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Scott Spark MY22 fa un balzo nel futuro

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Scott Spark RC 900 MY22 - cover

Scott presenta la nuovissima linea Spark, riprogettata da zero, con i modelli dedicati alle competizioni cross country e quelli invece più focalizzati sul divertimento.

La famiglia di mountain bike full suspended Spark è da anni un punto fermo del marchio elvetico. Dai campi gara di Coppa del Mondo ai trail più veloci e scorrevoli, le linee Spark RC e Spark 900 sono state un punto di riferimento costante per i biker amanti di leggerezza e performance. Per il 2022 e gli anni a venire, la nuovissima Spark da 120 mm di travel è pronta a continuare questa eredità sui tracciati di gara e sui sentieri.

Scott Spark: arriva la quarta generazione

Dal lontano 2008, Spark ha dato il massimo dentro e fuori i percorsi delle competizioni XC. Dopo svariati Mondiali, dozzine di vittorie in World Cup, alcune medaglie lucenti molto speciali e infinite ore fantastiche sui trail, la nuova piattaforma Spark è ora qualcos’altro. Scott ha guardato avanti, utilizzando la tecnologia sviluppata da Bold Cycles, piccolo marchio svizzero acquisito da Scott Sports qualche anno fa.

Integrated Suspension Technology

Il cambiamento più notevole è che Scott è passata a una piattaforma telaio con ammortizzatore integrato, già visto sulle mountain bike Bold. Se diamo un’occhiata più approfondita, questo approccio ci permette di ridefinire le caratteristiche della sospensione senza sacrificare il peso.

Scott Spark MY22 - sospensione 01Spesso, quando si tratta di bici di questo livello, il concetto di guadagni marginali diventa importante. Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Ciò che si vuole evitare sono tutti i movimenti direzionali inefficienti: in altre parole, i movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore si comprime.

Avere un ammortizzatore integrato permette di migliorare questo aspetto in svariati modi. Innanzi tutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto Trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. È anche possibile montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro principale collocato sul tubo piantone, rinforzando e irrigidendo ulteriormente quest’area .

La piattaforma Integrated Suspension Technology permette anche di progettare telai con una collocazione più bassa dell’ammortizzatore, che abbassa il baricentro. Come risultato, la bici ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia all’utente finale.

La cinematica della sospensione

Una full suspended non avrà mai successo senza un buon design di sospensioni. Scott Sports crede ancora che, per le gare tecniche di cross country e per i singletrack più scorrevoli, l’approccio migliore sia quello del layout a fulcro singolo.

Lo schema della sospensione ha una cinematica molto specifica e collaudata e una massa non sospesa minore. L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi obliqui è una soluzione ideale per le bici in questa gamma di escursione. Permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni di sospensione ottimali.

Scott Spark MY22 - sospensione 04Geometria e design

Nel decidere la geometria per la piattaforma Spark, i designer di Scott Sports hanno preferito guardare alla scienza piuttosto che alle tendenze. Hanno lavorato a stretto contatto con Swiss Biomechanics, e in particolar modo in collaborazione con lo Scott SRAM MTB Racing Team. Il brand elvetico ha puntato a una piattaforma che potesse dare vita alla più veloce e capace bici per gare XC e che fosse anche una bici da trail ultra dinamica.

Una cosa che si voleva ottenere era avere una posizione di pedalata simile per la RC e per la 900, che montano forcelle rispettivamente da 120 e 130 mm di travel. Entrambe le bici sono pensate per essere veloci e scattanti nelle accelerazioni in piedi o da seduti. Con l’abilità incorporata di modificare l’angolo di sterzo, è possibile usare una forcella più lunga e orientata al trail sulla 900, o una forcella dalla corsa leggermente inferiore sulla RC, che può essere facilmente usata per una posizione più aggressiva sulla bici per le gare.

Il risultato? Una bici da XC che ha la capacità di scendere come una bici da trail senza sacrificare nulla quando hai bisogno di picchiare duro, e una bici da trail che può volare su per la collina, ed eccellere ancora di più sulla via del ritorno.

