Arriva una novità tanto attesa da Scott, la versione a pedalata assistita della piattaforma enduro Ransom, che prende il nome di Ransom eRide, e che promette di essere ancora più divertente e versatile. I pilastri portanti sono una geometria progressiva, il pacchetto Bosch Performance CX con batteria integrata e rimovibile da 625 Wh, e 180 mm di travel anteriore e posteriore.
La famiglia eRide si allarga
Quando si tratta del design della gamma di eRide di MTB a pedalata assistita, l’obiettivo di Scott è sempre quello di offrire la migliore bici al consumatore finale. Dalle all-mountain alle bici per i principianti, il noto marchio ha modelli di punta per qualsiasi necessità. La nuovissima Ransom eRide espande con successo la gamma eRide di Scott nel segmento enduro/park riding a lunga escursione.
Versatilità
Durante lo sviluppo di Ransom eRide, i designer Scott avevano in mente una eMTB che fosse in grado di percorrere i sentieri più difficili, per dare il massimo in curva, sulle sezioni tecniche, e sui salti… niente dimeno di quello che si vuole fare con una classica bici da enduro. Su una MTB a pedalata assistita, il divertimento è anche in salita, e questa versatilità è stata al centro dello processo di progettazione e successivo sviluppo. Un angolo sella verticale, una collocazione centrale delle masse, e un angolo sterzo aperto fanno di questa Ransom eRide un’arma per ogni evenienza, dal vostro bike park preferito ai sentieri dietro casa.
La geometria è modificabile con un pratico Flip Chip, con posizione Low e High, per adattarsi alla configurazione nativa con ruote da 29″ oppure quella opzionale da 27,5″, ecco come cambia: sterzo da 64 a 64,6°, piantone sella da 76,3 a 76,95° (per M, varia secondo la taglia, con differenza di +0,6° circa), BB Offset da -22 a -13 mm, reach da 440 a 447,3 mm (sempre per taglia M, variazione di circa +7 mm), carro da 463 a 465 mm.
Sospensione
Il pacchetto Ransom eRide è completato da un travel posteriore di 180 mm, che beneficia di una curva d’affondamento più sensibile a inizio corsa e di una resistenza superiore verso la fase finale. Il cinematismo è stato sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti di una bici e-enduro.
L’obiettivo era quello di creare la eBike più capace di Scott. Con 180 mm di escursione anteriore e posteriore insieme alle ruote 29er e alla geometria aggressiva, questa Ransom eRide si viaggia come su un tappeto magico… su e giù!
Andreas Ziegler – Product Manager eRIDE
Drive Unit
Ransom eRIDE è spinta dal motore Bosch Performance CX 4th Gen con una coppia massima di 85 Nm e un supporto del 340% (potenza di 250 W). Completamente integrata, la batteria da 625 Wh è rimovibile per una comoda ricarica lontano dalla bici. Il display è invece Purion collocato sul lato sinistro del manubrio.
Video: La nuova Ransom eRide in azione
Ransom eRide: gli allestimenti
Due sono i modelli disponibili, Ransom eRide 910 e 920, venduti ai rispettivi prezzi di 6.999 e 5.599 €. Entrambe condividono il telaio in alluminio con sospensione a quadrilatero articolato da 180 mm, la compatibilità con ruote 29er e 27,5″, e il cablaggio per luci anteriore e posteriore Bosch.

Questo è l’allestimento in pillole di Ransom eRide 910: sospensioni Fox (forcella Float 38 Performance Elite FIT Grip2 da 180 mm, ammo Float X2), trasmissione SRAM X01/NX Eagle 1x12v, freni a disco Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote Syncros X-30S, pneumatici Maxxis Assegai/Dissector 29×2,6″ Exo+ 3C TR, telescopico Fox Transfer (S 125 mm, M 150 mm, L/XL 170 mm), cockpit Syncros.

Questo è l’allestimento in pillole di Ransom eRide 920: forcella Rock Shox Zeb R da 180 mm, ammo Fox Float X2, trasmissione SRAM NX/SX Eagle 1x12v, freni a disco Shimano MT520 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote Syncros MD30, pneumatici Maxxis Assegai/Dissector 29×2,6″ Exo+ 3C TR, telescopico Syncros Duncan (S 125 mm, M 150 mm, L/XL 170 mm), cockpit Syncros.
Info: Scott Sports
[fonte: comunicato stampa | foto: Jochen Haar | video: Shaperideshoot -Gaëtan Rey]