Pubblicità

Rachel Atherton e Jordan Williams sorprendono in DH

di - 12/06/2023

Dominio britannico alla gara d’apertura della World Cup DH a Lenzerheide, Rachel Atherton vince al ritorno ufficiale mentre Jordan Williams trionfa all’esordio tra gli Elite

Se mai ci fosse una gara destinata ai libri di storia della downhill, sarebbe sicuramente la prova di apertura della Coppa del Mondo DH 2023 a Lenzerheide, in Svizzera.

Rachel Atherton (Continental Atherton) gareggiava per la seconda volta in quattro anni. L’eccitazione per il suo ritorno era palpabile e, a quanto pare, del tutto giustificata. A soli 21 mesi dal parto, Atherton ha tagliato il traguardo al primo posto.

Nella gara maschile c’è stata una prestazione altrettanto imponente da parte di Jordan Williams (Specialized Gravity), che è stato premiato con una vittoria alla sua prima occasione: Lenzerheide rappresentava la sua prima gara di Coppa del Mondo DH tra gli Elite.

Video: i migliori momenti dalla gara DH Elite Men di Lenzerheide

Nella semifinale femminile, la campionessa nazionale svizzera Camille Balanche (Dorval AM Commencal) si è imposta battendo la britannica Rachel Atherton (Continental Atherton) per 1,7 secondi. La campionessa nazionale tedesca Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) si è piazzata al terzo posto.

Ma è stata la britannica Rachel Atherton ad adattarsi meglio al nuovo formato, superando la svizzera Camille Balanche con un margine di 0,5 secondi, mentre la campionessa tedesca Nina Hoffman si è dovuta accontentare del terzo posto.

UCI Mountain Bike World Series - DH Lenzerheide - Rachel Atherton
Rachel Atherton vince le finali dopo il secondo posto in semifinale

Il neozelandese Lachlan Stevens-McNab (The Union – Forged By Steel City Media) ha mantenuto la Hot Seat per la maggior parte della semifinale. Sarà il campione del mondo in carica Loïc Bruni (Specialized Gravity) a conquistare i primi punti nella gara Elite maschile tagliando il traguardo con 0,161 secondi di vantaggio sull’austriaco Andreas Kolb (Continental Atherton). Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity) ha completato il podio in terza posizione. Il detentore della Coppa del Mondo Amaury Pierron (Commencal-Muc Off By Riding Addiction) non è partito a seguito di una caduta avvenuta il giorno prima.

Jordan Williams (Specialized Gravity) ha avuto la meglio sul rapido passaggio alle finali, conquistando la prima vittoria in discesa dell’anno davanti al francese Loris Vergier e all’attuale campione del mondo Loïc Bruni. È stata la prima gara di Williams nella categoria Elite.

UCI Mountain Bike World Series - DH Lenzerheide - Jordan Williams
Jordan William vincente all’esordio in Coppa del Mondo DH tra gli Elite

La gara Junior maschile ci ha regalato invece l’incredibile vittoria di Christian Hauser (Union – Forged By Steel City Media) che ha battuto il canadese Bodhi Kuhn (Trek Factory Racing Gravity) e il franvese Hugo Marini (Commencal-Muc Off By Riding Addiction).

Tra le ragazze il primo posto è andato a Erice Van Leuven (Commenval Les Orres), davanti a Valentina Roa Sanchez (Transition Factory Racing) e Lisa Bouladou.

I risultati completi qui

Le UCI Mountain Bike World Series si spostano a Leogang, dal 15 al 18 giugno in Austria, per il secondo round di XC e DH, in concomitanza con il quarto per l’enduro.

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

Nino Schurter immenso a Lenzerheide