Pubblicità
Home Mtb Test Shimano SLX M7100 trasmissione di qualità per tutti

Shimano SLX M7100 trasmissione di qualità per tutti

0
Shimano SLX M7100 test - cover

Il test della trasmissione SLX M7100 a 12 velocità di Shimano, nata per soddisfare chi cerca un gruppo affidabile e preciso, proposto a un prezzo ragionevole.

Shimano SLX M7100: il giocattolo di papà

Quanti di noi, prima di un upgrade per la propria, bici devono fare i conti con il budget familiare, spesa, rate, o ancora peggio visite all’Ikea o ai vari outlet, minando la nostra voglia di mettere le mani sugli ultimi ritrovati tecnologici per la nostra passione.

Shimano SLX M7100 test - 06Shimano come da tradizione, dopo XTR e XT, è arrivata a fornire delle dodici velocità anche la più economica delle sue trasmissioni di alta gamma. Dà la possibilità di montare un gruppo completo, di ultima generazione, a un prezzo veramente allettante, sacrificando qualcosa in termini di leggerezza rispetto ai più blasonati XT o XTR ma garantendo sempre la proverbiale affidabilità Shimano.

Ho avuto modo di testare la combinazione con guarnitura monocorona 32d, cassetta 10-51d e deragliatore posteriore abbinato al comando I-Spec EV. Dopo mesi di utilizzo e di confronto sulla stessa bici con un XT a 11 velocità prima e un XT 12 velocità dopo, posso affermare che anche questa volta la casa nipponica ha colto nel segno.

Shimano SLX M7100 test - 01Shimano SLX M7100: la tecnica

Come gli altri prodotti Shimano, anche SLX M7100 12v si presenta con un design sobrio, caratterizzato da una colorazione blu petrolio scuro. Riprende i tratti dei fratelli maggiori XT e XTR di cui oltre alla dote estetica porta anche quella tecnologica: sistema Hollowtech II per la guarnitura, con un asse del movimento centrale integrato e pedivella cava; corone con il profilo dei denti stretto/largo, per la migliore ritenzione della catena; per un fissaggio rapido e sicuro e veloce della corona, la pedivella è dotata di un sistema di montaggio diretto; opzioni di lunghezza della pedivella da 165 mm, 170 mm e 175 mm. Il peso della guarnitura FC-M7100-1 è di 631 g (32d, 175 mm, no BB).

Shimano SLX M7100 test - 02Le cassette SLX a 12 velocità sono dotate del sistema di raccordi Micro Spline e sono disponibili con un’opzione 10-45d o 10-51d. Entrambe le cassette dispongono di tecnologia Hyperglide+, per cambiate rapide e silenziose. Il peso del pacco pignoni CS-M7100-12 è di 534 g (10-51T).

La nuova catena HG a 12 velocità è stata ridisegnata con una piastra interna estesa per migliorare l’ingaggio e la ritenzione della catena. Il peso della catena CN-M7100 è di 252 g (126/138 link + Quick Link).

Shimano SLX M7100 test - 03Il deragliatore è concepito con tecnologia Shimano Shadow RD+, i bump stopper e le pulegge da 13d sono studiati per rendere le uscite più silenziose e divertenti. Il peso di RD-M7100-SGS è di 316 grammi.

II nuovo comando Ispec-EV, si adatta perfettamente alla leva del freno offrendo soluzioni personalizzate per lo stile di guida di ogni rider. Le leve cambio SLX sono disponibili anche in versione a fascetta. Il peso del comando cambio SL-M7100-IR è di 121 g, SL-M7100-IL pesa invece 73 grammi.

On The Trail

Shimano SLX M7100 test - 04Ho montato personalmente il gruppo sulla mia bici, i manuali Shimano disponibili in rete sul sito ufficiale shimano.com sono chiari e ben fatti e aiutano sia l’esperto di meccanica che il neofita che vuole provare a mettere le mani sulla propria bici.

Ricordo che per montare le nuove cassette Shimano il corpetto deve essere Microspline. La precisione della cambiata, dopo un’accurata regolazione della tensione del cavo, della lunghezza della catena e della posizione del deragliatore posteriore rispetto alla cassetta è tipica del brand nipponico, si fa fatica a percepire differenze dal gruppo XT M8100.

Ho avuto modo di testare il gruppo in condizioni di fango e pioggia e anche in queste situazioni si è rivelato un ottimo compagno di riding. La precisione fa coppia con una silenziosità di cambiata sempre ai massimi livelli e in mesi di utilizzo non ho mai dovuto registrare il cambio.

Shimano SLX M7100 test - 05La differenza con i fratelli più costosi che proprio non ho digerito è l’impossibilità di scendere di due rapporti con la leva piccola, possibilità che ho sempre apprezzato sui gruppi Shimano rispetto a SRAM.

Il peso maggiore rispetto ad un gruppo più costoso, su una moderna enduro, non influisce più di tanto e per questo che mi sento di consigliare questo prodotto a chi cerca qualcosa di affidabile e preciso a un prezzo ragionevole.

Info e dettagli qui

[Testo: Luca Ghigliani | foto: Ilaria Norese]

Shimano ME5 scarpe nate per i trail

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità