Santa Cruz stupisce ed esalta gli appassionati con un’edizione speciale della eMTB Bullit, equipaggiata con componenti di alta gamma, una verniciatura esclusiva e, ovviamente, la nuova forcella a steli rovesciati Fox Podium
Lanciata nell’aprile di quest’anno (qui la nostra preview), la Bullit 4 è la sorella maggiore della rinomata Vala, con un’escursione maggiore. La versione esclusiva Podium fa un ulteriore passo avanti con una selezione di componenti che si adattano perfettamente alle caratteristiche aggressive della bici, lasciando poco o nulla da desiderare.

Santa Cruz Bullit Podium: come è fatta
L’allestimento esclusivo Podium si basa sul telaio di alta gamma CC con 170 mm di travel posteriore. Come per la Vala, il marchio californiano ha scelto di non utilizzare il suo tipico design delle sospensioni VPP a favore di un layout più semplice a quadrilatero con snodo sui foderi bassi. A quanto pare, è più facile integrare un motore per e-bike con questo design e il feedback degli utenti è generalmente entusiasta.

Il motore è l’ultimo Performance Line CX di Bosch, con la possibilità di aumentare potenza e coppia massima rispettivamente a 750 W e 100 Nm, grazie all’aggiornamento gratuito. La drive unit è alimentata da una batteria Bosch PowerTube da 600 Wh integrata nel tubo obliquo, con la versione Podium che include il range extender PowerMore da 250 Wh per aggiungere autonomia per le uscite più lunghe. Inoltre, la Bullit Podium è dotata dell’ultimo display a colori Kiox 400C di Bosch, elegantemente integrato nel tubo superiore del telaio.
– Leggi anche: Santa Cruz Vala AL, e-bike di alta gamma con prezzo smart

Le specifiche esclusive
Il componente di spicco della Santa Cruz Bullit Podium è ovviamente la forcella a steli rovesciati Fox Podium, da cui prende il nome. Questa forcella è stata lanciata all’inizio di quest’anno e va ad aggiungersi al vasto catalogo di sospensioni Fox per la mountain bike. Rispetto al resto della gamma, la Podium è unica nel suo design upside-down. Progettata per terreni difficili, la Podium è una forcella mono piastra robusta e a corsa lunga. Sulla Bullit ha un travel di 170 mm ed è abbinata a un ammortizzatore Fox Float X2 Factory.
Bullit Podium ha anche una verniciatura in edizione speciale Black Pink Splatter, con spruzzi rosa su sfondo nero. Santa Cruz ha lavorato a stretto contatto con SRAM, che ha fornito le pinze dei freni Maven Silver con colorazione abbinata, per un tocco decisamente esclusivo. L’impianto frenante include dischi SRAM HS2 da 200 mm anteriori e posteriori.

Anche il resto dell’allestimento è sofisticato, a partire dalla trasmissione SRAM XO AXS T-Type. Le ruote hanno cerchi Reserve 30HD AL montati su mozzi e13 con l’esclusiva tecnologia Sidekick al posteriore per ridurre il Pedal Kickback, mentre gli pneumatici sono Maxxis, con un’accoppiata High Roller III 29×2,4″ e Minion DHR II 27,5×2,5″, entrambi con carcassa DoubleDown (mescola MaxxGrip davanti e MaxxTerra dietro).
Altri elementi degni di nota sono la serie sterzo Chris King Dropset 3, l’attacco manubrio OneUp Enduro e la piega Santa Cruz 35 Carbon. L’appoggio posteriore è composto da un reggisella OneUp V3 e da una sella WTB Silverado.
Santa Cruz dichiara un peso di 22,33 kg per la bici completa, senza specificare in quale misura (tre taglie, da M a XL).

Disponibilità e prezzo
La Bullit Podium è disponibile in soli 10 pezzi per il mercato italiano (meno di 100 in tutto il mondo), con un prezzo di listino di 12.999 euro. Come per tutte le bici Santa Cruz, il telaio è coperto da una garanzia a vita con sostituzione gratuita dei cuscinetti.