Pubblicità

SSFF, programma Skate & Surf Film Festival 2019

di - 21/03/2019

Si avvicina l’appuntamento con SSFF 2019 -Skate & Surf Film Festival, la manifestazione sportiva e culturale dedicata alla scena surf e skate italiana: quattro giornate di proiezioni, musica, incontri, contest e skate session. Giunto alla sua terza edizione, il festival è cresciuto – dalle 9.000 persone del primo anno alle 25.000 nel 2018 –fino a diventare un ritrovo annuale, un riferimento imprescindibile per molti skater e surfer.

L’idea di organizzare Skate & Surf Film Festival è nata dall’incontro di persone unite dalla stessa passione, con lo scopo di promuovere la creatività generata da queste attività, attraverso un punto di vista originale, oltre che sociale e culturale. Oltre al concorso cinematografico, durante i quattro giorni del festival ci saranno diversi contest di skate (Best Trick) su una rampa/scultura realizzata per l’occasione.
Un Art show per presentare alcuni artisti e fotografi del mondo surf e skate e non mancheranno musicisti, artisti e DJ.

CHI SIAMO
BLOCK10/Onde Nostre è un collettivo di film-maker, fotografi, surfisti e skater che dal 2009 racconta il mondo del surf attraverso produzioni di immagini che hanno spesso raggiunto la status di cult tra gli appassionati. Block10 è la produzione che rende possibile il progetto di Onde Nostre.
L’idea di organizzare SSFF è nata dall’incontro di persone con la stessa passione. Il nostro scopo è promuovere la creatività generata da queste attività, cercando un punto di vista originale oltre che sociale e culturale che queste produzioni possono offrire. La direzione del festival e art direction è curata da Luca Merli, regista e film-maker milanese al suo attivo tantissime produzioni premiate in diversi film festival internazionali.

LA VENUE
BASE MILANO si conferma partner ideale con cui costruire questa terza edizione di SSFF. Un luogo già predisposto alla creazione di un legame profondo con il tessuto cittadino, situato nell’area urbana di Porta Genova, che esprime l’esigenza di incontro e scambio tra le molteplici realtà metropolitane.
Un viaggio figurato che parte dalle strade di Milano per arrivare alle onde internazionali passando per ogni strada “skateabile” e per ogni onda “surfabile” del pianeta.
SSFF 2019 può contare sul prezioso supporto di Vans, Eastpak, IUTER, Lightning Bolg, Dickies, Monster Energy, Vigorsol, Earhwell, Canon, Ostello Bello, Air3, Casa Maccaroni Surf House, Base.

Il programma completo verrà comunicato nella seconda metà di Aprile, sui canali social di SSFF e degli sponsor del festival.

SSFF Website:  www.ssff.it
Facebook page: facebook.com/ondenostre
Instagram Page: @ssffmilano  e  @ondenostre

LUCA MERLI –SSFF fondatore e direttore artistico
Milanese di nascita con formazione inglese. Laureato a Londra in fotografia e regia presso la prestigiosa università West Surrey College of Art and Design and Goldsmith’s College. Nel 2010 Luca ha prodotto e diretto il film ONDE NOSTRE e ha partecipato a numerosi film festival internazionali. Diventato in seguito un cult della scena surf ha dato il suo nome a un progetto più ampio e a un collettivo italiano di surf conosciuto in tutto il mondo. Luca ha vinto diversi premi: Key Award, Mezzo Minuto D’Oro e il New York Film Festival per campagne pubblicitarie, “BEST SHORT FILM” al Florida Surf Film Festival 2018, “BEST MUSIC e BEST EDIT” al Florianopolis 2018 in Brasile per il film NAUSICAA (2018), “BEST DOCUMENTARY” alNord Nordost Surf Film Festival a Berlino, “BEST FEATURE FILM” al San Diego Surf Film Festival, “BEST CINEMATOGRAPHY” al SAL Surf a Lisbona, “BEST FILM e BEST MUSIC” al MIMPI Surf Film Festival a Rio de Janeiro per il documentario PENINSULA (2014).

Attualmente lavora presso la sua agenzia di produzione e comunicazione BLOCK10, rappresenta diversi artisti specializzati in documentari, fashion e lifestyle film, fotografia e animation graphic design.

