Pubblicità

Scott presenta la nuova e-Trail Bike Voltage eRide

di - 22/02/2024

Scott Voltage eRide 900 Tuned - cover

Dopo aver rinnovato la Ransom da Enduro e Park Riding, Scott riporta in vita lo storico modello Voltage ora reincarnato in una eMTB Light con motore TQ-HPR50

Il marchio svizzero prosegue la strada intrapresa con tutte le altre biammortizzate in gamma, a eccezione della Gambler da discesa. Anche la nuova Voltage eRide – la versione elettrificata di Genius – presenta una configurazione integrata dell’ammortizzatore nella parte inferiore del telaio, in questo caso appena di fronte alla drive unit TQ.

Questo approccio impedisce agli agenti esterni, come fango o polvere, di danneggiare le guarnizioni dell’ammortizzatore oltre a proteggere lo stelo da eventuali danni dovuti a sassi sollevati dalla bici.

Ammo proprietario

Prosegue anche il rapporto di collaborazione tra Scott e Fox per la fornitura di ammo Nude personalizzati con il sistema di controllo remoto al manubrio ma con alcuni aggiornamenti di nota.

L’ammortizzatore è sempre nascosto nel telaio, ma è differenziato a seconda degli allestimenti: il più aggressivo Voltage eRide 900 Tuned monta Float X Nude con serbatoio separato e comando TracLock, che agisce su tre modalità, basandosi sull’approccio già adottato in passato su Ransom e Genius: Descend con entrambe le camere positive dell’aria aperte, per sfruttare tutta la corsa; Ramp Control ne chiude una, con una risposta più progressiva e sostenuta; Climb, che chiude la compressione per le salite.

Non manca la possibilità di agire sul registro della compressione Low-Speed. Una personalizzazione che si ritrova sulla forcella Float 36 Factory con idraulica Grip2 (anche compressione Hi-Speed, e ritorno alle alte e basse velocità), rendendo questo allestimento l’unico davvero in grado non solo di sbloccare tutte le potenzialità della piattaforma Voltage eRide ma anche di vestire su misure i gusti del potenziale utilizzatore.

Gli allestimenti Voltage eRide 900 SL e 910 invece sfruttano il più compatto e leggero Nude 6T – senza serbatoio separato – controllato dal comanto TwinLoc 2 che abilita le tre classiche impostazioni: Climb, Traction e Descend (anche sulle rispettive forcelle Float 36 Factory Fit4 e Rhythm Grip da 160 mm).

Alla base si colloca Voltage eRide 920, con sospensioni tradizionali senza controllo remoto (ammo Fox Float Performance e forcella Marzocchi Z2 Air Rail da 150 mm).

Carbonio su misura

Il telaio in carbonio HMF della Voltage sfrutta tutte le conoscenze ingegneristiche del marchio elvetico sui materiali compositi per creare un frameset con profili di rigidità e resistenza diversi a seconda della zona. Il tubo orizzontale e la parte superiore del piantone sella sono caratterizzati da una struttura in fibra di carbonio più leggera” mentre l’area del movimento centrale e la sezione inferiore dell’obliquo sono opportunamente irrobustiti.

Ciò significa che la Voltage è più rigida e resistente agli urti dove serve, e più leggera, con un maggiore comfort e una maggiore flessibilità dove i ciclisti hanno bisogno di queste caratteristiche.

Scott Voltage eRide - carbonio su misura

Sospensione nascosta

Il leveraggio della Voltage è composto da una biella interna realizzata in un unico pezzo, azionata dai link visibili esternamente, a cui è unita tramite millerighe. L’ammortizzatore è collegato alla biella interna tramite un adattatore, ciò consente di montarlo nella posizione ideale per lasciare spazio al motore e ottenere al contempo una escursione di 155 mm alla ruota posteriore.

