Home

SRAM Eagle AXS Transmission: cambiata multipla più veloce

di - 23/09/2025

SRAM Eagle AXS Transmission firmware - cover
Listen to this article

SRAM ha appena presentato un aggiornamento del firmware che renderà più veloce la cambiata multipla sequenziale sul suo gruppo per mountain bike Eagle AXS Transmission

L’aggiornamento firmware 2.53.8 è disponibile tramite l’app SRAM AXS sul telefono e richiede solo pochi minuti.

Secondo SRAM, questo update riduce il tempo tra le cambiate multiple – almeno tre rapporti per volta – e assicura un migliore allineamento con le velocità di rotazione comuni della cassetta. Ciò significa che nelle cambiate sequenziali, il cambio posteriore si sposterà più rapidamente sui vari pignoni.

L’aggiornamento contiene un aggiornamento della sincronizzazione per gli intervalli del Cassette Multishift e allineerà la cambiata a quella del gruppo SRAM Eagle Transmission 1987 in edizione limitata, lanciato all’inizio di questo mese.

– Leggi anche: SRAM Eagle Transmission, il nostro test

La sincronizzazione del Cassette Mapping originale è stata ottimizzata attraverso test sul campo e in laboratorio.

“L’obiettivo era quello di ottenere la migliore qualità di cambiata possibile e di concentrarsi sull’usura a lungo termine del sistema”, afferma SRAM.

Ora, dopo ulteriori test e acquisitzione di dati, SRAM afferma: “Siamo fiduciosi di poter ridurre il tempo tra i cambi di marcia successivi, mantenendo il nostro sistema leader del settore sotto carico e per la durata a lungo termine delle cassette e delle catene Eagle Transmission.”

Per provare il nuovo cambio, è necessario abilitare la funzione Multishift di SRAM.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]