 

FILMS IN PREMIERE AL SSFF 2019 (lista provvisoria)

Priboi
regia: Konstantin Kokorev
sinossi: Priboi è un film sulla ricerca e la conquista delle onde in Russia, negli spots più inaccessibili di Kaliningrad, San Pietroburgo, Sochi, Makhachkala, Vladivostok, Abkhazia, Crimea, l’Artico, Kuriles e l’isola di Sakhalin. Un viaggio lungo due anni dall’Oceano Antartico fino al Mar Caspio.


Everything in Between
regia: Andrea Coleman
sinossi: un’epica avventura in Perù con quattro surfisti californiani: Andy Nieblas, Makala Smith, Kyle Perez e Hallie Rohr. Film grezzo, con uncut footage di onde perfette, mixato con bravate, bei momenti e tanto longboard.


Introducing the Super Stoked Surf Mamas of Pleasure Point
regia: Elizabeth Pepin Silva e Paul Ferraris
sinossi: è una storia sull’amicizia, la gravidanza e il surf. Sul potere di stare insieme come una comunità, sul supporto che le donne si possono dare tra loro per realizzare degli obiettivi – essere madri o qualsiasi cosa nella loro vita.


Ius Maris
regia: Vincenzo D’Arpe
sinossi: Il cortometraggio racconta la storia di Yassine, nato e cresciuto a Lecce da genitori marocchini che vive, allo stesso modo di tutti i ragazzi di seconda generazione, a cavallo tra due culture, mai supportato da una vera integrazione.

Relatable Form
regia: William James Clower
sinossi: “Mi sono portato una manciata di amici nell’Oceano Indiano per quella che è diventata un’esperienza di apprendimento al limite del surreale. Una prospettiva nuova è nata dall’essere distanti dalla società, nuove amicizie. Uno studio di oggetti modellati dall’acqua e dalla natura tra amici e shaper da tutto il mondo.” Ryan Lovelace

Skate Kitchen
regia: Crystal Moselle
sinossi: La vita di Camille, adolescente solitaria di periferia, cambia drammaticamente quando fa amicizia con un gruppo di ragazze skater. Con loro viaggia nella subcultura newyorkese e inizia a capire il vero significato delle amicizie e del suo io più profondo.

Minding the Gap
Vincitore del “Break Through Filmmaking” al Sundance Film Festival, nominato per “Best Documentary Feature agli Oscar
regia: Bing Liu
sinossi: Tre giovani si uniscono per sfuggire alle famiglie volubili nella città natale di RustBelt. Mentre affrontano le responsabilità degli adulti, le rivelazioni inaspettate minacciano la loro amicizia decennale.


King Skate – TBC
regia: Simon Safranek
sinossi: Il primo documentario sullo sviluppo della scena skateboard in Cecoslovacchia presenta un avvincente racconto sulla ricerca della libertà in una società soffocata dal regime comunista.

Momentum Generation – TBC
regia: Michael and Jeff Zimbalist
sinossi: Dai registi Jeff e Michael Zimbalist e con le icone del surf Kelly Slater, Rob Machado, Taylor Knox, Ross Williams, Shane Dorian e altri ancora, il film racconta la storia di una comunità di adolescenti e di come hanno portato il surf a livelli senza precedenti.


All this Mayhem
regia: Eddie Martin
sinossi: Il racconto bruciante di ciò che accade quando il talento grezzo e le personalità estreme si scontrano. In questo irriducibile, mai visto prima episodio tra droghe e il lato oscuro dello skateboarding professionale, l’intenso legame e il carisma di Vrothers tas e Ben Pappas li portano in una spirale di autodistruzione.

ART SHOW (WORK IN PROGRESS)

SURF ARTISTS

Matt Powerhttps://www.instagram.com/mattpowerphoto/

Filipe Netohttps://www.instagram.com/filipe_neto/

Morgan Massenhttps://www.instagram.com/morganmaassen/

Fabio Palmerinihttps://www.instagram.com/palmerini/

Jair Bartoletohttps://www.instagram.com/jairbortoleto/

Luca Panegattihttps://www.instagram.com/luca_pane_/

Filippo Fiumanihttps://www.instagram.com/fiumani_/

SKATE ARTISTS

Federico Casellahttps://www.instagram.com/fedec_photo/

Andrè Lucat ( Report della costruzione del primo skatepark a Gaza) https://www.instagram.com/andre.lucat/

Muriel – (raccolta di foto degli albori della scena italiana skate, dal 1988 al 1995) http://www.muriel.it/home_xxx_pics.html?p=98373984

Claudio Majorana con progetto “Head of Lion” premiato come “One to watch” dal British Journal of Photography – http://www.claudiomajorana.com

