Pubblicità
Home Prodotti Componentistica Schwalbe Wicked Will gomma tuttofare tra XC e Trail
Pubblicità

Schwalbe Wicked Will gomma tuttofare tra XC e Trail

0
Schwalbe Wicked Will MY22 - cover

Schwalbe riporta in auge lo storico modello Wicked Will, ora uno pneumatico che punta a colmare il gap tra cross country e trail riding, in sostanza il meglio per il Downcountry.

Con il giusto set di gomme, questa nuova categoria di bici – identificabili anche come XC aggressive – raggiunge un potenziale illimitato, o quasi. Infatti, come capita nella maggior parte dei casi, dipende tutto da gambe e tecnica di guida del biker.

Schwalbe Wicked Will MY22 - actionIn ogni caso, qui entrano in gioco le nuove Schwalbe Wicked Will, rinate come gomme tuttofare per impieghi trail, ispirandosi ai rispettivi modelli di riferimento cross country ed enduro del brand tedesco per gli aspetti che contano. Secondo Schwalbe, le nuove coperture si collocano tra Racing Ralph e Nobby Nic, combinando la densa tassellatura di un modello da XC, con dimensione, forma e scanalature dei tasselli di uno pneumatico più aggressivo. L’obiettivo è una gomma abbastanza veloce per uso cross country ma con abbastanza grip per una guida aggressiva.

Schwalbe Wicked Will MY22 - tassellaturaSchwalbe Wicked Will: profilo ottimizzato

Il profilo della tassellatura vede un mix tra sezione centrale fitta e ribassata, e laterale più alta e spaziata. I tasselli centrali sono a gruppi di tre e quattro ripetuti, con classico approccio direzionale: profilo a rampa e tagli perpendicolari al senso di marcia, per raggiungere un soddisfacente equilibrio tra scorrevolezza e trazione (in accelerazione e frenata).

Analizzando la tassellatura con maggiore attenzione si nota come i blocchi centrali presentino una rampa interrotta, con un piccolo spazio all’interno dei due bordi laterali. Schwalbe dichiara che questo approccio rende la gomma più veloce, contribuendo al grip laterale, aiutando i tasselli sulla spalla, di chiara ispirazione gravity per fornire tutto il supporto e l’aderenza necessari per le curve più difficili.

Schwalbe Wicked Will MY22 - fiancoTre carcasse per ogni esigenza

Wicked Will è uno pneumatico che abbraccia diversi stili di guida, così Schwalbe offre diverse opzioni per le carcasse. Il brand tedesco ha rinnovato la propria offerta l’anno scorso con cinque nuove diverse costruzioni per gli pneumatici off-road (qui la nostra news per una rinfrescata sull’argomento). Tre di queste sono disponibili per Wicked Will.

Si parte da Super Race, per i biker che cercano una gomma leggera, veloce e flessibile, con un peso dichiarato di 820 g per la versione 29×2,4″. Chi desidera più protezione contro le forature e pizzicature, ma non vuole rinunciare alla leggerezza per una sezione di 2,4″ in standard 29″, c’è la versione Super Ground da 830 grammi. Per finire, chi vuole la massima sicurezza sui trail più sfidanti, pensando a Wicked Will come opzione al posteriore nell’utilizzo su terreni asciutti, Schwalbe offre l’opzione Super Trail da 920 g (sempre 29×2,4″).

Tutti gli pneumatici usano la tripla mescola Addix SpeedGrip, caratterizzata dalla striscia blu longitudinale sul lato sinistro dello pneumatico: è quella universale, perfetta per la maggior parte degli utilizzo a cavallo tra XC e Trail Biking.

Prezzi e disponibilità

Abbiamo ricevuto due set di Wicked Will, uno Super Race con fianchi in colorazione gomma naturale, e un secondo Super Ground. Il primo pneumatico ha un peso rilevato di 823 g, in linea con quanto comunicato da Schwalbe, il secondo invece vede l’ago della bilancia raggiungere la soglia di 895 g, molto più del dichiarato, ma tutto sommato accettabile per una copertura di questa tipologia e con questa sezione.

Purtroppo la disponibilità reale è per il primo trimestre 2022, un vero peccato, ma non è così sorprendente considerato lo stato attuale dell’industria ciclistica (ne abbiamo parlato qui). Saranno disponibili versioni da 27,5″ e 29″, in sezione di 2,25, 2,4 e 2,6″, per la gamma Evolution. Non mancherà anche la versione più economica Performance con carcassa TwinSkin TLR. Il listino non è stato ancora definito, ma si attendono prezzi in linea con l’attuale offerta del marchio tedesco (a partire da 62,90 €).

Info: schwalbe.com

[foto: Schwalbe]

Magic Mary e Big Betty l’enduro secondo Schwalbe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità