Pubblicità

Poc Otocon Race MIPS protezione totale per l’enduro

di - 28/07/2022

poc otocon race mips - cover

Il nuovo Poc Otocon Race MIPS dà uno scossone al settore dei caschi integrali per l’enduro in MTB, combinando tecnologie di sicurezza di altissimo livello con una vestibilità confortevole.

Otocon, e la sua variante più avanzata Otocon Race MIPS oggetto di questo test, amplia la linea di caschi full-face del marchio svedese, affiancandosi al modello Coron studiato per impieghi gravity e downhill. La nuova proposta è molto più versatile, offrendo una protezione ai massimi livelli unità a una ventilazione elevata e un peso ridotto. Si propone così come una soluzione ideale per quelle uscite che prevedono anche una fase pedalata, in altre parole enduro.

poc otocon race mips - 01Dettagli tecnici

Sicuramente la ventilazione è uno dei punti chiave di Otocon Race MIPS, caratterizzando il design moderno con le sue ampie aperture e i suoi profondi canali interni per agevolare il flusso dell’aria, al pari dei caschi aperti Poc per strada e mountain bike.

Un’altra caratteristica degna di nota è il nuovo sistema di ritenzione Race Lock, che blocca la fodera interna in modo sicuro e confortevole intorno alla testa del biker. Le cinghie laterali hanno due punti di fissaggio laterali, per un’ulteriore personalizzazione della calzata, mentre il sottogola prevede una tradizionale chiusura a clip, forse leggermente sotto tono rispetto all’altrimenti livello elevato del casco. I guanciali laterali aggiungono la necessaria stabilità, potendo essere rimossi facilmente per aumentare la ventilazione in salita. Peccato che la confezione non ne preveda una coppia di ricambio di diverso spessore, per adattarsi a diverse conformazioni del viso.

poc otocon race mips - 03La costruzione è tradizionale, con tecnologia in-mold: guscio esterno in policarbonato, con calotta interna EPS (impatto singolo) nella metà superiore e in EPP (multi-impatto) utilizzata sulla mentoniera e nella zona posteriore inferiore. Non manca un rinforzo interno in aramide per rendere la struttura più solida in caso di incidente, così come la fodera MIPS Integra per la massima protezione dagli urti rotazionali. In questo modo Poc è riuscita a costruire un full-face leggero, capace di gestire gli usi e abusi dell’enduro, senza compromessi.

Otocon Race MIPS è dotato di una visiera standard, non regolabile in altezza ma sganciabile in modo istantaneo in caso di incidente. La griglia in plastica sulla mentoniera ha lo scopo di tenere lontani i detriti, ma può essere rimossa per accontentare i biker che desiderano un maggiore flusso d’aria.

poc otocon race mips - 02Tecnologia intelligente

Questo Otocon MIPS racchiude tutta la tecnologia per la sicurezza di Poc in un singolo pacchetto. Ritroviamo anche l’esclusiva MIPS Integra, perfettamente integrata nell’imbottitura interna del casco per proteggere meglio dalle forze d’impatto non lineari, nello stesso identico modo del casco aperto da trail biking Poc Kortal Race MIPS che abbiamo provato e recensito lo scorso anno.

Altre tecnologie comuni sono il riflettore Recco (presente su entrambe le versioni di Otocon) che aiuta nella ricerca e nel salvataggio nei comprensori alpini da parte del soccorso equipaggiato con appositi rilevatori, oltre al chip NFT per l’identificazione medica twICEme, che condivide i vostri dati sanitari essenziali con i soccorritori, anche e soprattutto quando non potete comunicare. Tutti i nuovi caschi integrali Otocon condividono le stesse certificazioni internazionali (EN 1078, CPSC 12.03, AS/NZS 2063, ASTM F1952 e NTA 8776) rendendoli adatti alle condizioni più estreme di riding in tutto il mondo.

