Pubblicità
Home Prodotti Componentistica Shimano Linkglide più resistenza per le eBike
Pubblicità

Shimano Linkglide più resistenza per le eBike

0
Shimano Linkglide - cover

La tecnologia Shimano Linkglide nasce come alternativa alle trasmissioni Hyperglide +, pensata per prestazioni più durature sulle eBike.

Con la crescita di popolarità delle eBike si assiste ad una crescita dell’usura delle trasmissioni. Per risolvere questo problema, Shimano introduce la tecnologia Linkglide sulle trasmissioni Deore XT 1x11v e Deore 1x10v: è progettata e realizzata per garantire una maggiore durata, pur continuando a fornire una cambiata di qualità senza interruzioni come da tradizione del marchio giapponese.

Shimano Linkglide - lifestyleShimano Linkglide: più durata per XT e Deore

La tecnologia Linkglide sarà introdotta inizialmente a livello Deore XT (1×11 velocità) e Deore (1×10 velocità) ed è intesa per l’uso su un’ampia varietà di biciclette e diversi stili di guida, sebbene sia particolarmente adatta alle eTrekking bike ed eMTB.

I test condotti da Shimano dimostrano che le cassette Linkglide sono tre volte più resistenti di quelle Hyperglide in condizioni di sporco. Il degrado della cassetta tre volte inferiore significa meno salti della catena, meno perdita di prestazioni, più chilometraggio prima di riparazioni o sostituzioni e cambiate bidirezionali più fluide e ad alte prestazioni.

I nuovi componenti includono cambi Deore XT 1×11 e Deore 1×10, deragliatori posteriori, catene e cassette. Ciascuno dei componenti presenta un logo Linkglide per differenziarli dai normali componenti delle due classi di prodotti che non sono compatibili tra loro a causa dei diversi passi del cambio.

Filip Scholliers - Shimano MTB
Filip Scholliers, product planner Shimano MTB

Queste le parole di Filip Scholliers, product planner Shimano MTB: “Quando sviluppiamo una trasmissione, il nostro obiettivo è sempre quello di garantire prestazioni di cambiata senza interruzioni ma la questione di come mantenere le prestazioni sportive unita ad una maggiore durata per i nuovi stili di guida ha posto un puzzle interessante. Abbiamo notato che i ciclisti meno esperti guidano con la stessa marcia, a volte con una coppia eccessiva, per lunghi periodi di tempo, il che mette a dura prova la loro trasmissione. Inoltre, questi nuovi ciclisti tendono a cambiare sotto sforzo con il risultato di un’usura eccessiva e, in ultima analisi, una perdita di prestazioni della trasmissione.”

Che prosegue: “Alla fine la risposta è stata semplice, offrire ai clienti il meglio di entrambi. Il nostro obiettivo con Linkglide era quello di creare un sistema di trasmissione che fornisse un cambio fluido e senza interruzioni ma che fosse più durevole. Questo è il motivo per cui la maggior parte della nostra progettazione e sviluppo si è concentrata sul rendere la cassetta più robusta. La tecnologia Hyperglide + offre ai ciclisti competitivi una trasmissione leggera con il nostro cambio più veloce, mentre Linkglideè un’opzione extra per una maggiore durata. In altre parole, Hyperglide + è fatto per essere veloce e Linkglide è fatto per durare.”

Cassette Linkglide

I denti delle cassette Linkglide sono stati realizzati con una nuova forma per ridurne l’usura in situazioni di coppia elevata. La base dei denti è più spessa e robusta così come il profilo superiore.

L’altra area di sviluppo riguarda il design e la posizione della gabbia del cambio che consente alla catena di muoversi agevolmente su e giù attraverso i pignoni. Queste gabbie riducono i salti di catena durante l’azionamento del cambio che possono influire sulla fluidità della pedalata, offrendo prestazioni più fluide.

Le cassette Deore XT (CS-LG600-11) pesano 780 g e hanno una scala di rapporti 11-50d mentre le cassette Deore 1×10 velocità (CS-LG600-10) pesano 634 g e hanno una scala 11-43d.

Deragliatori posteriori Linkglide

Per ospitare le nuove cassette Linkglide, saranno disponibili i nuovi deragliatori Deore XT (RD-M8130-SGS) 1x11v e Deore (RD-M5130-SGS) 1x10v che offrono le stesse prestazioni di cambiata fluida, tecnologia Shimano Shadow RD + con design a basso profilo e stabilizzatore della catena, dei corrispettivi deragliatori posteriori.

Comandi cambio Linkglide

Anche le nuove leve del cambio fanno parte del sistema di trasmissione Linkglide. La versione Deore XT a 11 velocità è disponibile con un’opzione I-Spec EV (SL-M8130-IR) o a fascetta (SL-M8130-R), mentre la versione Deore a 10 velocità (SL-M5130-R) è disponibile solo in versione a fascetta con display ottico dell’ingranaggio. Tutti i comandi cambio offrono le funzioni Shimano 2-Way Release, Rapidfire Plus e Instant Release.

Catene Linkglide

La nuova catena Linkglide (CN-LG500) a 11/10 velocità si presenta come un prodotto classificato per eBike rappresentando un’opzione più conveniente rispetto alle altre catene Shimano come CN-HG601-11 / 701-11 / 901-11. Queste catene, più la catena CN-E8000-11 “specifica per eBike”, sono tutte compatibili con Linkglide.

Catena Shimano Linkglide 10/11v
Catena Shimano Linkglide 10/11v

Disponibilità

Linkglide si troverà sulle eBike, sulle biciclette per principianti e ciclisti di tutti i giorni che preferiscono il comfort e la bassa manutenzione rispetto al cambio più veloce e al peso inferiore che offre la tecnologia Hyperglide +.

I componenti Linkglide saranno disponibili anche come prodotti after market nei negozi di biciclette. I componenti Deore XT e Deore con tecnologia Linkglide non sono compatibili con altre trasmissioni Shimano, quindi tutti i consumatori che desiderano aggiornare la propria trasmissione a 11 o 10 velocità dovranno acquistare una cassetta Linkglide, un deragliatore posteriore, una leva del cambio e una catena (opzionale).

La disponibilità su eBike, MTB per il tempo libero, bici per pendolarismo e viaggio/avventura è attesa per l’estate 2021.

[fonte: comunicato stampa]

Shimano ME5 scarpe nate per i trail

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità