I detergenti per biciclette sono generalmente additivi chimici diluiti in acqua e venduti in flaconi di plastica e, sebbene siano il modo migliore per pulire la bicicletta, le loro credenziali ecologiche lasciano spesso a desiderare. Il Natural Bike Soap di Schwalbe è stato invece progettato per risolvere questo problema con un set di detergente e spazzola senza plastica ed ecologico.
Schwalbe è uno dei marchi leader nel settore degli pneumatici, soprattutto nei suoi sforzi per realizzare prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente, sia con nuovi metodi di produzione green sia con il suo programma di riciclaggio di pneumatici e camere d’aria in tutta Europa, che prevede il ritiro gratuito dei prodotti vecchi dai negozi di biciclette e il loro riciclaggio.
– Leggi anche: Schwalbe Tacky Chan, pneumatici Enduro e Gravity in test
Come è fatto
Tutti gli altri detergenti che ho usato sono sempre stati in forma liquida, sia pronti sia concentrati, ma mai in forma solida. Schwalbe è tornata alla vecchia saponetta per una buona ragione: dura a lungo, è facile da confezionare in modo ecologico, e può essere prodotta con una formula biodegradabile priva di microplastiche. Il sapone ha anche proprietà di scioglimento dei grassi, che gli conferiscono un certo potenziale sgrassante, anche se è più utile per eliminare il lubrificante e il grasso depositati sul telaio e sulle ruote che come vero sostituto per la pulizia della trasmissione.
La saponetta vegana non profumata pesa 150 grammi, ha una durata di 100 lavaggi e, a soli 7,90 euro, è un metodo di pulizia molto conveniente. Il sapone viene venduto in una scatola di carta riciclata, mentre il pratico (ma molto meno ecologico) contenitore di alluminio è opzionale, con un prezzo di 7,90 euro. È comunque molto utile, perché prevede un apposito scomparto, che evita che il sapone si bagni e si sciolga gradualmente, rendendolo molto facile da trasportare. La saponetta è grande circa un decimo di un flacone di detergente standard da un litro, quindi è molto più facile da riporre nella cassetta degli attrezzi o nella borsone quando si viaggia o si pulisce la bici dopo la pedalata prima di caricarla sull’auto.
– Leggi anche: Pulizia della bici, la guida pratica
Come va
Il processo di pulizia con lo Schwalbe Bike Soap è stato molto simile a quello di un normale detergente liquido. Elimino il fango peggiore con un getto dell’acqua (ho un’idropulitrice a misura di bici), preferibilmente quando è ancora bagnato, ma invece di spruzzare il classico detergente, è sufficiente strofinare la testa della spazzola sulla saponetta. Ho scoperto che una spazzola bagnata rende l’operazione molto più semplice e forma rapidamente una schiumetta che può essere applicata alla bicicletta per pulirla.
Come per tutti i detergenti, è importante non lasciare asciugare la miscela di sporco e detergente, poiché i prodotti chimici più forti possono danneggiare le superfici anodizzate o i rivestimenti lucidi. Durante il mio periodo di prova non ho avuto alcun problema: il detergente è stato lavato via rapidamente con una leggera pressione dell’acqua e non ha provocato danni o scolorimenti/opacizzazioni.
Credo che anche il metodo di applicazione contribuisca alla sua capacità di azione pulente. Invece di spruzzare e sperare nel meglio, il movimento di spazzolatura garantisce la pulizia della bicicletta, quindi, anche se potrebbe mancare un po’ di potere pulente finale rispetto a un’alternativa chimica, non è stato percepito nei test, con ottimi risultati ogni volta, soprattutto se usato con una spazzola con setole più lunghe.
La spazzola è un articolo di alta qualità ed è realizzata con grande cura utilizzando crine di cavallo per le setole. Pur essendo ottima, esistono alternative migliori, che hanno credenziali ecologiche simili ma costano molto meno, oltre a offrire una gamma più varia di tipi di spazzole per raggiungere tutte le aree più scomode della bicicletta durante la pulizia.
Anzi, direi che potrebbe durare più a lungo di quanto dichiarato dal marchio, il che lo rende il detergente più conveniente che abbia mai usato, con un certo margine se si acquistasse la saponetta singolarmente.
Conclusioni
Il kit Schwalbe Natural Bike Soap è un’ottima alternativa alla vasta gamma di detergenti già in circolazione e le sue credenziali ecologiche sono da lodare. Normalmente, i prodotti ecologici comportano una riserva in termini di prestazioni, ma il divario in termini di rendimento è stato minimo e compensato dal basso costo per lavaggio, dalla longevità e dalla portabilità, oltre che dal rispetto dell’ambiente.
Penso che il kit sia costoso e che una sola spazzola non sia sufficiente per pulire la bicicletta. Tuttavia, la bustina con spazzola e scatoletta in latta è molto comoda da riporre, soprattutto se si viaggia da e verso i sentieri. Raccomanderei l’opzione del sapone indipendente, perché è un modo molto frugale, ecologico ed efficace per mantenere pulita la bicicletta.
Cosa ci piace
- Veramente ecologico
- Ingredienti vegan-friendly
- Durata incredibile
- Piccolo formato trasportabile
- Pulisce in modo eccellente
Cosa migliorare
- Costoso come set con spazzola e scatola di latta
- La spazzola ha setole di cavallo