Pubblicità

Rotwild R.X275 eMTB super leggera da 15,3 kg

di - 23/03/2023

Rotwild R.X275 Ultra eMTB Light - cover

Con R.X275, Rotwild vuole combinare un’esperienza di riding unica con una tecnologia innovativa e un approccio alla pedalata fondamentalmente nuovo

“Il suo cuore è il concetto di Boost Button da noi sviluppato”, spiega Peter Schlitt, amministratore delegato di Rotwild. Si tratta di un anello armoniosamente integrato nel cockpit di nuova concezione, che il biker può utilizzare per rilasciare una porzione extra di spinta.

Rotwild R.X275 Ultra eMTB Light - boost button

“L’obiettivo della R.X275 è chiaramente il ritmo del ciclista, la forza trainante della bici. Il motore fornisce un supporto costante e discreto”, sottolinea Peter Schlitt. “Per le situazioni sul percorso in cui sono necessari spinta e sostegno, il biker rilascia energia extra in modo del tutto intuitivo tramite il pulsante Boost. Proprio come se stesse azionando il cambio e il reggisella della bici.”

Per un massimo di 30 secondi e finché il pulsante è premuto, è disponibile fino al doppio della potenza del biker (supporto del 200%), fino a un massimo di 300 watt. “Il nostro target è costituito da ciclisti che seguono un piano di allenamento e che si concentrano sull’aumento delle proprie prestazioni”, spiega Peter Schlitt. “Ecco perché chiamiamo l’R.X275 “l’atleta”. Il nostro approccio nello sviluppo è stato quello di creare una Trail Bike molto leggera con assistenza elettrica. Il design con il Boost Button ci permette di trovare il giusto equilibrio tra potenza naturale e sostegno del motore. Abbiamo ridotto tutto per ottenere la migliore esperienza di riding”, sottolinea con orgoglio Peter Schlitt.

Rotwild R.X275 Ultra eMTB Light - display

Simbiosi eAssist con 250 Wh e tecnologia TQ

La forza di Rotwild R.X275 risiede nella power unit IPU275. È costituita dalla batteria sviluppata dalla stessa Rotwild, che fornisce 250 Wh. L’accumulatore è costituito da celle di tipo 21700 all’avanguardia ed è saldamente integrata nel tubo obliquo.

“Il software di controllo del motore, appositamente programmato da noi, regola la gestione dell’energia. Assicura un’interazione ottimale tra la batteria e il motore”, afferma Johannes Matschos, product manager di Rotwild. Il motore utilizzato è TQ HPR50 con una coppia massima di 50 Nm. “Abbiamo deciso di collaborare con TQ su questo concetto perché lo consideriamo lo strumento ottimale per combinare il nostro approccio di leggerezza con un’assistenza efficiente”, spiega Johannes Matschos.

Il motore TQ fornisce tre livelli di supporto. “Cambiare modalità durante la pedalata non è lo stile con cui il ciclista gestisce la R.X275. Lo si fa una volta tramite il display prima di partire, integrato nel tubo orizzontale. Un ulteriore supporto arriva dal pulsante Boost”, afferma Johannes Matschos. Gli utenti possono personalizzare i profili tramite l’app TQ.

Rotwild R.X275 Ultra eMTB Light - porta borraccia

Telaio e cinematica sottolineano la leggerezza della bici

Tutto nella Rotwild R.X275 è stato studiato per garantire la leggerezza. “Abbiamo esaminato molte parti per vedere come risparmiare peso e poi abbiamo adattato il design di conseguenza”, dice Johannes Matschos.

Nella versione Ultra e in taglia M, la bici ha un peso di soli 15,3 kg. Uno dei fattori decisivi per la leggerezza è il telaio. Pesa 2.350 g nella taglia M, è realizzato interamente in carbonio in fibra ad alto modulo ed è fatto a mano. Nella versione Ultra anche il cockpit integrato è in fibra di carbonio. Questa coerenza nella costruzione super leggera continua nel triangolo posteriore. In questo caso, vengono utilizzati dei foderi flessibili in carbonio.

Rotwild R.X275 Ultra eMTB Light - carro

Rotwild non utilizza cuscinetti aggiuntivi per risparmiare peso, mentre la cinematica Short Travel con 130 mm di escursione all’anteriore e 120 mm al posteriore garantisce una guida agile e una trazione elevata. I foderi lunghi 437 mm sottolineano la compattezza del triangolo posteriore. Inoltre, la R.X275 monta ruote da 29″.

Per la prima volta, il produttore ha installato anche un supporto deragliatore universale UDH, così da rendere R.X275 pronta per il nuovo sistema di trasmissioni SRAM Eagle Transmission. Il telaio presenta anche due supporti per le porta borraccia, compatibili con il range extender opzionale da 160 Wh.

Rotwild R.X275: Versioni e prezzi

La R.X275 è disponibile nelle versioni Pro (9.499 €) e Ultra (12.499 €) e in quattro misure di telaio (S, M, L e XL).

Queste le quote geometriche principali: angolo sterzo di 66°, angolo sella di 75,5°, reach da 430 a 510 mm, stack da 618 a 645 mm, carro lungo 437 mm, movimento centrale alto 337,5 mm, interasse da 1.174 a 1.266 mm.

[fonte: comunicato stampa]