Pubblicità

PUMA, la nuova frontiera del running

di - 17/04/2023

Il nuovo modello di calzatura da running ForeverRUN NITRO è tra le principali proposte di PUMA Running per il 2023, dotata della tecnologia NITRO Foam, in cui performance e tecnologia s’incontrano.

NITRO Foam, reattività e comfort

PUMA Running conferma il proprio impegno nel mondo della corsa grazie a un’ulteriore evoluzione della tecnologia brevettata NITRO, la schiuma infusa con gas di azoto presente nell’intersuola dei modelli più performanti.

Reattività, Ammortizzazione, Leggerezza

NITRO Foam è in grado di offrire ben tre vantaggi ai runner: reattività, ammortizzazione e leggerezza – che consente di usare meno energia e correre comodamente in modo da poter raggiungere i propri obiettivi divertendosi.

Maggior leggerezza

Un procedimento di lavorazione esclusivo di PUMA permette di avere a parità di volume di suole tradizionali, una minor densità di materiale che assicura una leggerezza ineguagliabile.

Miglior rimbalzo

Contemporaneamente, grazie alle particolari proprietà fisiche della schiuma, si riescono ad ottenere gradi di rimbalzo al suolo e reattività all’impatto estremamente rapidi, che permettono di avere un’azione di corsa leggera, performante e soprattutto molto meno impattante di altre schiume presenti sul mercato, con la conseguente riduzione di infortuni e/o infiammazioni tendinee.

Maggior risparmio energetico

Poter correre con più facilità grazie a un maggior risparmio energetico a vantaggio di un’economia di corsa estrema che permette di elevare notevolmente i propri limiti.

Per una corsa divertente e piacevole

PUMA vuole sempre aiutare i runner a migliorare le loro performance e a godersi al massimo le loro corse e per questo motivo continua a sviluppare la propria linea di prodotti per soddisfare al meglio le aspettative dei consumatori.

NITRO Foam, esperienza di corsa unica

Le nuove ForeverRUN NITRO e Deviate NITRO 2 generano nel runner una percezione dell’azione di corsa inedita. Entrambi i modelli, pur con caratteristiche e orientamenti differenti, permettono a ogni runner di esprimere al meglio il proprio potenziale. La biomeccanica di corsa viene enormemente favorita verso un movimento estremamente fluido, naturale e rilassato.

L’impatto al suolo è modulato dalle proprietà fisiche della schiuma NITRO che assicura una maggior economia di corsa, indipendentemente dalla velocità che si mantiene. A velocità più contenute, NITRO Foam assicura un grado di ammortizzazione massimo, mentre all’aumentare del passo di corsa, si percepisce nettamente un incremento della reattività e un’ottimizzazione dell’impatto, grazie a una ridotta dissipazione di energia laterale, a favore di una maggiore efficienza dell’azione combinata tra l’appoggio del piede e la conseguente spinta dello stesso verso il passo successivo.

ForeverRUN NITRO, supporto e leggerezza

Tra i nuovi modelli della collezione 2023 di PUMA Running, ForeverRUN NITRO è la calzatura protagonista assoluta nella categoria “stabili” ovvero maggiormente adatta a chi ha problemi di pronazione. E’ in grado di favorire una falcata ottimale grazie a una combinazione unica di ammortizzazione con la schiuma NITRO, una guida migliorata con il sistema RUNGUIDE e maggiore stabilità e comfort con gli inserti PWRTAPE sulla tomaia per un migliore supporto senza limitare i movimenti.

Tecnologia PWRTAPE

A supporto del comparto suola e intersuola, la tomaia con inserti integrati PWRTAPE limita i movimenti laterali, a vantaggio di un miglior sostegno del piede e un’azione molto più fluida e naturale, ulteriormente enfatizzata grazie alla geometria rocker della suola che migliora la biomeccanica di ogni tipo di runner.

Questa tecnologia non è solo rivolta a chi ha problemi di pronazione evidenti ma anche a tutti quei runner che, soprattutto quando l’azione di corsa diventa più faticosa, ritrovano in questo modello un valido supporto per una corsa più corretta, a vantaggio di una minor incidenza d’infortuni.

NITRO Foam e ForeverRUN NITRO, scelta vincente

La combinazione tra NITRO Foam, sistema RUNGUIDE e PWRTAPE definiscono la ForeverRUN come una calzatura perfetta per tutti i runner che vogliono mantenere un’azione biomeccanica più corretta, al riparo da fastidiosi infortuni. La ForeverRUN NITRO è stata sviluppata dal PUMA LAB in collaborazione con Kaiser Sport & Ortopædi e l’Università del Massachusetts. Nello specifico Kaiser Sport & Ortopædi hanno progettato una particolare soletta interna che offre maggior supporto all’arco plantare e una guida all’impatto del piede, grazie a un design di sostegno modellato sulla coppa del tallone e al cuscinetto metatarsale.

La parola a PUMA

Erin Longin, General Manager della Business Unit Run Train di PUMA

“Siamo entusiasti di presentare la nostra ultima innovazione per la corsa quotidiana, la ForeverRUN NITRO. Offre una combinazione di guida e ammortizzazione che si rivolge ai runner che tradizionalmente indossano prodotti neutri e di stabilità, garantendo una corsa senza sforzo chilometro dopo chilometro. Sappiamo che tutti i runner corrono in modo diverso e questo va bene, vogliamo che i runner continuino a correre con una scarpa che vada bene per tutti”.

La parola a Kaiser Sport & Ortopædi

Jan Steinicke, CEO

“Sviluppare una soletta con un impatto reale sull’esperienza di corsa per la maggior parte dei runner è complicato. Ma, grazie a una collaborazione unica con PUMA, abbiamo creato diverse serie di prototipi e li abbiamo testati alla perfezione. Tutto è stato progettato, creato, modellato e molato a mano, poi digitalizzato e perfezionato per un’esperienza di corsa indimenticabile”.

Un modello studiato per il piede femminile

Il modello da donna della ForeverRUN NITRO presenta una calzata studiata appositamente per il piede femminile: tallone più stretto, arco plantare più basso e collo del piede più scolpito.

Specifiche tecniche

Differenziale: 36/26 millimetri tallone/avampiede
Drop: 10 mm
Peso: 224 g (donna), 274 g (uomo)

Tecnologie

NITRO: schiuma avanzata iniettata di azoto, progettata per fornire reattività e Ammortizzazione PWRTAPE: rinforzo mirato sulla tomaia
RUNGUIDE: un bordo rigido favorisce un corretto allineamento del piede
PUMAGRIP: suola in mescola di gomma resistente ad alte prestazioni

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”