Pubblicità

Proxim powered by Prologo, nata per l’enduro e non solo

di - 01/06/2022

Proxim powered by Prologo EWS - cover

La sella da enduro del marchio italiano in edizione speciale con i colori e i loghi EWS

Il marchio Prologo è uno dei più riconoscibili nel mondo del ciclismo su strada. Il motivo è semplice, le selle del marchio italiano sono utilizzate dalle migliori squadre e da alcuni degli atleti più dominanti degli ultimi anni, come il vincitore delle due ultimi edizioni del Tour de France, lo sloveno Tadej Pogacar.

Lo stesso avviene nel mondo della mountain bike, dove il cosiddetto “Big-O” viene immediatamente identificato. Henrique Avancini, Pauline Ferrand-Prevot e Maxime Marotte sono gli atleti più rappresentativi che utilizzano selle e manopole di Prologo.

Proxim powered by Prologo EWS - action
Nicolas Vouilloz impegnato al round E-EWS 2021 di Crans Montana

Il brand ha iniziato un percorso anche negli ambienti gravity ed enduro, altrettanto stimolanti e sfidanti. Nasce così la linea Proxim powered by Prologo, sviluppata con sfruttando le eccellenze tecnologiche proprietarie con l’obiettivo di staccarsi dall’anima stradale. Questa serie di selle è nata nel 2018, in collaborazione con il Politecnico di Milano, la più grande università italiana di ingegneria. È stata pensata inizialmente per il mondo dell’enduro, tradizionale ed elettrificato, in ottica racing ma anche solo amatoriale. I pilastri portanti di Proxim powered by Prologo sono la leggerezza, la resistenza e l’ergonomia, per assicurare un controllo totale nelle prove speciali in discesa e il massimo comfort quando bisogna pedalare nei trasferimenti in salita.

La linea di selle è utilizzata dai team GT Factory Racing e Lapierre Overvolt. Il secondo riveste particolare importanza per Prologo, per un motivo semplicissimo: è guidato da Nicolas Vouilloz, 10 volte campione del mondo di discesa e vincitore del circuito E-EWS nel 2021. Grazie alla sua grandissima esperienza, all’attenzione maniacale per i dettagli, e alla sua riconosciuta sensibilità nella guida, rappresenta il tester ideale per lo sviluppo di un prodotto di alto livello con una spiccata anima racing.

Proxim powered by Prologo EWS - 01Una delle tante intuizioni di Nico riguarda le “zone chiave”. Cosa significa? Oltre alle classiche caratteristiche di una sella, un prodotto nato per il gravity richiede aree circoscritte dedicate alla prevenzione degli infortuni e all’ergonomia della guida. Il processo di progettazione e sviluppo è stato suddiviso in diverse fasi con un design finale più mirato e preciso.

La meticolosità di Nico non riguarda solo il prodotto, aggiungendo valore al processo di sviluppo. Se da una parte abbiamo un atteggiamento scrupoloso, dall’altra Wyn Masters del GT Factory Racing e i suoi compagni di team portano uno spirito più rilassato, bilanciando la precisione maniacale con uno stile spensierato all’insegna del divertimento. In modo che Proxim powered by Prologo sia davvero la sella ideale di tutti gli amanti dell’enduro.

Ma questa è solo una parte della storia, perché questa è anche e soprattutto la sella ufficiale del circuito EWS ed E-EWS, utilizzata da tutto lo staff dell’Enduro Sport Organization per raccogliere ulteriori feedback in una continua ricerca dell’eccellenza. Una collaborazione che si è concretizzata con la creazione di Proxim W450 x EWS, una sella corta e larga (240×145 mm), dotata della tecnologia MSS sviluppata dal Politecnico di Milano: diverse zone mappate e separate, ciascuna composta da diverse schiume e imbottiture interattive. In pratica sono delle “isole” che lavorano in modo autonomi, adattandosi a tutte le posizioni del ciclista assunte durante la pedalata.

Proxim powered by Prologo EWS - 03Il carrello è in acciaio Tirox, che offre resistenza, flessibilità e leggerezza (225 g). la copertura è in materiale grippante per aiutare a trovare e mantenere facilmente la posizione di pedalata. In questa edizione speciale sono presenti i motivi grafici identificativi di Enduro World Series, le famose linee isobare che simboleggiano le bellissime prove speciali in montagna, oltre al logo ufficiale.

Il lancio ufficiale è previsto in concomitanza con la tappa di Tweed Valley, in Scozia, dove i migliori interpreti al mondo si sfideranno nel primo vero evento competitivo della stagione.

Questa edizione speciale sarà disponibile per l’acquisto nello store online ufficiale di EWS: shop.enduroworldseries.com