Pubblicità

Schwalbe Wicked Will il nostro test

di - 22/03/2022

Schwalbe Wicked Will test - cover

Le nuove Wicked Will di casa Schwalbe sono gomme veloci con un buon grip per chi vuole spingere forte in mountain bike, dal cross country aggressivo al trail biking.

Schwalbe offre questo pneumatico in una serie limitata di opzioni per la gamma Evolution Line: tre costruzioni – Super Trail, Super Ground e Super Race – nella sola mescola veloce Addix SpeedGrip e misura di 29×2,40 pollici. La differenza sta appunto nella carcassa, più o meno leggera o robusta. Noi abbiamo ricevuto in prova Super Race, caratterizzata dai fianchi Transparent Sidewall in tinta gomma naturale e che fa scendere l’ago della bilancia intorno a 820 g, e quella che bilancia robustezza e leggerezza, Super Ground, dal peso rilevato di circa 880 grammi.

La prima versione è la più indicata per il moderno cross country praticato sui percorsi più sfidanti, dove un volume superiore assicura il miglior equilibrio tra performance, controllo e trazione. La seconda invece si presenta come una validissima opzione per equipaggiare le moderne full suspended da Downcountry, o comunque bici che devono correre veloci sui trail regalando il giusto divertimento, senza l’ansia del cronometro.

Schwalbe Wicked Will test - 01Come sono fatte

Wicked Will ha una costruzione a triplo strato, realizzata con un materiale in poliammide da 127 TPI (fili per pollice), un approccio che aiuta a regalare leggerezza ed elasticità, a tutto vantaggio di comfort e grip. Sulla versione Super Race è presente una protezione supplementare Raceguard applicata nella parte superiore, un materiale più resistente che previene il rischio di forature, oltre alla protezione Chafer vicino al tallone, in questo caso per evitare le pizzicature e assicurare una migliore tenuta in configurazione tubeless con liquido sigillante (tecnologia TLE di Schwalbe).

Super Ground gode invece del trattamento Snakeskin – da tallone a tallone – per aumentare ulteriormente la protezione, mentre Super Trail aggiunge Apex al mix, al costo di un peso leggermente superiore.

Schwalbe ha lavorato anche e soprattutto sulla tassellatura, formata da una serie di blocchi quadrati, relativamente compatti e non troppo profondi. Quelli centrali sono ravvicinati, con design a rampa, per ridurre la resistenza al rotolamento. Questo blocco è poco distanziato dalla fila dei tasselli sulla spalla, con una transizione fluida in curva. Questi ultimi sono più alti, con intagli più evidenti, offrendo tutto il supporto che serve nei cambi di direzione.

Schwalbe Wicked Will test - 02On The Trail

Il nostro test si è concentrato sulle versioni Super Race e Super Ground che abbiamo ricevuto. La prima ha un peso ragionevole per una gomma 29er da 2,4”, con un battistrada abbastanza aggressivo, anche se relativamente elevato per i puristi del cross country.
Questo pneumatico nasce per affrontare le sfide più impegnative, di conseguenza bisogna scendere ai necessari compromessi, mettendo il peso in secondo piano rispetto a sicurezza, controllo e prestazioni. Queste ultime sono di alto livello: Wicked Will corre veloce su quasi tutte le superfici, dalla terra compatta ai fondi leggermente smossi.

Il suo battistrada aggressivo porta a una sorprendente trazione in curva e in frenata, a parte quando il gioco si fa duro, in altre pare i terreni molli e fangosi. Grande soddisfazione anche su asfalto, con una scorrevolezza davvero soddisfacente considerata la costruzione di questo pneumatico, suggerendo che il design a rampa della tassellatura centrale svolge il suo compito con efficacia. Un design che non scende a compromessi per trazione, sempre elevata in accelerazione ma soprattutto in frenata.

Se la carcassa ha la giusta flessibilità per leggere e smorzare le piccole sconnessioni del terreno, una volta trovata la giusta pressione d’esercizio per il proprio peso e stile di guida, la mescola SpeedGrip non è certo la più grippante, comportandosi al meglio sui terreni compatti e andando in crisi su rocce e radici viscide. Lo scarico di fango e detriti non è così efficace, per il battistrada abbastanza denso. In queste situazioni aiuterebbe anche una maggiore profondità per penetrare il terreno in modo più incisivo.

Se i biker più leggeri sicuramente ameranno la versione Super Race, quelli più pesanti dovranno rivolgersi almeno alla Super Ground, più solida e resistente alle pizzicature. Anche lo stile di guida e i terreni affrontati sono importanti, soprattutto quando si gira spesso e volentieri in presenza di ostacoli naturali come letti di radici, rocce fisse e sassi smossi. Le sensazioni di guida con la versione intermedia per costruzione ci ha soddisfatto per la capacità di leggere e conformarsi al fondo, con un ottimo feeling e una risposta molto nitida.

Schwalbe Wicked Will test - 03Conclusioni

Schwalbe Wicked Will appare come uno dei migliori pneumatici cross country di ultima generazione. L’interpretazione Super Race è una perfetta soluzione tuttofare per i tracciati più sfidanti, che alternano tratti più compatti e veloci ad altri più ostici per la presenza di sezioni soffici o tecniche, bilanciando scorrevolezza, trazione e controllo pressoché alla perfezione.

Per chi ha un approccio più aggressivo alla guida consigliamo la versione Super Ground, la gomma ideale per una trail bike leggera o in ogni caso per quelle che adesso vengono categorizzate come Downcountry, concretamente delle cross country che strizzano l’occhio al divertimento con un approccio leggermente più rilassato in pedalata e nella guida.

Non l’abbiamo provata, ma l’interpretazione Super Trail appare come una valida opzione, anche e soprattutto al posteriore, per equipaggiare una mountain bike a tutto tondo al posteriore, accoppiata con una gomma più aggressiva per tassellatura e mescola all’anteriore. Soprattutto per chi ama le lunghe cavalcate alpine in estate, dove però una mescola Addix Soft darebbe il meglio, anche e soprattutto sui terreni più scivolosi.

Qui tutte le info sulle nuove gomme Wicked Will di Schwalbe

Schwalbe Wicked Will gomma tuttofare tra XC e Trail

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.