Poc Otocon ha un peso che spazia da 530 g per la taglia XS a 780 g per quella XL (quattro in totale, anche M-L e L). Il prezzo è di 270 €, mentre quattro sono le colorazioni: nero opaco, bianco, blu piombo scuro o verde Epidot. Poc Otocon Race MIPS, più più ricco di funzionalità per la protezione e la sicurezza, costa invece 330 €. È disponibile nelle colorazioni nero opaco/bianco, bianco/nero, viola zaffiro intenso o arancione fluorescente AVIP. Noi abbiamo provato quest’ultima in taglia M-L, con un peso rilevato di 770 g (il sistema MIPS aggiunge 60-70 g a seconda della taglia).

On The Trail

Il nuovo casco integrale da enduro/park riding Poc Otocon Race MIPS è tra il più leggeri della categoria, oltre a essere tra i più ventilati. Il fit è davvero comodo, con la testa che rimane fresca ad andature medie e veloci, e agevolando la respirazione grazie all’ampia area aperta frontale.

Sembra più ingombrante rispetto ad altri caschi full-face dedicato allo stesso utilizzo che ho provato, ma quando l’ho collocato sulla bilancia, sono rimasto piacevolmente sorpreso notando un peso inferiore alla soglia degli 800 grammi (770 g per la precisione). Diventa innegabilmente il casco integrale da mountain bike più protettivo, sicuro e leggero che abbiamo mai indossato. È vero, come il fratello minore Kortal Race MIPS, appare davvero grande sulla testa, ma quei pochi centimetri di volume in più rappresentano comunque una protezione in caso di caduta.

poc otocon race mips - 06A differenza di alcuni contendenti – la maggior parte in realtà – che si affidano a un design di chiara derivazione motociclistica, quindi con imbottiture interne spesse e una vestibilità aderente su testa e guance, Poc ha adottato lo stesso approccio dei più leggeri caschi aperti, quindi con un sistema di ritenzione per la personalizzazione della calzata. La combinazione tra la fodera interna MIPS Integra e il sistema micrometrico che agisce sulla circonferenza oltre a prevedere tre posizioni in altezza, permette di adattare Otocon Race MIPS perfettamente alla testa, in un modo quasi sconosciuto ai principali rivali. È vero, mancano i guanciali di ricambio di diversa misura, ma diventa quasi un peccato veniale e perdonabile per Poc.

Durante l’utilizzo è comodissimo oltre che stabilissimo, anche sui sentieri più scavati percorsi alle velocità più elevate, o durante atterraggi feroci dai salti. L’impressione è che Otocon Race MIPS possa rimanere sempre saldamente in posizione, gestendo le cadute in modo efficace e sicuro, trasmettendo una grandissima sicurezza al biker.

poc otocon race mips - 07Il verdetto

Se siete abituati a pedalare e guidare con un casco aperto da trail riding, indossare un integrale da enduro sarà insolito, almeno all’inizio. Tuttavia Otocon Race MIPS di Poc fa un ottimo lavoro per vestire come un qualsiasi open-face che si utilizza di solito. La calzata comoda e stabile, il peso ridotto, e l’efficace canalizzazione dell’aria fanno sì che diventi facile dimenticare di indossare un full-face, il che diventa un vero vantaggio se si considera che rispetta i livelli di protezione più elevato per il downhill. Promette di diventare il compagno di giochi preferito per quei biker che amano percorrere i percorsi più impegnativi senza porsi limiti, e che vogliono ridurre al minimo di rischi di gravi lesioni fisiche, senza compromettere il divertimento e il comfort.

Riassumendo, Otocon Race MIPS rappresenta la quintessenza di Poc grazie alla sua estetica moderna, alla costruzione di alta qualità e alle sue caratteristiche complete.

Pro

  • Peso contenuto
  • Vestibilità comoda e personalizzabile
  • Ventilazione efficiente
  • Grande attenzione ai dettagli e alla sicurezza

Contro

  • Visiera non regolabile in altezza
  • Mancano guanciali di ricambio di diverso spessore

Maggiori informazioni qui

Poc Kortal Race MIPS protezione a 360 gradi

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.