Pubblicità

Pirelli Scorpion E-MTB, tre nuovi modelli

di - 29/06/2020

Pirelli lancia Scorpion E-MTB, pneumatici robusti, durevoli e aggressivi, dedicati alle mountain bike a pedalata assistita.

Pirelli Scorpion eMTB rear - lifestyle

Le nuove gomme, grazie anche alla robusta carcassa HyperWall e alla mescola dedicata SmartGrip+ potenziata dalla Lignina, promettono grandi performance per sostenere i duri carichi di lavoro delle eMTB di ultima generazione.

Concetto caratterizzante della nuova linea di prodotto è la proposta di una serie di modelli disegnati su misura per le esigenze di questa tipologia di bici, dove l’assistenza del motore sottopone le gomme a stress mediamente superiori rispetto ai pneumatici MTB tradizionali.

Forte di un’esperienza di oltre 120 anni nella realizzazione di prodotti dedicati ai mezzi motorizzati, per questa nuova gamma Scorpion E-MTB Pirelli mette in campo tutta l’esperienza e il bagaglio di brevetti e soluzioni sviluppato nel tempo. Lo fa tenendo in considerazione uno dei suoi valori chiave, che sta anche alla base del rientro della P lunga nel mondo del ciclismo: la sostenibilità.

Le nuove gomme Scorpion E-MTB sono gomme Tubeless Ready, che si rivolgono agli eBiker, amanti delle discipline Trail ed Enduro. Di base, riprendono tutti i concetti già introdotti con la gamma Scorpion XC, Trail ed Enduro (qui il nostro test delle versioni H e R), dove la varietà di terreni e la loro consistenza, dal compatto al cedevole, diventa discriminante nella scelta del disegno del battistrada.

Pirelli Scorpion e-MTB - lifestyle

Linea completa per le eMTB

Con la nuova linea Pirelli si propone come uno dei pochi produttori di gomme, al mondo, ad offrire un’intera e completa gamma di pneumatici dedicati alle mountain bike elettriche, con tre battistrada, che coprono quasi tutte le discipline. Tre, infatti, sono i profili proposti nella nuova gamma Scorpion E-MTB.

  • M (Mixed Terrain) è la gomma perfetta per il Trail e l’All Mountain, a suo agio su fondi misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dal duro allo smosso, dai sassi alle radici. Ottimo grip senza sacrificare la scorrevolezza.
  • R (Rear Specific) dà maggior trazione alla ruota posteriore. Naturale compagna della M, si rivela una risorsa preziosa in tutte le situazioni di spinta e frenata, assicurando tenuta, grip e una durata maggiore alla ruota posteriore, in qualsiasi contesto.
  • S (Soft Terrain) è la scelta più giusta per i mezzi da Enduro: dà il meglio su terreni morbidi e cedevoli. I suoi tasselli aggressivi e molto spaziati garantiscono alto grip in curva ed in frenata; perfetta per la guida aggressiva anche nei bike park.

Mescola SmartGrip+

La mescola SmartGrip+ Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB. È stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.

Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne eMTB. Questo miglioramento delle prestazioni non compromette le altre caratteristiche della formulazione SmartGrip, in particolar modo il suo grip chimico.

Il risultato è una versione di SmartGrip che mantiene la caratteristica di offrire prestazioni superiori in termini di aderenza su asciutto e bagnato, associate alla riconosciuta eccellenza Pirelli nella manifattura dei pneumatici. Il ciclista beneficia delle ottime performance delle nuove gomme Scorpion E-MTB, anche alle maggiori velocità e coppie più elevate tipiche della guida e-offroad. Questo mix di proprietà è stato messo a punto da Pirelli con il fine di offrire benefici in termini di scorrevolezza della gomma e di aderenza su terreni accidentati, con una migliore maneggevolezza complessiva.

Pirelli Scorpion eMTB S sezione - still
Protezione HyperWall

Protezione HyperWall

Tallone e fianco delle nuove gomme Scorpion E-MTB sono stati rinforzati dalla tecnologia HyperWall (brevetto Pirelli), anche questa di derivazione Motorsport. La costruzione di nuova concezione dell’area del tallone e del fianco aumenta ulteriormente le prestazioni dei pneumatici in termini di stabilità e resistenza allo schiacciamento dei fianchi.

Un aspetto chiave questo, specialmente nelle applicazioni offroad, in particolare in quelle più impegnative come il Gravity e l’eMTB. Il battistrada, con il suo sofisticato composito, per potersi conformare al meglio al terreno, deve poter fare affidamento sulla stabilità ed integrità di tallone e fianco. HyperWall di Pirelli consolida tallone e inserto in gomma anti-pizzicatura dei fianchi, grazie ad un cappio tessile attorno al cerchietto.

Questa costruzione particolare fa sì che tallone e interno fianco reagiscano alle sollecitazioni come un pezzo unico: HyperWall migliora la stabilità del tallone (+10%*), offre una maggiore protezione contro le pizzicature (+50%*) ed una migliore maneggevolezza (+25%**).

Pirelli Scorpion e-MTB - action

Peso ottimizzato

Le nuove gomme Scorpion E-MTB di Pirelli sono tra le più leggere, attualmente disponibili sul mercato, con un simile livello di protezione: gomme che, grazie al concentrato di tecnologie applicate, sono in grado di offrire affidabilità e protezione alle pizzicature tipiche di una gomma da DH, ad un peso di circa il 20% inferiore. Il tutto condito da ottimo grip e tanto divertimento. I pesi dei nuovi pneumatici infatti, variano dai 1.200 g del 27,5×2,6″ ai 1.330 g della versione 29×2,6″.

Le gomme Scorpion E-MTB di Pirelli saranno disponibili a partire dal 30 giugno 2020, nei diametri 29” e 27,5” e larghezza di 2,6 pollici reali.

(*Test interni di laboratorio Pirelli – **Blind test outdoor con collaudatori del Field Testing Pirelli in Sicilia)

Info: Pirelli Velo

[fonte: comunicato stampa]

Pirelli Scorpion XC RC, la nuova gomma MTB per cross country