Home

Rosadira Bike Days: panorama mozzafiato incluso

di - 06/05/2025

Rosadira Bike Days - Val d'Ega - cover
Ascolta l'articolo

A soli 20 minuti da Bolzano la Val d’Ega offre agli amanti dell’outdoor, in particolare di mountain bike ed eMTB, uno scenario spettacolare. Dall’11 al 15 giugno, per vivere un’esperienza a tutto tondo alla scoperta del suo territorio, torneranno i Rosadira Bike Days

A cura della redazione | foto: Jens Voegele I 360-KOMMUNIKATION

“Una vista così non si trova da nessuna parte”

Ad affermarlo è la quattro volte campionessa mondiale di biathlon Dorothea Wierer dopo un tour durante i Rosadira Bike Days 2024.

Le Dolomiti del Catinaccio e del Latemar si tingono infatti di rosso al tramonto (“Enrosadira”), un fenomeno naturale che continua ad affascinare anche i locali. Sarà questa cornice a rendere ancora più magica pure l’edizione 2025 di un appuntamento imperdibile per gli amanti di MTB ed e-MTB, ricco di tour mozzafiato, adatti sia ai principianti sia agli esperti, nel cuore delle Dolomiti, nello spettacolare scenario del Lago di Carezza, del Catinaccio e del Latemar. Il tutto concentrato in pochi chilometri, in un’infrastruttura perfetta per le bici e immersi in un’atmosfera speciale.

– Leggi anche: Val d’Ega, anima green

Rosadira Bike Days - Val d'Ega - 03

Un pacchetto All Inclusive a misura di biker

In occasione dei Rosadira Bike Days 2025, dall’11 al 15 giugno, gli hotel e le guide ciclistiche di Nova Levante, Nova Ponente e Obereggen organizzeranno ogni giorno, in tutti e tre i paesi, tour con vari livelli di difficoltà, oltre a workshop di meccanica e allenamenti sulla tecnica di guida. Sarà l’occasione anche per assaggiare le specialità culinarie tipiche e trascorrere ore liete in compagnia, con la musica dal vivo. Anche i giovani ciclisti avranno l’opportunità di partecipare quotidianamente a corsi di tecnica di guida ad hoc e attività ludiche.

Rosadira Bike Days - Val d'Ega - 04

Un consiglio “segreto”

È così che molti appassionati di sport di montagna considerano la Val d’Ega, perché offre molteplici opportunità di allenamento, lontano dalle grandi folle di turisti.

Durante i Rosadira Bike Days, grazie ai percorsi perfetti per le mountain bike come la Latemar Ronda, sia i principianti sia gli amanti dei trail e della MTB bike con o senza motore potranno verificarlo di persona. Partendo da Nova Levante, Nova Ponente e Obereggen, le guide ciclistiche accompagneranno i partecipanti su facili percorsi forestali lungo i quali fare sosta in malghe pittoresche, oppure mostreranno come migliorare gradualmente la tecnica di guida su tratti difficili, come nel Carezza Trail, sempre sullo sfondo del panorama spettacolare del Catinaccio e del Latemar.

Gran finale a malga Häusler Sam

Tutte le escursioni di sabato 14 giugno condurranno alla malga Häusler Sam, dove si potranno gustare specialità gastronomiche altoatesine e ascoltare musica dal vivo. Domenica 15 giugno, infine, ci si potrà godere una giornata senza auto tra il Passo di Costalunga e il Passo Nigra.

Il pacchetto Rosadira Bike, che include tour guidati, workshop e programma di contorno, può essere prenotato direttamente nelle strutture partner della Val d’Ega.

Tutte le informazioni su: eggental.com/rosadira

Rosadira Bike Days - Val d'Ega - 02

Val d’Ega sui pedali

Le esperienze da vivere in mountain bike in Val d’Ega sono pressoché infinite, e gli amanti delle due ruote possono coglierle al volo supportati da servizi dedicati come noleggi, scuole, guide MTB, bikehotel, MTB tour guidati e bike park.

Non plus ultra dei tour in mountain-bike tra le cime del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Latemar Ronda permette di pedalare attorno al maestoso massiccio roccioso del Latemar, scoprendo la montagna da ogni suo lato. In senso antiorario, il percorso di 40 km per 1.550 metri di dislivello parte e si conclude a Obereggen, dopo aver conquistato ben due passi, è quindi adatto ai più preparati; in senso orario è invece più accessibile e si presta anche a una scampagnata in famiglia, magari con e-bike, usufruendo degli impianti. I rifugi disseminati lungo la strada garantiscono ristoro, specialità culinarie e viste da cartolina.

Rosadira Bike Days - Val d'Ega - 01

Altri itinerari entusiasmanti e adatti a tutti i livelli di biker sono il Giro dei masi, tra Carezza, Collepietra e Nova Levante (358), o il Malga Laab tour a Nova Ponente, che si snodano per la maggior parte su sentieri forestali e stradine asfaltate senza passaggi particolarmente impegnativi, con una vista mozzafiato sulle vicine montagne dolomitiche come il Catinaccio, lo Sciliar e il Latemar.

Su App Store di Itunes e Android Market è possibile scaricare l’applicazione Val d’Ega APP, scrigno tecnologico di percorsi spettacolari per escursionisti, alpinisti e ciclisti di ogni livello. La Mountain Bike Card dà la possibilità ai biker di viaggiare sulla cabinovia Nova Levante, sulla funivia Tires, sulla cabinovia König Laurin I, sulla seggiovia Tschein, sulla cabinovia Predazzo e sulla seggiovia Gardonè e di compiere la Latemar Ronda con un unico biglietto giornaliero.

Per info

Val d’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
info@valdega.com
valdega.com