Pubblicità

Polartec x Millet nella collezione Alpine Trilogy

di - 19/05/2023

MILLET x polartec

Nel mondo dell’alpinismo ci sono tre cime alpine che fanno sognare qualunque alpinista: l’Eiger, il Cervino e le Grandes Jorasses, sono tre delle cime alpine più famose e difficili, la cui scalata viene chiamata “Trilogia”.

 

Completare la Trilogia è un’impresa che vale tutta la vita e salire tutte e tre le pareti durante le condizioni insidiose dell’inverno è una sfida riservata solo a pochi eletti. Si pensa quindi con occhi sognati quando, nel marzo del 1987, Christophe Profit riuscì a percorrere tutte e tre le pareti back-to-back in un tempo record di 42 ore, lasciando la comunità alpinistica impressionata.

MILLET x polartec

Per alcuni quest’impresa ha rappresentato l’esordio dell’alpinismo moderno, quando velocità e leggerezza hanno cominciato ad avere un peso significativo e Millet era presente. L’azienda alpinistica francese ha infatti dotato l’atleta di un sistema di abbigliamento e attrezzatura estremamente avanzato.

Una tradizione iniziata più di trent’anni fa che continua ancora oggi con la collezione Alpine Trilogy, ispirata all’eroica scalata di Christophe, realizzata con materiali innovativi e performanti derivanti dall’utilizzo delle tecnologie Polartec®.

The Millet Way

Millet inoltre è stato uno dei primi brand europei ad abbracciare il potenziale del pile Polartec®, adottando per primo il PolarFleece negli anni Ottanta. Oggi l’ Alpine Trilogy Collection rappresenta la miglior attrezzatura da alpinismo veloce e leggera. Per qualsiasi tipo di avventura outdoor offre un kit leggero e versatile che combina diversi prodotti tra loro: zaini, sistemi di riposo e capi d’abbigliamento. “Leggero, veloce, fluido” è il motto di questa collezione Millet che realizza un equipaggiamento sufficientemente resistente per affrontare le montagne, ma leggero e traspirante per salire velocemente su una parete rocciosa.

Inoltre, si tratta di capi progettati per essere comodi. Perché il comfort è libertà in montagna.

MILLET x polartec

The Trilogy Lightgrid Hoodie

La gemma preziosa della collezione Alpine Trilogy è la Trilogy Lightgrid Hoodie. Un primo strato che agisce come una seconda pelle. Sottile e leggero come una t-shirt, ma cocooning come un pile. Durante le avventure al sole può essere indossato come una giacca e lasciar trasparire la sua eccezionale traspirabilità. Quando invece le temperature si fanno più rigide, è possibile invece sovrapporre gli strati e continuare ad andare avanti. E quando è ora di andare a dormire, potete indossare la felpa con cappuccio come strato di base sotto il sacco a pelo.

MILLET x polartec

Le prestazioni della felpa sono garantite dal pile tecnico Polartec® Power GridTM riciclato all’85%. Il tessuto è lavorato a maglia in una fitta griglia, utilizzando una tecnica brevettata da Polartec®. Queste piccole forme geometriche creano spazio per l’aria, aumentando il calore e la traspirabilità. Il tutto riducendo drasticamente la massa rispetto la norma. Il tessuto è in grado di allungarsi e comprimersi, ideale per gli alpinisti che hanno bisogno di libertà di movimento e di non avere peso in eccesso nello zaino.

“Il pile Trilogy Lightgrid Hoodie è stato il primo prodotto che ho acquistato da Millet quasi otto anni fa, prima di entrare nel Team! Non conoscevo bene il marchio e questo pile mi ha incuriosito. Sottile come una maglietta a maniche lunghe e isolante come un vero pile. L’ho indossato ogni settimana, sia su una grande via d’arrampicata che durante un tour sugli sci. È molto aderente al corpo e il suo cappuccio è molto ben pensato. Questo sottile strato isolante continua ad accompagnarmi quotidianamente” – afferma Symon Welfringer, atleta Millet.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.