Lo sportello del telaio presente su tutti i modelli Voltage è semplicissimo da rimuovere: basta un quarto di giro del quadrante per rimuoverlo. L’ampia apertura semplifica notevolmente operazioni come la regolazione dell’ammortizzatore e il passaggio dei cavi. Inoltre, rimuovere l’ammortizzatore è un gioco da ragazzi. Una finestra sul lato guida del tubo sella dà accesso diretto al bullone dell’ammo.

Fox Float X Nude - Scott Voltage eRide - sportello inferiore

Geometria a 360°

La geometria è fedele allo scopo della Voltage, essere una Trail Bike a pedalata assistita, in grado di avventurarsi su terreni più ripidi e tecnici. La forcella Fox Float 36 da 160 mm e l’ammortizzatore da 155 mm sono accompagnati da un angolo sterzo di 63,9°, un reach di 485 mm nella misura large (da 437,4 a 512,7 mm sulle quattro taglie da S a XL), un carro lungo 455 mm e un movimento centrale alto 349,6 mm (drop di 27,4 mm). Sono disponibili coppe eccentriche della serie sterzo per aumentare l’angolo sterzo a 65°, se si desidera una bici più agile e adatta a giri alpini su terreni tecnici e sentieri più guidati.

Scott ha lavorato anche sul piantone sella, ora con angolo di 77,1° e ribassato, per ospitare telescopici lunghi su ogni taglia: da 140 mm per S a 210 mm per XL, passando per 180 mm di M/L. L’interasse va 1.232,8 a 1.316,9 mm, lo stack da 622,3 a 640,2 mm.

Drive Unit TQ

Gli ingegneri di Scott hanno optato per il pacchetto TQ-HPR50, con una coppia di 50 Nm, alimentato da una batteria interna da 360 Wh. Se si desidera più autonomia, è possibile montare un range extender opzionare da 160 Wh sul supporto porta borraccia (due all’interno del triangolo anteriore).

Il controllo è minimale, con un display HPR integrato sul top tube, facilmente personalizzabile in base alle preferenze del ciclista (connettività Bluetooth/Ant+). Per la messa a punto delle modalità d’assistenza è disponibile l’app TQ per smartphone.

Scott Voltage eRide - range extender

Dettagli

Gli amanti dei sistemi di trasporto integrato apprezzeranno il mini attrezzo integrato all’interno della leva dell’asse ruota posteriore. Ora include chiavi Torx T25/30 e una brugola da 6 mm. Il cablaggio passa all’interno della serie sterzo, per un look davvero pulito, con gli annessi e connessi del caso (manutenzione ordinaria e straordinaria meno rapida e facile).

La regolazione del Sag e il controllo dell’escursione utilizzata durante l’uso sono immediate, tramite un chiaro indicatore sulla biella esterna consente. La bici è inoltre dotata di una protezione batticatena, per mantenere la bici integra e soprattutto silenziosa.

Fox Float X Nude - Scott Voltage eRide - sportello inferiore 01

Allestimenti e prezzi

Scott Voltage eRide è disponibile in quattro allestimenti identificati dalla numerazione 900SL, 900 Tuned, 910 e 920. Sono disponibili anche le versioni per il pubblico femminile Contessa 900 e 910.

I prezzi partono da 6.799 € di Voltage eRide 920 per arrivare a 12.999 € di Voltage eRide 900 SL, passando per 7.399 € di Voltage eRide 910 e 10.999 € di Voltage eRide 900 Tuned. Contessa Voltage eRide 900 e 910 costano rispettivamente 7.199 e 6.599 euro.

I pesi sono di 19,3 e 19,5 kg per i modelli 920 e 910, si passa a 18,6 e 17,9 kg per 900 Tuned e 900 SL (quest’ultima in configurazione tubeless, le altre con camera d’aria negli pneumatici). Le versioni femminili Contessa 900 e 910 pesano rispettivamente 19,5 e 19,3 kg.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Daniel Geiger]