Home Surf News Semaforo verde al Pe’ahi Challenge: Francisco Porcella c’è!

Semaforo verde al Pe’ahi Challenge: Francisco Porcella c’è!

0

Il Pe’ahi Challenge è pronto a partire ada Haiku (Maui): è stato acceso il semaforo verde per domani (venerdì 27) e sabato 28 ottobre 2017, giornate in cui si attendono le condizioni meteo-marine più enormi e di qualità nel famoso spot di Jaws. Nonostante l’ampia finestra di attesa (waiting period dal 15 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018) i commissari della World Surf League hanno deciso di accendere il verde per questo swell, considerato davvero promettente, come affermato da Mike Parsons, commissario WSL Big Wave Tour.

Sono attese onde di 40-45 piedi di faccia a Pe’ahi (ossia onde di 12 – 13.5 m  circa, con fuori serie anche più grandi!), condizioni davvero spettacolari ed eccezionali! Dopo l’evento estivo del Puerto Escondido Challange (vinto da Kai Lenny) il Pe’ahi Challenge rappresenta il primo evento della stagione invernale e la terza edizione del contest con questo nome a Jaws.
Tutta la nostra attenzione è rivolta verso l’unico italiano pronto a rappresentarci in un contest di tale spessore mondiale, Francisco Porcella. Il big wave rider sardo sarà pronto a prendere le onde più grosse con il suo gun e attraverso il solo aiuto delle braccia (remando, senza moto d’acqua).

Porcella a Jaws – photo wsl di repertorio

Francisco Porcella aveva già partecipato alla tappa messicana di Puerto Escondido, dove si era piazzato 13-esimo. Ora l’italiano sarà in acqua alla prima heat formata da sei ridere, dove passeranno solamente i primi tre che accederanno alle semifinali. Non sarà una batteria facile per l’Italianao: in acqua contro Porcella ci sarà il campione 2016 di Pe’ahi Billy Kemper, il vincitore del tour 2016 Grant Baker,  Cristian Merello, Koa Rothman e Mark Healey.
Lo spot di Pe’ahi, conosciuto come “Jaws”, si trova lungo la costa settentrionale di Maui lavora con mare enorme, producendo onde fino a 60 piedi ed oltre.
Kai Lenny (HAW), vincitore del Puerto Escondido Challenge a luglio, guida la classifica di BWT 2017/2018 e lo scorso anno si è fermato al 9° posto a Pe’ahi; quest’anno dovrà superare questo risultato per mantenere la sua posizione mondiale n. 1 sulla classifica maschile BWT.

Il vincitore della scorsa edizione Billy Kemper

Il Pe’ahi Challenge vedrà anche la categoria donne con le migliori surfiste delle grandi onde pronte a darsi battaglia ad Haiku (Maui). Il primo evento big wave al femminile, svoltosi lo scorso anno, ha visto Paige Alms (HAW) prevalere su tutte. Quest’anno ci saranno sei donne pronte a battersi: Alms, Justine Dupont (FRA), Andrea Moeller (BRA), Keala Kennelly (HAW), Felicity Palmateer (AUS) e Bianca Valenti (USA).
L’evento sarà trasmesso anche via LIVE attraverso il sito WorldSurfLeague.com, la app WSL e con live su Facebook. Il WSL Big Wave Tour 2017/2018 è supportato da Michelob Ultra e Quiksilver Airlift.

Paige Alms a Jawas, vincitrice della scorsa edizione

Ecco la lista ufficiale dei partecipanti al BWT Pe’ahi Challenge:

Uomini invitati: Grant Baker, Pedro Calado, Greg Long, Jamie Mitchell, Billy Kemper, Nic Lamb, Will Skudin, João De Macedo, Cristian Merello, Kai Lenny, Makuakai Rothman, Lucas Chianca, Francisco Porcella, Trevor Sven Carlson, Tom Lowe, Shane Dorian, Ian Walsh, Albee Layer, Mark Healey, Aaron Gold, Tyler Larronde, Nathan Florence, Koa Rothman, Ryan Hipwood
Alternative: Shaun Walsh, Danilo Couto, Torrey Meister, Peter Mel, Alex Botelho

Donne invitate: Paige Alms, Justine Dupont, Andrea Moeller, Keala Kennelly, Felicity Palmateer, Bianca Valenti
Alternative: Emily Erickson, Nicole Pacelli, Laura Enever

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.WorldSurfLeague.com

Qualche foto di Francisco Porcella:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui