Home

Salomon running, il trail con i piedi asciutti

di - 20/09/2024

Listen to this article

La nuova gamma di calzature da trail di Salomon, grazie alla combinazione di differenti tecnologie a seconda dei modelli, protegge i piedi da pioggia e freddo.

Tante novità…targate Salomon

La nuova scarpa da trail running Genesis ottiene ora una tomaia in Gore-Tex, mentre la nuova
S/LAB Genesis Spine è dotata di una ghetta per affrontare condizioni difficili durante le corse
invernali. Infine, un’edizione limitata della S/LAB Genesis celebra la straordinaria stagione
2023 per Courtney Dauwalter


Genesis, profondi aggiornamenti a tutta la gamma

Con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassarsi delle temperature, può essere difficile trovare la motivazione per uscire a correre. Salomon, leader mondiale nel trail running, sta aggiornando la sua gamma Genesis con soluzioni per aiutare a trovare quella motivazione durante le stagioni autunnali e invernali.

Trattamento Gore-Tex

La scarpa da trail running Genesis riceve il trattamento Gore-Tex con una nuova tomaia che manterrà i piedi asciutti e caldi dalla pioggia, pur mantenendo la comprovata combinazione dell’originale Genesis di energyFOAM per comfort e ammortizzazione e advancedCHASSIS per stabilità laterale, creando una sensazione complessiva di grande sicurezza.

S/Lab Genesis Spine, votata alle lunghe distanze

Per i corridori che invece vogliono affrontare lunghe distanze, anche se il cielo è minaccioso e il terreno è fangoso e pieno di pozzanghere, la S/LAB Genesis Spine aggiunge una ghetta impermeabile alla S/LAB Genesis, creando la scarpa perfetta per lunghe corse su terreni tecnici, indipendentemente dalle condizioni ambientali e di meteo.

Suole ContaGRIP

Tutte queste scarpe presentano la suola contaGRIP di Salomon per affrontare sentieri fangosi e rocce bagnate.

Salomon Genesis GTX

La scarpa da trail running Genesis GTX combina un’unità inferiore piena di tecnologie Salomon che assicurano comfort e stabilità per una sensazione di sicurezza durante la corsa, con una tomaia durevole e impermeabile per i corridori che cercano sicurezza sul sentiero, indipendentemente dalle condizioni. La membrana Gore-Tex, la migliore sul mercato in termini di impermeabilità, sostituisce la membrana Matryx sulla tomaia per aiutare a combattere le condizioni di pioggia, così i piedi rimangono asciutti, anche dopo una pioggia intensa o in passaggi nelle pozzanghere, pur rimanendo altamente resistente all’abrasione. La scarpa presenta energyFOAM nell’intersuola per l’ammortizzazione e un activeCHASSIS nel tallone per il supporto, creando una combinazione unica di comfort e stabilità, così non ci si deve preoccupare di calpestare rocce appuntite o di distorsioni mentre si corre su sentieri rocciosi.

Suola contaGRIP più durevole

La suola utilizza un composto contaGRIP® più durevole rispetto alla scarpa Genesis standard, con un esclusivo modello a due parti di tasselli e tasselli di 4,5 mm che creano una presa sicura, anche su terreni tecnici e variabili.

I numeri della Genesis GTX

Drop: 8mm
Peso: 300g
Profondità dei tasselli: 4,5mm


Salomon S/Lab Genesis Spine

La S/LAB Genesis Spine combina un’intersuola confortevole e ammortizzante con una suola aderente per esplorare luoghi inesplorati, anche in condizioni fredde e piovose, grazie a una ghetta impermeabile che mantiene i piedi asciutti
e la mente serena.

Votata alle lunghe distanze

Questa scarpa è stata testata nelle condizioni estenuanti del trail running ultra, sotto pioggia fredda e neve. La ghetta, presa dalla S/LAB XA Alpine, presenta una cerniera resistente all’acqua per mantenere i piedi asciutti ed evitare che detriti entrino nella scarpa.

Ammortizzazione energyFOAM

La parte inferiore della scarpa è presa dalla S/LAB Genesis con un’ammortizzazione energyFOAM e il Profeel Film per filtrare le rocce e offrire ancora più protezione sotto il piede, così non ci si deve preoccuparte delle condizioni tecniche, del brutto tempo o dei sentieri rocciosi e “difficili”.

Suola contaGRIP

La suola presenta un composto contaGRIP® aderente con battistrada rialzato e un esclusivo modello a due parti di tasselli per creare una presa super sicura, anche su terreni mutevoli.

I numeri della S/Lab Genesis Spine

Drop: 8mm
Peso: 337g
Profondità dei tasselli: 4,5mm


A proposito di Salomon

Salomon è il marchio moderno dello stile di vita sportivo di montagna, crea calzature, abbigliamento e
attrezzature per gli sport invernali innovativi, di alta qualità e autentici nelle Alpi francesi. All’Annecy Design
Center, designer, ingegneri e atleti si incontrano per plasmare il futuro dello sport e della cultura. Da Salomon,
esistiamo per liberare il meglio nelle persone attraverso gli sport di montagna.



Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”