2021 precedendo sul traguardo le coppie Braidot/Pattina’ e Bernardi/Lazzaretti.
Più combattuta la versione Classic, incerta sino alla fine
Sul percorso Classic, invece, vince il trofeo Pedalonga 2021 la coppia Fantinato/Carraro completando il tracciato in 1h 58min 28sec seguiti dalla coppia De Bertolis/Tommasello e da Tormen/Da Canal. Tra le donne si aggiudica la gara la coppia Pilat/Dall’Arche in 2h 54min 44sec.
Il successo del sabato con la Urban Eliminator
Quest’anno la Pedalonga non si è limitata solo alla semplice gara della domenica. Un grande successo si è registrato anche Sabato 31 Luglio in occasione del Villaggio Expo (dedicato agli sponsor e alle aziende locali) e, soprattutto, della Urban Eliminator. Una gara spettacolare che da sempre permette di attrarre un grande pubblico per le vie della città (Dosoledo) e di trasmettere grande entusiasmo. L’occasione perfetta per promuovere il territorio tramite lo sport.
I complimenti vanno a tutti quelli che hanno contribuito allo svolgimento di una manifestazione che è un vanto per il territorio e per tutto il settore mtb italiano.
a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Pedalonga (Alessandro Billiani e Carlotta Osta).