Pubblicità

Santa Cruz Nomad diventa mullet

di - 03/08/2022

Santa Cruz Nomad MY23 - action

Arriva la sesta generazione di Santa Cruz Nomad, che passa al diametro misto delle ruote, aggiorna le geometrie e perfezione la cinematica della sospensione VPP.

A circa otto mesi dalla presentazione della quinta generazione, Santa Cruz ha presentato la sesta dell’iconico modello Nomad. Abbandona la configurazione da 27,5″ per abbraccia una più attuale configurazione mullet, che sta guadagnando popolarità tra chi predilige una guida giocosa. L’obiettivo è raggiungere il meglio dei due mondi, aumentare la stabilità senza penalizzare troppo la maneggevolezza, e mantenere l’agilità promessa da una ruota posteriore più piccola.

Santa Cruz Nomad MY23 - 02È interessante notare che, nonostante sia rimasta la ruota posteriore da 27,5″, Santa Cruz ha allungato il carro. Il motivo è la presenza della 29er all’anteriore, con l’avantreno che viene naturalmente alleggerito. In questo modo si contrasta questa tendenza, stabilizzando la bici. I foderi sono in ogni caso specifici per ogni taglia, per offrire la stessa esperienza di guida dalla misura small alla XXL (da 440 a 451 mm).

Anche il resto della geometria è stato adeguato alla ruota anteriore più grande, con un angolo sterzo di 63,5°, angolo sella di 77,6°, movimento centrale alto 343 mm, reach di 452 mm e stack di 627 mm sulla misura M (Flip Chip in posizione Low).

Santa Cruz Nomad MY23 - 01

Aumenta il travel davanti e dietro, arrivando a 170 mm, con la cinematica della sospensione VPP che vede un effetto Anti Squat più contenuto e di conseguenza una riduzione del Pedal Kickback. La curva di affondamento è più lineare, così nel complesso la bici migliora la trazione in curva e in salita.

Tra le novità, troviamo il vano per attrezzi e ricambi ricavato all’interno del tubo obliquo e collocato al di sotto del portaborraccia, chiamato Glovebox. Il movimento centrale è filettato in standard BSA, è previsto il supporto per guidacatena ISCG05, mentre il forcellino cambio è universale UDH. Per finire il passaggio ruota è fino a 2,6 pollici.

Allestimenti

Il Nomad sarà disponibile in sei versioni, quattro modelli con telaio in carbonio di classe C e due modelli premium in carbonio CC. Le bici (a eccezione dei modelli più economici S e R) sono disponibili con ammortizzatori a molla o ad aria. Le colorazioni sono Gloss Gypsum e Matte Carbon. I prezzi per il mercato italiano sono ancora da definire

Video: Sam Dale in gara alla MegaAvalanche con Santa Cruz Nomad 6

Maggiori info qui