Pubblicità

Shimano Di2 a 12 velocità ma solo per e-bike

di - 12/07/2022

Shimano XT Di2 12v - cover

Arriva la trasmissione XT Di2 LinkGlide 11v e HyperGlide+ 12v, che funziona esclusivamente in accoppiata con il nuovo motore EP600 e l’aggiornamento EP801.

È finalmente arrivato il momento per Shimano di introdurre la trasmissione elettronica Di2 a 12 velocità per le mountain bike. I nuovi gruppi XT Di2 sono solo per e-bike, abbinabili a uno dei nuovi motori EP6 o EP8 affinché funzionino in modo corretto. Molti appassionati rimarranno (naturalmente) delusi, in parole povere chi avrebbe avuto piacere di usare il sistema Shimano Di2 su una bici tradizionale e non a pedalata assistita. Vediamo ora quali sono le principali novità introdotte da Shimano per il mondo delle e-bike, tra motori e trasmissioni.

Shimano EP801 e XT Di2
Shimano EP801 e XT Di2

Shimano XT Di2, solo per e-bike

L’ultima interpretazione del gruppo Shimano XT Di2 (introdotta nel 2016) era a 11 velocità. La famiglia LinkGlide, che identifica i prodotti a lunga durata pensati per le e-bike, accoglie ora la nuova versione, sempre 11v, unendo i vantaggi di una moderna trasmissione elettronica. Il motivo per chi il nuovo gruppo XT Di2 LinkGlide 11v non è disponibile per le bici non elettriche è semplice: si affida alla batteria della e-bike per l’alimentazione.

Shimano LG700 11v cassetta
La cassetta LG700 11v
Shimano XT Di2 LinkGlide 11v
Shimano XT Di2 LinkGlide 11v

Insieme al gruppo XT Di2 LingGlide arriva la nuova cassetta LG700 a 11 velocità, che porta a un (gradito e atteso) risparmio di circa 200 grammi rispetto alla precedente LG600.

Anche il cambio posteriore LinkGlide 11v è stato rinnovato, con un design molto simile al fratello maggiore HyperGlide+ a 12 velocità, con differenze più evidenti nel parallelogramma e nelle pulegge.

Shimano XT Di2 HyperGlide+ 12v
Shimano XT Di2 HyperGlide+ 12v

XT Di2 Hyperglide+

Se LinkGlide punta anche e soprattutto sulla durata, HyperGlide+ a 12 velocità è pensato per le massime prestazioni nella cambiata. Il cambio posteriore nasce per le catene HG e per le cassette 10-51d 12v, attuato – così come il fratello minore 11v – da un nuovo comando Di2. Presenta (finalmente!) un design che sorpassa il precedente in termini di compattezza ed ergonomia. Ha un design con azionamento a doppio pollice, il cui funzionamento è però ancora un mistero, considerato che i primi esemplari in commercio non arriveranno prima del 2023.

Shimano M8150 IR Switch_5
Shimano M8150 IR Switch

Nuovo EP600, aggiornamento per EP801

Entrambi i nuovi gruppo XT Di2 LinkGlide 11v e HyperGlide+ 12v sono compatibili con i nuovi motori EP600 e EP801. La prima – con il nome commerciale di EP6 – è tutta nuova, un’interpretazione di fascia media della rinomata EP8. Le specifiche rimangono immutate – potenza nominale di 250 W, coppia massima di 85 Nm – con il peso che cresce però di circa 300 g (dichiarato di 3,0 kg).

Shimano EP6
Shimano EP600
Shimano EP801
Shimano EP801

Shimano EP801 non è altro che l’aggiornamento di EP800 (noto con il nome commerciale di EP8), ora compatibile con le nuove modalità di cambiata introdotte con XT Di2 e con la messa a punto Fine Tune attuabile tramite l’app E-Tube Project. Entrambi i motori EP600 e EP801 dispongono delle porte accessorie CAN per assicurare una compatibilità a lungo termine per le piattaforme Shimano per la pedalata assistita.

Shimano XT Di2 e EP801 - graficoCambiata senza pedalare

Le vere novità sono altre, infatti quando si parla del nuovo gruppo XT Di2 in accoppiata con i nuovi motori l’argomento principale è la nuovissima modalità Free Shift. Di cosa si tratta? In pratica, la possibilità di cambiare senza pedalare, sfruttando il motore.

Come funziona? Quando si è in discesa e volete passare a un rapporto più duro, per essere pronti quando arriva la pianura o la salita successiva, Free Shift permette di spostare la catena sul rapporto prescelto mentre il motore fa girare la corona anteriore senza che muoviate i piedi sui pedali.

La ruota libera interna alla guarnitura (tipica delle e-bike) fa funzionare il sistema, consentendo al motore di far girare la catena sul pacco pignoni. Il risultato è una e-bike che cambia in qualsiasi momento, sfruttando per l’appunto l’inerzia del motore.

Shimano EP8 MY23Shimano EP8 MY23_02Cambiata automatica

Questa è solo la prima novità, perché Shimano ne ha prevista un’altra. La modalità Auto Shift, che a differenza di Free Shift funziona solo su XT Di2 LinkGlide 11v. Shimano afferma che Di2 HyperGlide+ 12v può eseguire Auto Shift senza pedalare (sfruttando l’inerzia).

Auto Shift in sostanza cambia le marce al posto vostro, trovando sempre quella ottimale per ogni condizione, e può persino eseguire cambiate predittive in base alla vostra velocità e cadenza. Ovviamente non manca una funzione manuale per escludere Auto Shift.

Tutti i nuovi componenti dedicati alle e-bike funzioneranno come sistema completo, così Shimano – almeno inizialmente – non li offrirà come singolarmente, ma solo come “gruppo”.

Shimano EP801 - lifestyleDisponibilità

I nuovi motori EP600 e EP801 e le nuove trasmissioni XT Di2 11v e 12 v arriveranno tra primavera ed estate 2023, ci sarà da aspettare molto per gli appassionati che vorranno passare alla prossima generazione di sistema integrato per la pedalata assistita.

Maggiori informazioni qui