Pubblicità
Dolomiti
Home Mtb Prodotti Sena lancia i caschi per l’off-road, M1 e M1 Evo
Pubblicità

Sena lancia i caschi per l’off-road, M1 e M1 Evo

0
Sena lancia i caschi per l'off-road, M1 e M1 Evo
Sena M1

Sena ha presentato i suoi caschi della serie M1, specifici per l’impiego off-road. Sono dotati della tecnologia per una comunicazione intelligente della piattaforma Sena, perfettamente integrata nel casco. I modelli sono due, M1 e M1 Evo.

Sena lancia i caschi per l'off-road, M1 e M1 Evo

Sena e quel pallino della comunicazione integrata

Non si tratta di un semplice casco, ma di uno strumento che permette di ascoltare e comunicare in totale sicurezza, questo offrono i caschi Sena. Dopo il successo della categoria Sena R1, dedicata agli stradisti, Sena lancia i due modelli pensati per gli amanti dell’off-road, M1 ed M1 Evo. La caratteristica principale è quella di integrare il sistema di comunicazione che permette al rider di parlare in viva voce durante la pedalata, con una elevata qualità di ascolto.

M1 Evo adotta il protocollo Mesh Intercom, che permette di collegarsi con più utenti contemporaneamente. M1 invece adotta il sistema Bluetooth di Sena e si connette con altri tre caschi. Il sistema di comunicazione è sicuramente un valore aggiunto di altissimo livello, ampiamente sfruttabile anche in un contesto cittadino, oppure in tutte quelle situazioni dove è fondamentale minimizzare le distrazioni ed avere costantemente un elevato margine di sicurezza. I caschi Sena hanno anche un’elevata qualità costruttiva e sono estremamente curati fin nel più piccolo dettaglio. Per entrambi i modelli, la chiusura è regolabile e composta dalle fibbie e dal rotore posteriore per la regolazione perimetrale della taglia. 

In termini di comunicazione, i due modelli non sono compatibili tra loro.

Sena lancia i caschi per l'off-road, M1 e M1 Evo

Sena M1 Evo

Si tratta di un casco che è costruito con un’anima in policarbonato di alta qualità e con una scocca esterna che compatta il prodotto e ne aumenta la longevità. Tutta la sezione perimetrale non ha l’EPS in vista ma è protetta, a conferma di quello che abbiamo scritto in precedenza. M1 Evo è una sorta di top di gamma e ha il plus del sistema di comunicazione Mesh Intercom 2.0 di Sena. Questo gli permette di sfruttare ben 9 canali differenti, dopo averlo configurato con la app Sena e di creare una sorta di gruppo per la comunicazione. Questa funzione non influisce sui dati di consumo della rete cellulare. Il raggio è molto ampio ed arriva fino ai 900 metri di distanza.

Può essere ovviamente collegato allo smartphone con il sistema Bluetooth 4.1, tramite il quale è possibile ascoltare la radio, oppure ricevere le indicazioni GPS, solo per fare due esempi. Gli altoparlanti, due, sono posizionati sopra le orecchie e sono muniti di Advanced Noise Control, capace di azzerare eventuali disturbi del vento, per una comunicazione di alto livello in diverse condizioni. L’altoparlante è sulla fronte e sotto la visiera. I comandi di accensione e controllo sono sul lato sinistro del casco, facilmente raggiungibili anche nel caso si voglia regolare il volume. L’autonomia dichiarata, in modalità conversazione è di 7/10 ore. Inoltre è presente una luce posteriore a LED, configurabile in diverse modalità. Tutto il sistema è ricaricabile con un cavo USB. La visiera può essere rimossa. Il valore alla bilancia dichiarato è di 430 grammi nella taglia M. Il prezzo di listino di M1 Evo è di 199 euro.

Sena lancia i caschi per l'off-road, M1 e M1 Evo

Sena M1

Non cambia la struttura e il modo di costruzione del casco, davvero ben costruito e curato, grazie a una calotta esterna e una interna di policarbonato. Rispetto al fratello maggiore, l’M1 può connettere fino a 4 utenti contemporaneamente in modalità interfono Bluetooth e con una distanza di 900 metri (interfono a quattro vie) in campo aperto. Come per la versione Evo, la connessione non utilizza i dati del cellulare. La visiera frontale è amovibile ed è presente il LED posteriore proprio come nell’M1 Evo. Anche in questo caso i due altoparlanti sono dotati del filtro Advanced Noise Control, che permette una comunicazione ed ascolto dalle qualità elevate. Due le taglie disponibili, M e L, con lo stesso valore alla bilancia (430 grammi dichiarati) della versione Evo. Il prezzo di listino è di 169 euro.

Sena lancia i caschi per l'off-road, M1 e M1 Evo

A cura della redazione tecnica, immagini Sena.

sena.com

Articolo precedenteKirra on fire
Articolo successivoEuropean Cup Malcesine, il report di Riccardo Zorzi
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità