Pubblicità

Smith Engage 2 MIPS in test

di - 27/07/2023

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - cover

Engage 2 MIPS di Smith Optics è un ottimo casco a tutto tondo per mountain bike, con caratteristiche complete di sicurezza e offerto a un ottimo prezzo.

Il casco Engage 2 MIPS di Smith Optics è uno dei pochi (anche se il numero sembra crescere rapidamente) caschi da Trail in circolazione che costa poco più di 100 euro ed è dotato di MIPS (la fodera scorrevole in materiale plastico, che si trova tra l’imbottitura e la calotta EPS, progettata per proteggere meglio la testa dagli impatti rotazionali).

Sembra difficile batterlo quando l’obiettivo è un casco che bilanci comfort, vestibilità e sicurezza senza spendere una fortuna. Ma è davvero così?

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - 01Smith Engage 2 MIPS in pillole

  • Costruzione In-Mold con inserti Koroyd nella calotta interna in EPS
  • Fodera MIPS per la protezione dagli urti rotazionali
  • Sistema di ventilazione AirEvac con 21 aperture
  • Regolazione micrometrica VaporFit sulla nuca
  • Quattro taglie: S, M, L, XL
  • Colori: Matte Black Matte Moss Stone (in test), Matte Poppy Terra, Matte Amethyst, Matte Slate Fools Gold, Matte White Cement
  • Peso: 350 g (taglia M)
  • Prezzo: 120 €

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - 02Come è fatto

La costruzione In-Mold vede la calotta esterna in policarbonato avvolgersi intorno alla calotta interna in schiuma EPS, circondando completamente il bordo esterno – una caratteristica che non tutti i caschi di prezzo relativamente contenuto possono vantare – per proteggerlo meglio da piccoli urti e graffi che possono facilmente danneggiarlo. Non manca la fodera MIPS per aumentare la protezione della testa dagli impatti rotazionali, così come la struttura a nido d’ape Koroyd “annegata” nella calotta EPS e che aumenta la capacità di gestire gli urti. Questa ostruisce parzialmente le prese d’aria, penalizzando leggermente la termoregolazione e la ventilazione.

Per favorire la vestibilità, la culla di ritenzione VaporFit di Smith avvolge tutta la testa (anziché essere ancorata a punti fissi), oltre a offrire tre posizioni verticali tra cui scegliere. La ghiera di regolazione, indicizzata in modo molto preciso, è facile da usare quando si indossano i guanti e non si allenta una volta stretta.

Smith ha incluso anche una regolazione della visiera, ma sebbene si dichiari che abbia tre posizioni determinate, queste non sono molto distinte tra di loro. Una volta nella posizione più alta, tuttavia, c’è uno spazio appena sufficiente per riporre la mascherina da MTB o gli occhiali sotto di essa.

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - actionOn The Trail

Sono rimasto immediatamente colpito dalla vestibilità e dal comfort offerti dal casco Smith Engage 2 MIPS.

Grazie all’assenza di punti di pressione intorno alla testa e a una calzata sicura, sono riuscito a rimanere in sella per ore senza doverlo regolare o togliere per far respirare la test, cosa che non si può dire di tutti i caschi in circolazione.

Anche su terreni accidentati, Engage 2 MIPS non si muove, ma soprattutto non ho mai sentito la necessità di stringere a dismisura la culla di ritenzione per ottenere questo risultato.

Inoltre, le 21 aperture e la canalizzazione interna fanno un discreto lavoro per consentire all’aria di muoversi sulla sommità del capo, anche se sul mercato esistono modelli più ventilati.

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - 04Quando si suda, l’imbottitura in due pezzi fa un lavoro ammirevole per assorbire l’umidità, pur rimanendo confortevole. Sebbene non sia quella più spessa o più densa in circolazione, è comunque incredibilmente morbida e confortevole a contatto con la testa.

Come anticipato, anche se le tre posizioni della visiera non sono così differenti come potrebbero essere, il fissaggio è rimasto solido durante il test per garantire che la visiera non si muovesse o si allentasse durante la guida, ed è facile da regolare con una mano sola.

Nel complesso, pur avendo rilevato un paio di piccoli difetti (tra ventilazione e visiera), è difficile criticare il casco Smith Engage 2 MIPS. La sua costruzione solida, la vestibilità e la sensazione di comfort, e il prezzo ragionevole lo rendono un casco che vale la pena di prendere in considerazione e davvero piacevole da indossare quando si fa Trail Riding.

Smith Engage 2 MIPS - casco mtb test - 03In sintesi

È sempre bello vedere che anche i marchi importanti investono in dispositivi di protezione dal prezzo più sensato, come il casco Smith Engage 2 MIPS. A poco più di 100 euro di listino (120 € per la precisione), considerando le prestazioni e le caratteristiche offerte, questo è decisamente un buon affare.

Nonostante un paio di piccoli difetti, ho apprezzato molto il casco Engage 2 MIPS. La sua qualità costruttiva, unita all’ottima vestibilità e alla sensazione di comfort per periodi di tempo prolungati, è ciò che mi ha conquistato alla fine. E il fatto che sia anche bello da vedere aiuta non poco.

Cosa ci piace

  • Costruzione di buona qualità
  • Ottima vestibilità
  • Stabilità notevole

Cosa migliorare

  • Non è così ventilato
  • Le posizioni della visiera potrebbero essere più distinte tra di esse

Maggiori info qui

Smith Optics caschi e occhiali per la primavera in MTB

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.