Pubblicità

RockShox rinnova Domain e riporta in vita Psylo

di - 20/04/2024

rockshox domain e psylo my24 - cover

La primavera porta novità in casa RockShox, dall’aggiornamento della forcella Domain da Enduro, alla reintroduzione della mitica Psylo ora declinata in utilizzo Trail/Enduro. Entrambe le sospensioni anteriori condividono la cartuccia ad aria DebonAir e la nuova idraulica Isolator

rockshox psylo my24 - 01

Nuova RockShox Psylo

I rider di qualsiasi livello meritano le prestazioni che nascono dalle fondamenta sulle quali svettano forcelle vincenti. Ispirata dalla tecnologia che ha guidato le leggendarie Pike e Lyrik, la rinnovata Psylo non può fare a meno di migliorare la tua esperienza sui sentieri. Se sei un “weekend warrior”, se vuoi aggiungere un po’ di pepe alla tua eMTB, o se sei un rider irriducibile che affronta con abilità tutti i tracciati, la Psylo è la forcella che stavi aspettando.

Psylo Gold RC

RockShox Psylo Gold ha una qualità incredibile che invita i rider a ripensare cosa sia possibile riuscire a fare, che si tratti del giro dopo pranzo o le escursioni in montagna, sia con le mountain bike tradizionali sia con le rMTB. La nuova struttura da 35 mm offre prestazioni di livello superiore con la nuova idraulica a tre posizioni Isolator RC superfluida, la molla ad aria regolabile DebonAir, e il fluido idraulico Maxima Plush Dynamic Suspension per far scorrere il tutto al meglio. La Psylo mette insieme la qualità e le prestazioni per offrire a tutti capacità e affidabilità in ogni uscita.

Psylo Gold RC è disponibile per diametro ruota 27,5″ e 29″, con travel da 130 a 160 mm (step di 10 mm), offset di 44 mm (37 mm per 27,5″ solo di primo montaggio), peso di 2.320 g (160 mm, offset di 44 mm), e prezzo suggerito al pubblico di 645 euro.

rockshox domain my24 - 01

Domain si aggiorna

È il momento di pensare alla Domain. Con le bici più capaci, le richieste aumentano. La Domain prende spunto dalla Zeb, la specialista RockShox per l’Enduro, per essere all’altezza della situazione con nuove tecnologie. Questa capace forcella è capace di grandi prestazioni, per qualsiasi appassionato di enduro o di eMTB impegnativo, pronta ad affrontare le salite e per divertirsi in discesa. La nuova idraulica Isolator a tre posizioni offre una risposta costante e prevedibile. Mettici insieme le prestazioni della molla ad aria DebonAir e avvolgi il tutto in una robusta struttura da 38 mm ed ecco la Domain: grandi prestazioni e grande qualità per chi la pensa in grande.

Domain Gold RC

La piattaforma Domain diventa sempre più ampia con l’aggiornamento della Domain Gold RC. Domain unisce ora qualità e prestazioni. La nuova idraulica Isolator è la punta di diamante della forcella, con una soluzione dedicata a tre posizioni che massimizza la gestione dell’olio lungo tutta la gamma di compressione. Una massiccia struttura da 38 mm, il fluido al vertice della gamma Maxima Plush Dynamic Suspension, e la rinomata molla ad aria DebonAir completano il robusto insieme della Domain.

Domain Gold RC è disponibile per diametro ruota 27,5″ e 29″, con travel da 150 a 180 mm (step di 10 mm), offset di 44 mm, peso di 2.501 g (180 mm, offset di 44 mm), e prezzo suggerito al pubblico di 695 euro.

rockshox isolator - pomello

Nuova idraulica ispirata al meglio

RockShox Domain Gold RC e Psylo Gold RC utilizzano una nuova cartuccia idraulica. Strizzando l’occhio all’idraulica top di gamma Charger 3 adottata dalla gamma delle forcelle Signature, la nuova Isolator utilizza un pistone flottante interno (IFP) con smorzamento a lamelle e molla per fornire al rider una risposta costante e prevedibile lungo tutta la sua corsa.

La regolazione della compressione di Isolator su tre posizioni (Open, Pedal e Firm) significa che quando l’idraulica è su quella aperta, l’olio scorre liberamente nella cartuccia per assorbire gli urti più importanti (e per salvare le tue mani).

Quando è nella posizione intermedia fornisce invece il giusto supporto senza irrigidirsi sugli urti in successione, per finire quando è nella posizione chiusa, offre la massima resistenza idraulica per eliminare il bobbing e sfruttare la massima efficienza.

La cartuccia idraulica Isolator è disponibile come aggiornamento per la forcella Domain R (comprende tutte le parti interne dello stelo di destra, compresi i pomelli), al prezzo di 96 euro.

rockshox domain e psylo - idraulica isolator
Idraulica RockShox Isolator

Reattiva e costante

Il progetto dell’idraulica con pistone flottante interno (IFP) di Isolator impedisce all’olio e all’aria di mischiarsi, con il risultato di una reattività senza paragoni sugli impatti e con una costanza di rendimento aumentata lungo tutta la sua corsa.

Il nuovo pistone del ritorno gestisce il flusso dell’olio sia in fase di compressione sia in quella di estensione, utilizzando le lamelle al di sotto del pistone per tenere sotto controllo la quantità del flusso dell’olio in entrambe le direzioni. Il pistone del ritorno utilizza un circuito del ritorno a duplice flusso che presenta un percorso fluido per avere trazione nelle sezioni tecniche e un percorso più frenato quando l’escursione aumenta, per un migliore controllo.

Tutto ciò significa che la ruota anteriore di RockShox Domain e Psylo in vesione Gold RC può mantenere la trazione in ogni condizione del terreno garantendo al contempo prevedibilità e riduzione della rigidità. E prendendo un altro spunto dalla Charger 3, l’asso nella manica è la sua silenziosità.

rockshox debonair - pomello

Cartuccia ad aria DebonAir

La molla ad aria DebonAir aggiornata su RockShox Domain e Psylo in versione Gold RC offre una risposta della massima fluidità fin dall’inizio della corsa, tarata appositamente per abbinarsi alla nuova idraulica Isolator.

Con la filosofia di progetto che si basa sulle molle ad aria DebonAir+ della gamma Signature, RockShox ha trovato il mix perfetto dei volumi della camera positiva e negativa per sfruttare un’altezza maggiore della forcella durante l’uso e un migliore supporto a metà corsa per mantenere alta la fiducia del biker.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Brooks Curran]