Pubblicità

Schwalbe Super: 5 carcasse a prova di off-road

0
Schwalbe Nobby Nic Super Trail
Schwalbe Nobby Nic in versione Super Trail con mescola Addix Soft

Il brand tedesco due anni fa aveva rivoluzionato la sua proposta di mescole per MTB con la nuova serie Addix, ora lancia cinque carcasse innovative con la linea Super, diversificate senza compromessi in base al tipo di utilizzo e chiaramente riconoscibili dal nome: Super Downhill, Super Gravity, Super Trail, Super Ground e Super Race.

Schwalbe Super - cover

Ogni ciclista vive l’avventura della mountain bike con necessità e obiettivi personali. Per questo, oggi le mountain bike sono più tecniche che mai: dalle leggere cross country da competizione, alle moderne trail bike, fino ai veri e propri bolidi da downhill, con e senza motore. Nel mondo MTB, sviluppi e diversificazioni avvengono sempre più rapidamente: “Abbiamo analizzato ogni costruzione sulla base della sua finalità individuale e abbiamo impiegato innumerevoli ore di sviluppo e test per ottimizzarle fino all’ultimo dettaglio”, afferma Carl Kämper, Product Manager MTB. È così che nascono costruzioni di pneumatici all’avanguardia che soddisfano i requisiti più diversi.

Schwalbe Big Betty Super Gravity
Schwalbe Big Betty in versione Super Gravity con mescola Addix Soft

Le cinque nuove costruzioni sono l’ultimo livello di evoluzione della Evolution Line di Schwalbe. “La carcassa determina le caratteristiche dello pneumatico, in combinazione con la mescola di gomma ed il battistrada. Proprio come lo scheletro umano: non si vede, ma sostiene e tiene tutto unito. La carcassa definisce le prestazioni, la resistenza alle forature e anche il peso dello pneumatico. Perciò è fondamentale utilizzare una carcassa adatta all’utilizzo specifico”, spiega sempre Carl Kämper. “Battistrada e mescola di gomma eccellenti servono a poco se la carcassa non è quella giusta.”

Video: Schwalbe – Decade of Super

Da Super Downhill a Super Race

Identificare quale versione di carcassa del nuovo quintetto sia quella giusta, si capisce subito dal nome. Carl Kämper afferma: “Proponiamo con regolarità prodotti innovativi che la comunità MTB ci ricompensa con molta fiducia. Parlando con i ciclisti e i rivenditori, abbiamo capito che non hanno voglia di mettersi a confrontare tutte le caratteristiche tecniche, come i valori EPI o gli strati che compongono le carcasse, ma preferiscono un sistema che si spieghi da sé. Ora, anche i principianti possono trovare rapidamente e senza difficoltà la carcassa giusta, sia che abbiano in mente downhill, trail o race.”
Con l’introduzione delle nuove carcasse, tutti gli pneumatici MTB della linea Evolution Line sono ora Tubeless Easy.

Super Downhill

Schwalbe Super Downhill casing
Carcassa Super Downhill

Per i più temerari, che non considerano un salto eccessivo, una partenza troppo ripida, e un ostacolo troppo grande. Come nessun’altra costruzione, Super Downhill, sviluppata per la coppa del mondo di discesa, garantisce stabilità e prestazioni senza compromessi. La costruzione è a doppio strato (2-ply). Sei strati di carcassa proteggono il battistrada, anche a basse pressioni dell’aria. Le spalle laterali sono efficacemente protette da tagli e pizzicature con ben quattro strati di carcassa e uno strato di protezione SnakeSkin. La nuova struttura Apex protegge dalle forature e aumenta la stabilità laterale. Grazie al robusto cerchietto pieghevoli i nuovi pneumatici Super Downhill sono anche Tubeless Easy. In gamma troviamo gli pneumatici Magic Mary, Big Betty e Dirty Dan, tutti con mescola Addix Ultra Soft.

Super Gravity

Schwalbe Super Gravity casing
Carcassa Super Gravity

Dove non tutti osano, dove ciclista e percorso chiedono il massimo delle performance, dove le sospensioni delle biciclette si spingono al massimo di escursione: quello è il regno degli pneumatici Super Gravity. Una struttura estremamente stabile, con quattro strati di carcassa e tessuto SnakeSkin (da tallone a tallone), che proteggono il battistrada e le spalle laterali sottoposte a forti sollecitazioni. Come nella versione downhill, l’Apex modificato protegge dalle forature e garantisce la stabilità laterale. Grazie alla costruzione Turn-up mista, lo pneumatico rimane estremamente flessibile e assicura una guida fluida. La serie comprende le gomme Eddy Current Rear, Magic Mary, Big Betty, Dirty Dan, Hans Dampf e Rock Razor, con mescole Addix Soft e/o Ultra Soft secondo il modello.

