Santa Cruz Nomad, iconica mountain bike da enduro del marchio californiano, giunge alla quinta generazione puntando tutto sul divertimento a 27,5 pollici.
Il vero mountain biking ha un’essenza selvaggia e avventuristica. Viaggiare con un van, senza una destinazione precisa. Incontrarsi con gli amici in parcheggi dispersi nel nulla. Individuare dei sentieri di cui non sei nemmeno sicuro della percorribilità.
Stiamo parlando di riding dove istinto e natura si mescolano dando vita a giornate epiche.
Questa è probabilmente la bici più maltrattata della gamma Santa Cruz:
Salti, cadute, pioggia, caldo, sudore.
Una birra, fatica, risate.
Due birre, divertimento, botte, freddo, imprevisti.
Tre birre.
È la vita. È così che deve essere in sella alle nostre biciclette.
Oggi, una delle bici iconiche per eccellenza di Santa Cruz ritorna e lo fa per essere la vostra fidata compagna per riding ancora più estremi.
Santa Cruz Nomad 5 in pillole
- Sospensione posteriore VPP da 170 mm
- Forcella con steli da 38 mm, offset di 37 mm, e 170 mm di travel
- Ruote da 27,5″
- Telaio solo full carbon C o CC
- Taglie: 4, da S a XL
- 4 allestimenti disponibili: R – S – XT – X01
- Ruote Reserve solo per kit XT e X01
- Ammortizzatore ad aria o a molla (solo per kit XT e X01)
- Forcellino cambio universale SRAM UDH
- Santa Cruz Life Warranty su telaio e ruote Reserve
- 2 colorazioni: Adder Green e Oxblood
27,5″ è la misura del divertimento
La Nomad 5 si conferma nello standard ruote da 27,5” all’anteriore e al posteriore. La soluzione più divertente ed adatta per ogni tipologia di utilizzo a misura di biker.
Come per altri modelli già esistenti nella line-up di Santa Cruz, ora anche Nomad ha il carro su misura per ogni taglia del telaio. Il risultato? Una curva di compressione ancora più progressiva!
Si propone come una bici agile e giocosa, per essere lanciata in qualsiasi tipo di trail, stretto o accidentato e allo stesso tempo sgattaiolare via con una facilità disarmante. Nasce per essere versatile in tutte le discipline e adatta per biker di tutte le taglie/altezze. Per finire, è l’ideale per il biker in cerca di linee giocose, che ama prendere il volo ed essere pronto a scendere ovunque, in qualsiasi momento e situazione.
Geometria progressiva ma non troppo
Con l’aggiornamento delle geometrie in chiave moderna, la nuova Santa Cruz Nomad è ora ancora più aperta ma senza lasciare nulla al caso. Grazie alle forcelle con offset da 37 mm il rake è più contenuto ed il feeling di guida non è affatto compromesso. Anzi…
Queste le quote geometriche in pillole: reach di 447 mm e stack di 617 mm (tg. M), angolo sterzo di 63,7°, angolo sella di 77,7°, carro lungo 431 mm, interasse di 1.223 mm (sempre tg. M).
Con il flip chip è possibile scegliere tra le impostazioni High e Low, che agiscono principalmente su altezza del movimento centrale e apertura dell’angolo sterzo.
Allestimenti e prezzi
Si parte da Nomad C R con prezzo di 4.999 €, si passa a Nomad C S venduto a 5.999 €.
Si prosegue con Nomad C XT venduto a 6.899 €, sia in allestimento con ammortizzatore ad aria sia a molla. Lo stesso montaggio con ruote Reserve in carbonio costa 7.999 €.
Il primo montaggio con telaio più pregiato Nomad CC X01 costa rispettivamente 8.099 € e 9.199 €, con ammo ad aria o a molla, per ruote tradizionali e in carbonio Reserve.
Il solo telaio con ammortizzatore è venduto a 3.699 euro.
Le specifiche complete qui: Santa Cruz Bicycles
[fonte: comunicato stampa | foto: Max Schumann for SCB]