Pubblicità

Perché amare la MTB in inverno

di - 07/02/2023

Perché amare l'inverno in mtb - cover

Cinque motivi più uno per continuare a pedalare con entusiasmo e divertirsi in MTB in inverno quando freddo, umido, neve e buio sono i protagonisti assoluti

Le mattinate con cielo terso e aria frizzante

Innanzitutto, non c’è niente di meglio che pedalare in una perfetta giornata invernale.

È difficile battere la pedalata in un ambiente collinare in cui la brina ricopre le foglie e gli alberi, il respiro annebbia l’aria, e la luce del sole illumina tutto come in un documentario di National Geographic.

Perché amare l'inverno in mtb - abbigliamento
Al caldo e all’asciutto, senza tralasciare lo stile, durante il riding invernale… si può!

Il guardaroba a prova d’inverno

Siete dei fanatici dell’abbigliamento e degli accessori? Vi piace avere la migliore giacca, le migliori luci, e gli pneumatici giusti per ogni possibile condizione atmosferica? Allora salutate l’inverno, il vostro nuovo migliore amico!

A seconda del luogo in cui vivete, è probabile che abbiate bisogno di un set di abbigliamento invernale adatto a diverse condizioni, tra freddo, umido e vento.

Qui trovate i nostri migliori consigli per l’abbigliamento e gli accessori per sopravvivere all’inverno in MTB.

Il bosco è tutto per voi

Il maltempo può scoraggiare molte persone a pedalare, quindi è probabile che abbiate le sterrate e i sentieri quasi tutti per voi.

Non dovrete cercare un parcheggio alla partenza del tour, non dovrete ripetere “alla vostra sinistra!” quando cercate di sorpassare, non ci sarà una lunga fila di biker sul trail e non ci saranno code alla solita sosta caffè al bar.

Ma questa è solo una parte del tutto. Perché il meglio è il poter assaporare la natura vera, in ogni sua sfumatura, con ogni senso: vista, udito, tatto, odorato, gusto.

Pensate allo scrocchiare della neve sotto i tasselli degli pneumatici, o alle foglie secche sollevate dal vostro spostamento d’aria mentre correte su un singletrack boschivo dal fondo reso compatto dalla temperatura intorno allo zero, con il sole che splende basso sull’orizzonte in un cielo dall’incredibile color turchese.

Perché amare l'inverno in mtb - bosco
La bellezza di girare su un fondo reso compatto dalle temperature gelide, con le foglie sollevate dalla vostra ruota posteriore…

Si bruciano più calorie

Forse avete sentito dire che le persone bruciano più calorie al freddo che a temperature più calde. La termogenesi senza brivido (o termogenesi chimica, it.wikipedia.org/wiki/Termogenesi_indotta_dal_freddo) ne è una delle ragioni.

È uno dei modi in cui il corpo lavora per mantenere la temperatura interna al giusto livello funzionale attraverso reazioni chimiche che bruciano il tessuto adiposo, a differenza delle contrazioni muscolari – i brividi – che sono un altro metodo.

Questo significa che si bruciano più calorie se ci si allena all’aperto con il freddo, soprattutto perché è probabile che ci si esponga più a lungo.

Ciò non significa che si debba uscire con una maglia a maniche corte e gli shorts se si cerca di spostare il peso. In questo modo si rischia solo l’ipotermia e di farsi del gran male.

Rapha Explore con Gore-Tex - cover
Pedalare con regolarità in inverno rafforza il fisico ma anche la mente

Si diventa più forti

Pedalare con il freddo e il bagnato ci tempra in due modi.

Primo, mentalmente. Se riuscite a motivarvi a uscire in bici quando il tempo è brutto e a pedalare sotto la pioggia e la neve, e con il freddo, allora il meteo inclemente della bella stagione – tra uscite ludiche, allenamenti, e gare – non rappresenterà un ostacolo alla vostra passione.

In secondo luogo, la bicicletta rafforza anche il fisico. Oltre ai vantaggi del brucia-calorie di cui sopra, alcune ricerche hanno dimostrato che le persone che si espongono regolarmente alle temperature più rigide non avvertono più il freddo e si sentono più a loro agio nelle giornate più fredde.

Inoltre, non soffrono più di tremori, il che è una buona notizia per la conservazione dell’energia.

Lupine Piko luce bici - coverL’emozione delle notturne

Dal momento che molte delle vostre cavalcate si svolgeranno probabilmente al buio – o intorno al tramonto – durante l’inverno, le possibilità di trovarsi faccia a faccia con la fauna selvatica sono ancora maggiori. Quella sagoma scura incombente davanti a voi è un cespuglio o un cinghiale che riposa?

Aspettatevi di vedere le vostre luci riflesse negli occhi scintillanti di vari animali e di sentire strani rumori sopra le vostre teste. Questo aggiunge un piccolo brivido di pericolo ed eccitazione a quello che altrimenti potrebbe essere un sentiero abbastanza tranquillo.

Detto questo, se vi capita di andare regolarmente in bici dove la fauna selvatica è un po’ più minacciosa, vale la pena di usare un po’ di cautela a seconda di quando e dove si esce. Il primo passo, è dotarsi di un efficace set di luci da mountain bike (qui i nostri migliori consigli per equipaggiare la MTB in inverno).

Giacca invernale da MTB: la guida alla scelta

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.