Super Trail

Schwalbe Super Trail casing
Carcassa Super Trail

Adattabile quasi quanto uno strumento polifunzionale: Super Trail può essere utilizzata su percorsi intensivi all-mountain, trail ed enduro. La struttura stabile, con due strati di carcassa sulla spalla laterale e tre strati sotto il battistrada, abbina peso moderato e ridotta resistenza al rotolamento con elevata trazione in curva e protezione antiforatura. Tessuto SnakeSkin da spalla a spalla e Apex per ulteriore protezione. Per Super Trail abbiamo: Eddy Current Front/Rear, Magic Mary, Big Betty, Hans Dampf, Rock Razor, e Nobby Nic. Le mescole sono Addix Soft e/o SpeedGreep.

Super Ground

Schwalbe Super Ground casing
Carcassa Super Ground

Questi pneumatici sono a proprio agio su qualsiasi terreno: su sentieri scorrevoli così come lunghi tour. La struttura garantisce ai ciclisti una sintesi equilibrata di protezione, leggerezza e caratteristiche di guida ottimali. Tre strati di carcassa sotto l’intero battistrada e il tessuto SnakeSkin da spalla a spalla, garantiscono un equilibro perfettamente calibrato tra sicurezza e peso. La gamma comprende i modelli Nobby Nic, Rocket Ron, Racing Ralph, Racing Ray, Thunder Bust e Jimbo Jim. Le mescole sono Addix SpeedGrip e/o Speed.

Super Race

Schwalbe Super Race casing
Carcassa Super Race

In nessuna disciplina l’attenzione si concentra così tanto sulla resistenza al rotolamento e sul peso come nelle competizioni di cross country e marathon. La struttura degli pneumatici Super Race fissa nuovi parametri anche in termini di elasticità: nessun’altra carcassa scorre così fluida, aumentando la trazione. La costruzione brevettata Turn-up è caratterizzata da un mix di materiali leggeri, con due strati di carcassa e protezione antiforatura RaceGuard sotto il battistrada, e tre strati di carcassa sulle spalle laterali, a protezione da tagli e pizzicature. La serie vanta i modelli Rocket Ron, Racing Ralph, Racing Ray e Thunder Bust, tutti con mescola Addix Speed.

Restyling per Nobby Nic e Big Betty

Schwalbe Nobby Nic Speedgrip
Il nuovo pneumatico Schwalbe Nobby Nic qui con mescola Addix SpeedGrip

Sulla scia dell’attuale fase innovativa, Schwalbe ha riprogettato completamente due pneumatici leggendari: Nobby Nic e Big Betty.
Nobby Nic, un “tuttofare” leggero, alla terza generazione aumenta le prestazioni con una gamma ampia di applicazioni: tour, trail, e cross country. Schwalbe ha pensato a un profilo aggressivo con tasselli della spalla marcati e più stabili, che consentono una guida precisa anche in condizioni estreme. Complessivamente, il nuovo profilo garantisce grip laterale e maggiore dinamicità, sia in accelerazione che in frenata. Molto migliorata anche l’auto-pulizia, per prestazioni ottimali anche su terreni bagnati. La grande comunità di fan potrà scegliere tra la costruzione Super Trail con Addix Soft e la costruzione Super Ground con Addix Speedgrip.

Schwalbe Big Betty Soft
Riedizione del classico Schwalbe Big Betty, qui con mescola Addix Soft

Anche per Big Betty, Schwalbe ha previsto un nuovo inizio. Alla fine degli anni 90 e primi anni 2000 è diventata un cult. Ora, ritorna con tasselli delle spalle ultra marcati, lunghi e rinforzati ed eccezionali proprietà autopulenti. Disponibile con costruzione Super Downhill o Super Gravity, con Addix Ultra Soft o Soft Compound. Nina Hofmann, atleta che corre in coppa del mondo di downhill, ha testato i prototipi per alcuni mesi rimanendone entusiasta: “I tasselli della spalla ultra marcati, hanno grip elevato in curva. La disposizione dei tasselli centrali assicura rotolamento agile da un alto e dall’altro, grazie ai tasselli di frenata rinforzati, prestazioni ottimali anche in frenata. Big Betty per la ruota posteriore e Magic Mary per la ruota anteriore sono la mia nuova combinazione da discesa!”

Schwalbe Racing Ralph Super Race Speed
Schwalbe Racing Ralph in versione Super Race con mescola Addix Speed

Disponibilità

Le nuove generazioni Nobby Nic e Big Betty di Schwalbe e gli pneumatici MTB della linea Evolution con le nuove costruzioni Super, saranno disponibili nei negozi specializzati a partire da agosto. Alcune versioni degli pneumatici con costruzione Super Race, come Racing Ralph e Racing Ray, saranno disponibili da ottobre. I prezzi, a seconda della versione e delle dimensioni, da 59,90 a 67,90 euro.

Presto protrete leggere le nostre prime impressioni su due set di pneumatici, Nobby Nic in versione Super Trail con mescola Soft e SpeedGrip, e combo formato da Magic Mary anteriore Super Trail e Big Betty posteriore Super Gravity, entrambe con mescola Soft.

Info: www.schwalbe.com/it/start

Schwalbe Pro One Souplesse tubeless il test

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui