Il motore e-bike italiano si aggiorna e raggiunge il nuovo standard di potenza delle eMTB moderne.
La corsa alla potenza nelle eMTB continua a spingere verso l’alto gli standard del settore. Dopo l’ingresso di DJI con il sistema Avinox e l’aggiornamento Bosch a 100 Nm, anche Polini porta il suo E‑P3+ MX sul nuovo riferimento di mercato grazie al Firmware 4.88.
L’update porta la coppia massima a 100 Nm, un salto – dai precedenti 90 Nm – che si traduce in più trazione nei passaggi tecnici, rilanci più pronti e un supporto più deciso quando la pendenza aumenta. Il tutto senza snaturare la caratteristica erogazione progressiva del motore bergamasco.
– Leggi anche: Polini Motori racconta l’E-P3+, innovazione collaudata sul campo

Cosa introduce il nuovo firmware
- Coppia massima aggiornata a 100 Nm
- Migliore gestione della batteria
- Maggior fluidità alle alte cadenze
L’obiettivo è chiaro: aumentare la spinta senza perdere naturalezza, uno dei tratti distintivi dell’E‑P3+ MX (250 W nominali e 600 W di picco; 2.950 g di peso, protezione IP55).
– Leggi anche: Polini E-P3+ GP, in test il motore per e-bike Road e Gravel

Come eseguire l’aggiornamento
L’installazione del Firmware 4.88 avviene tramite Polini Updater su PC Windows (10 o superiore). Basta collegare la bici via micro USB, attendere il riconoscimento del sistema e confermare l’aggiornamento proposto. È necessario rimuovere la copertura del motore per accedere alla porta USB e assicurarsi che la batteria sia ben carica.
Qui le istruzioni per l’aggiornamento
[fonte: comunicato stampa]





