Home Surf Eventi Santa Marinella: il surf a portata di tutti con Vanderful
Pubblicità

Santa Marinella: il surf a portata di tutti con Vanderful

0

Il surf a portata di tutti. Bambini e ragazzi scoprono l’arte del surf e dello shaping grazie a Vanderful

Lunedì 2 Agosto è iniziato il primo laboratorio Italiano di Vanderful, progetto di volontariato promosso, organizzato e finanziato da Seeds Of Hope ODV, organizzazione di volontariato Italiana operante in Africa e in collaborazione con Surf4Children ONLUS.
Il progetto Vanderful nasce dal desiderio di offrire ai bambini la possibilità di giocare, essere socialmente attivi e imparare attraverso la natura, il teatro, l’artigianato e lo sport.

Il gruppo di volontari, tra cui i fratelli Francesco e Federico Gigli, dal 2 al 27 agosto, hanno allestito un piccolo laboratorio di artigianato per la costruzione di tavole da Surf in legno, negli spazi offerti dallo stabilimento Danny’s Point, a Santa Marinella, nota spiaggia di surfisti sul litorale romano. Insieme ad un gruppo di bambini e ragazzi diversamente abili costruiranno, con materie prime naturali e sostenibili, le tavole da surf Alaia.

L’Alaia è una tavola in legno sottile dalla punta arrotondata e dalla coda squadrata, è un tipo di tavola usata per scivolare sulle onde da centinaia di anni e originaria della Polinesia.

I ragazzi partecipanti, assistiti dai volontari delle due associazioni, durante tutte le fasi di realizzazione, hanno la possibilità di imparare a trattare una materia nobile quale il legno, usare la propria creatività, precisione e sopratutto divertirsi, cimentandosi in attività a loro prima difficilmente accessibili.

Il legno utilizzato è quello della Paulownia, donato da ‘Paulownia Italy’, azienda italiana leader nel settore e unica azienda produttrice di piante di Paulownia in vitro sul territorio nazionale (www.paulowniaitaly.com). L’albero della Paulownia, o Paulonia, nel mondo anche conosciuto come albero della principessa, albero Kiri o albero della vita, è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Paulowniaceae, originaria della Cina e da secoli piantato altresì in Giappone (Kiri in giapponese significa “vita”), dove è considerato un albero sacro, portatore di felicità e prosperità, ad alto valore simbolico per la nazione (basti pensare che la Paulownia è anche raffigurata su una moneta giapponese).
Quest’albero ha caratteristiche uniche, tra le quali la crescita ultra-rapida, l’alto assorbimento di CO2 e produce un legno leggerissimo e molto resistente.

Francesco, direttore e volontario di Vanderful, parlando del progetto racconta: “Siamo partiti da un sogno. Abbiamo immaginato di poter rendere felici tutti i bambini del mondo, facendoli sorridere, giocare attraverso le arti creative, l’artigianato e lo sport. L’Africa è stato il primo territorio in cui siamo riusciti a portare qualche sorriso. Con la mia compagna Victoria abbiamo vissuto per diversi anni in Namibia, dove tutto è partito, per poi promuovere i nostri laboratori in Mozambico e Angola. Oggi siamo in Italia e siamo davvero felici di poter donare a questi ragazzi il nostro amore per il Surf e per l’artigianato. Speriamo davvero che al termine di questa esperienza si possano ricordare della passione che muove ognuno di noi. Crediamo che attraverso l’amore, il coraggio, la dedizione e la fantasia ognuno di noi sia in grado di realizzare i propri sogni”.

Il laboratorio è visitabile da tutti. Chiunque desideri scoprire la cultura delle tavole da surf Alaia, commissionare la realizzazione di una tavola Alaia o acquistare prodotti naturali di artigianato in legno o piantine di Paulownia, è il benvenuto presso lo Stabilimento Danny’s Point a Santa Marinella dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.

Il ricavato sarà interamente destinato a finanziare i prossimi progetti di volontariato dell’organizzazione. La quale in futuro, ha tra i suoi obiettivi quello di aprire centri permanenti di gioco e educazione alternativa sul territorio Africano.

Per saperne di più visita il sito: vanderful.org

Per effettuare una donazione donorbox.org/vanderful-seeds-of-hope-odv-1

Segui Vanderful su Instagram: @vanderful_adventures

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement