Pubblicità

Shimano Italian Bike Test debutta a Imola

0
Shimano Italian Bike Test Imola - autodromo 01

Il debutto di Italian Bike Test, unico tour italiano di questo tipo, è previsto per il weekend del 19 e 20 settembre, all’interno di quell’Autodromo di Imola che dopo sette giorni ospiterà i Mondiali di Ciclismo UCI.

Shimano Italian Bike Test Imola - expo

Romagna protagonista

Mentre sale l’attesa per l’edizione 2020 di Italian Bike Festival, in programma a Rimini dall’11 al 13 settembre (qui la nostra ultima news), Shimano Italian Bike Test inizia a scaldare i motori! Infatti la location selezionata dagli organizzatori è l’iconico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Le date scelte per la realizzazione del debutto romagnolo dell’unico bike test tour italiano sono sabato 19 e domenica 20 settembre 2020. Esattamente una settimana prima dei Mondiali di Ciclismo UCI, l’appuntamento internazionale che vedrà l’Autodromo impegnato a ospitare la lotta al titolo iridato 2020 su strada dei professionisti (con prove crono che si svolgeranno invece il giovedì e il venerdì).

Emilia Romagna capitale del ciclismo e della bici

La tappa di Imola di Shimano Italian Bike Test, resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Imola, di CON.AMI, di IF Imola Faenza Tourism Company, di APT Servizi Emilia Romagna e dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, manterrà inalterate le caratteristiche che hanno reso celebre il format tra gli appassionati di ciclismo. L’obiettivo rimane quello di dare la possibilità ai partecipanti di testare in anteprima i modelli 2021 della bike industry su tracciati tecnici, realizzati per esaltare le caratteristiche delle bici e restituire un feedback all’utente quanto più simile a un’esperienza di utilizzo quotidiano.

Shimano Italian Bike Test Imola - autodromo 02

Italian Bike Test a Imola: i tracciati

Per le Road Bike e eRoad Bike ci sarà a disposizione la pista dell’Autodromo, che in occasione del Mondiale svolgerà il ruolo di partenza e arrivo della prova su strada. Un tracciato da brividi, che proietterà i tester alla volata finale per la conquista del titolo mondiale. Le MTB e le eMTB potranno invece essere testate lungo appositi tracciati segnalati all’interno del Parco delle Acque Minerali, lo storico polmone verde di Imola celebre per la sua funzione ricreativa e sportiva oltre che per il valore botanico e storico, oggi circondato dal tracciato dell’Autodromo. Saranno inoltre utilizzati altri percorsi del territorio di IF Imola Faenza. Per le Urban Bike e per le eBike sarà infine realizzato un tracciato lungo la pista ciclabile che costeggia il Fiume Santerno.

Shimano Italian Bike Test Imola - Ponte Alidosi

Tutti i partecipanti di Shimano Italian Bike Test avranno inoltre la possibilità di usufruire, a una tariffa agevolata, dei simulatori presenti all’interno della sede di IF Imola Faenza Tourism Company, dove potranno acquistare merchandise e gadget nello shop ufficiale (Hub turistico piazza Ayrton Senna da Silva 1).

“L’opzione sportiva bike rappresenta, per l’ambito territoriale su cui opera IF, un’opportunità in continua crescita, sulla quale operatori del territorio stanno lavorando da diversi anni – dichiara la direttrice di IF Imola Faenza, Marcella PradellaTra le azioni promo commerciali che abbiamo sviluppato, ricordiamo in particolare il ‘ciclobrevetto’ Romagna4Bike, la cui implementazione, se opportunamente promossa insieme ai percorsi esistenti, a quelli in corso di attuazione e ad un utilizzo polifunzionale dell’Autodromo, può davvero generare importanti sviluppi per il territorio, sia in termini di flussi turistici che di valore economico. Il nostro obiettivo, insomma, è quello di far diventare il nostro territorio una meta ideale per il tutto il movimento cicloturistico, che è in grande crescita soprattutto in questo particolare momento successivo alla crisi sanitaria.”

Shimano Italian Bike Test Imola - test

Tra i nuovi progetti in arrivo, la direttrice di If sottolinea inoltre «Bike Valley», progetto di comunicazione per valorizzare il territorio attraverso la bicicletta con l’ausilio di quattro video promozionali per quattro modi di vivere il territorio tramite la bici: Road, Gravel, Mtb, Ebike.

Come partecipare

Per partecipare a Shimano Italian Bike Test è obbligatoria la registrazione gratuita, disponibile cliccando su questo link. Una volta arrivati all’evento sarà sufficiente presentare all’ingresso il QR Code ricevuto con la conferma iscrizione, accedere al Village e recarsi presso gli stand per richiedere il test di una bici.

Per info e prenotazioni alberghiere: 0542 25413 – booking@imolafaenza.it

Per maggiori informazioni su Shimano Italian Bike Test: italianbiketest.it

[fonte: comunicato stampa]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui