Pubblicità

Primiero San Martino di Castrozza pedalare in una perla alpina

di - 01/08/2022

San Martino di Castrozza - cover

Da aprile a ottobre San Martino di Castrozza e le Valli di Primiero e Vanoi si trasformano in un paradiso per gli amanti della bicicletta in tutte le sue declinazioni

Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, si snodano itinerari per ogni gusto. Due le direttrici principali da poter seguire: si può propendere per un’escursione lungo la ciclopedonale che da Imer, all’imbocco della valle di Primiero, arriva fino a Passo Rolle (accessibile a tutti dalla partenza fino a Siror, più impegnativa da Siror a San Martino di Castrozza e poi a Passo Rolle), o dedicarsi a itinerari più impegnativi come quello che da Caoria giunge fino a Paneveggio, tra boschi di rododendri, abeti e larici e malghe di alta quota (percorso interamente percorribile anche in e-bike).

San Martino di Castrozza - Mythos Dolomiti Marathon
Mythos Primiero Dolomiti – foto: Alessandro Billiani

I campioni del pedale sono di casa

Questo è il campo di allenamento di un campione del mondo MTB come Massimo Debertolis, che così lo descrive: “In questo territorio ci sono luoghi incredibili. Per me il Primiero è questo: una conca straordinaria dove si possono toccare con mano queste montagne meravigliose, le Pale di San Martino, a cui sono affezionato particolarmente”.

La fatica in sella, se si vuole pedalare in questo contesto, è tanta, certo, ma viene ampiamente ripagata dai panorami mozzafiato che si godono sulle cime delle Pale di San Martino, della catena porfirica del Lagorai e delle Vette Feltrine.

San Martino di Castrozza - Gravel
Gravel a Primiero – foto: Enrica Pallaver

Un’offerta adrenalinica

Per i biker più spericolati, l’offerta è sempre più ricca. Alla già nota San Martino Bike Arena si aggiunge il nuovissimo Colbricon Bike Park, inaugurato l’11 giugno. Si tratta di percorsi dedicati al downhill che collegano i prati e i boschi dell’Alpe Tognola con la vicina area di Ces, utilizzando gli impianti di risalita di Tognola e della Colbricon Express.

San Martino Bike Arena

La San Martino Bike Arena, attiva dal 2013, si sviluppa su tre percorsi: Tognola DH Uno (tracciato di oltre 5 km che scende lungo i pendii della mitica Tognola Uno di fronte alle Pale di San Martino, per oltre 700 metri di dislivello totale con un percorso vario, con un ottimo flow, divertente per i più esperti e tutto da scoprire per i biker alle prime armi), Tognola DH Due (tracciato impegnativo caratterizzato da passerelle, tratti north shore e un facile road-gap: una vera carica di adrenalina per tutti gli appassionati), e Tognola DH Tre, tracciato più dolce e pianeggiante che si sviluppa lungo i boschi e la pista invernale Tognola Tre.

Trentino MTB - San Martino Bike Arena
San Martino Bike Arena – foto: Trentino Sviluppo/R. Bragotto

Colbricon Bike Park

Due sono anche i tracciati del nuovissimo Colbricon Bike Park, facilmente raggiungibile grazie alla cabinovia Colbicon Express: l’Inventum Trail e il Paludis Trail, entrambi accessibili a tutti, neofiti e biker più esperti. Il primo percorso, più lungo, si sviluppa per 4,5 chilometri con un dislivello di 360 metri e una pendenza media dell’8%, mentre il secondo ha una lunghezza di 1,3 chilometri, un dislivello di 110 metri e una pendenza media del 10% e permette di collegarsi al San Martino Bike Arena.

I due bike park sono quindi uniti tra loro e non solo a livello di trail: nel corso della stagione estiva è infatti attivo il San Martino Gravity Pass, un nuovo ticket per accedere a entrambi a un prezzo agevolato. Il pass è acquistabile alle casse degli impianti o direttamente on line in più versioni: quella giornaliera, quella valida per 2 giorni e quella stagionale, pensata per i veri appassionati.

San Martino di Castrozza - Pump Track
Pump Track di Siros – foto: Enrica Pallaver

Pump track per tutti!

Al Pump Track Primiero, l’adrenalinico tracciato attrezzato con curve paraboliche, gobbe e bowl situato a Siror, nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, si affianca quest’anno il nuovissimo circuito di San Martino di Castrozza, con un percorso da 800 metri quadrati a due passi dal centro paese. I più esperti ma anche i neofiti possono sperimentare salti e acrobazie con biciclette, skateboard o monopattini, utilizzando la sola spinta del corpo.

Questo nuovo pump track permette a grandi e bambini di raggiungere via via quella stabilità e quella fluidità di movimento indispensabili per poi affrontare con facilità i moltissimi percorsi off-road che caratterizzano i boschi delle Valli di Primiero e Vanoi.

San Martino di Castrozza - e-bike
Foto: Tommaso Prugnola

Un paradiso per gli appassionati delle due ruote

Numerosi sono i percorsi enduro che collegano l’Alpe Tognola con la Valle del Vanoi e altrettanti gli itinerari mountain bike che, dalle vallate di Primiero, Vanoi e Mis, conducono ai pascoli e ai boschi d’alta quota. Gli Istruttori Nazionali di Primiero Bike sono a vostra disposizione per far scoprire, anche ai meno allenati, nuovi tracciati in totale sicurezza.

Insomma, una località che strizza l’occhio agli amanti della bicicletta in tutte le sue forme, come testimoniano anche i tanti eventi internazionali organizzati nel corso degli anni, come il consueto passaggio della Transalp, sia nella versione mountain bike che su strada, la tappa del circuito Gravitalia, senza dimenticare l’arrivo e il successivo transito del Giro d’Italia 2019 ai piedi delle Pale di San Martino.

Primiero San Martino di Castrozza bike
Foto: Alessandro Trovati

Il ricco calendario 2022

Anche quest’anno il palinsesto degli appuntamento estivi dedicati alle due ruote è davvero ricco. Dopo Mythos Alpine Gravel del 26 giugno e il raduno e-bike del Vanoi del 24 luglio, è il turno della Mythos Primiero Dolomiti, un evento giovane, pimpante e con grandi ambizioni per il futuro, ma che si presenta come una “vera gara” di altri tempi. Dopo l’edizione zero dello scorso anno, questa marathon MTB dolimitica si prepara a fare il bis domenica 11 settembre: tracciati caratterizzati da panorami da cartolina e da diversi passaggi nei luoghi più iconici del territorio, su terreni morbidi, rocciosi e singletrack.

Il nuovo percorso Easy (37,2 km) partirà da Imer, in onore della Rampikissima, storica gara del passato che ha fatto germogliare a Primiero la passione della mountain bike. Il giro Classic (54,7 km) parte da San Martino da Castrozza, mentre la Marathon (83,5 km, 3.400 m di dislivello) conta ben 5 GPM, con partenza e arrivo a Fiera di Primiero.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre la Pump Track Primiero ospiterà la quinta tappa del Pump Track Italian Championship, il primo circuito italiano riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Ciclistica Italiana. La competizione sarà all’insegna del puro divertimento, appassionati e atleti potranno mettersi alla prova con biciclette dotate da ruote da 20″ in su (BMX, Cruiser, Dirt e MTB). Un grande ritorno alle competizioni dopo aver ospitato nel 2018 l’unica tappa italiana del prestigioso Red Bull Pump Track Championship.

Maggiori informazioni qui