Cockpit Syncros Frazer iC

La Nuova Spark ha in dotazione il nuovissimo cockpit integrato Syncros Fraser iC. L’integrazione dei cavi presenta svariati problemi. Fraser è stato progettato, in parte, per risolverli. I designer Syncros hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per tenere il look pulito e garantire l’efficienza. Questo evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Tutti i cockpit sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclo computer, luci e action camera, sia sopra che sotto al manubrio.

Cockpit Syncros Frazer iCSpark RC o Spark 900?

Ci sono 21 modelli Spark tra cui scegliere. La gamma è suddivisa in due categorie, la RC orientata alle gare XC e la Spark 900 orientata al trail, con escursione corta. Mentre entrambe le categorie di Spark utilizzano lo stesso telaio, le bici presentano svariate differenze. Rispetto alla Spark RC, la 900 ha specifiche più orientate ai trail: un ammortizzatore più grande, un’escursione maggiore della forcella, il manubrio più largo, pneumatici dedicati al trail, e così via.

Nino Schurter - Scott Spark RC MY22
Nino Schurter in sella alla nuova Scott Spark RC MY22

“Si può dire che ho avuto molto successo negli ultimi anni con la Spark. Sin dal primo momento in cui sono salito su questa nuova versione, sapevo di avere ogni possibilità per continuare con successo negli anni a venire. Dalla geometria all’integrazione, la nuovissima Spark RC prende tutto ciò che amo della versione precedente e lo rende ancora migliore.”
Nino Schurter – 8 volte Campione del mondo, Campione Europeo e Campione Olimpico – Scott-SRAM MTB Racing

Brendan Fairclough - Scott Spark MY22
Brendan Fairclough in sella alla Scott Spark 900 MY22

“Mi piacciono un sacco le bici da trail con escursione corta, ma con le capacità in discesa della nuova Spark 900, ho paura che la mia bici da enduro rimarrà in garage.”
Brendan Fairclough – Scott DH Factory

Contessa Spark RC e Spark 900

A completare l’offerta della nuovissima Scott Spark, sarà disponibile una gamma dedicata di modelli Contessa. Ci sono quattro modelli specifici da donna in offerta di tutte le nuove Spark: un modello RC e tre modelli 900. Ognuno di questi ha punti di contatto specifici femminili, e tarature specifiche di forcella e ammortizzatore per rider più leggere.

Kate Courtney - Scott Contessa Spark RC MY22
Kate Courtney in sella alla Scott Contessa Spark RC MY22

“La nuova Scott Spark rappresenta un grandissimo passo in avanti nel design e nella funzionalità delle bici da gara per cross-country. Esteticamente il design è più pulito ed elegante che mai, ma per esperienza posso dire che va ancora meglio di quanto è bella.”
Kate Courtney – Campionessa del Mondo 2019 – Scott-SRAM MTB Racing

Ampio range di prezzo

Una cosa è avere questi livelli di tecnologia e integrazione sulle bici in carbonio, ma Scott Sports volveva essere sicura di offrire gli stessi benefici in tutta la gamma, inclusi i modelli in lega. Spark 950, 960 e 970 hanno tutte le stesse caratteristiche delle sorelle in carbonio, ma a una frazione del prezzo.

Cinque sono i livelli in cui è strutturata la gamma Spark MY22, con tre basati su telai full carbon (dal top di gamma HMX-SL all’entry level HMF passando per l’intermedio HMX, pesi di 1.870/1.990/2.150 g), uno misto carbonio HMF/alluminio per triangolo/carro (peso di 2.590 g), l’ultimo tutto in alluminio (peso di 2.990 g).

La gamma Spark RC MY22

La gamma Spark 900 MY22

La gamma Contessa Spark MY22

Tutte le specifiche e le informazioni sui prezzi possono essere trovate su scott-sports.com. La nuovissima gamma di prodotti Spark sarà disponibile nelle prossime settimane presso i concessionari Scott locali.

[fonte: comunicato stampa | foto: Martin Steffen, Roo Fowler, Jochen Haar, Gaudenz Danuser, Daniel Geiger]

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