Marco Proserpio / M. Turco – Video + installazione pellicole 16mm dipinte e poi animate http://www.marcoproserpio.com

Davide Biondanihttps://www.redbull.com/int-en/davide-biondani-portfolio

Prosper Visionhttps://www.instagram.com/prosper_visionz/

Gianluca Mariani (con una raccolta di tavole da skateboard vintage, una collezione privata di più di 300 pezzi)

GIURIA FILM FESTIVAL SSFF2019

RORY RUSSELL (Surfista dalle Hawaii)

CLAUDIO BERNARDINI (Skater Italiano e co fondatore di Bastard)

CRAIG HOLLINGSWORTH Lighting Bolt Official Shaper, Encinitas, CA

ASSOCIAZIONE REGISTI ITALIANI / AIR3

 

PREMI SSFF

– SURF BEST FILM
– SKATE BEST FILM
– YOUNG GUNS – Premio Speciale AIR3
– GRAND JURY PRIZE
– PEOPLE CHOICE AWARD

SURF BEST FILM UNA SETTIMANA PRESSO CASA MACCARONI A FUERTEVENTURA

SKATE BEST FILM UNA SETTIMANA PRESSO CASA MACCARONI A FUERTEVENTURA

YOUNG GUNS AWARD LA TESSERA SOCIO A AIR3 PER UN ANNO

GRAND JURY PRIZE DISTRIBUZIONE SENZA COMMISIONI SULLA PIATTAFORMA ITUNES CON EXTREME VIDEO

PEOPLE CHOICE AWARD (votato dal pubblico in sala durante il festival) UNA SETTIMANA PRESSO CASA MACCARONI A FUERTEVENTURA

 

 

SURFBORDS SHAPING CONTEST
Una performance in cui si sfideranno nella creazione di tavole da surf i migliori artigiani “shaper” della penisola. Il “contest” si svolgerà in un laboratorio artigianale trasparente creato appositamente per l’evento e situato all’interno di Base

SHAPING CONTEST JURY: CRAIG HOLLINGSWORTH LIGHTING BOLT OFFICIAL SHAPER, ENCINITAS, CA

SHAPERS (TBC)

Mark G

Ola Surfboards Michele Puliti (TBC)

Sequoia Surfboards

 

SKATE CONTESTS

GIURIA TBD

VANS OF THE WALL SSFF BEST TRICK – CASH PRIZE OFFERTO DA SSSFF E VANS OFF THE WALLS – COMPETIZIONE APERTA A TUTTI GLI SKATERS PROFESSIONISTI

SSFF OLYMPICS – LONGEST OLLIE COMPETITION – COMPETIZIONE APERTA A TUTTI GLI SKATERS PROFESSIONISTI

SSFF OLYMPICS – HIGHEST OLLIE COMPETITION – COMPETIZIONE APERTA A TUTTI GLI SKATERS PROFESSIONISTI

SSFF OLYMPICS – HUNDRED METER DASH COMPETITION – COMPETIZIONE APERTA A TUTTI GLI SKATERS PROFESSIONISTI

SSFF SMALL OLYMPICS – HIGHEST OLLIE COMPETITION – 1.000€ DISCOUNT VOUCHERS OFFERTO DA FRISCO SHOP – COMPETIZIONE APERTA AI ROOKIES

 

PROGRAMMA – WORK IN PROGRESS

GIOVEDì 9 MAGGIO

• 19.30 ART EXHIBITION VERNISSAGE E ARTISTS PERFORMANCES
• 20.30 DJ SESSION nel cortile

VENERDì 10 MAGGIO

• 17.00 FESTIVAL OPENING – SKATE AREA OPENING
• 19.30 PREMIERE VANS + Cortometraggi
• 20.30 VANS SKATE CONTEST + MUSIC LIVE
• 21.30 DJ SESSION nel cortile (Artisti in attesa di conferma)
• 23.30 DJ SET – Sala B
• ART SHOW (dalle 14.00)

SABATO 11 MAGGIO

. 12 – 18 SURF AND SKATE FILMS (Teatro A and B)
• 14 – 23.30 DJ SETS, LIVE & ACUSTIC MUSIC in the courtyard
• 19.30 LONGEST OLLIE COMPETITION nel cortile
• 21.30 MOVIE PREMIERE
• 23.30 DJ SET – Sala B
• ART SHOW (From 14.00)
• SHAPING CONTEST nel cortile (dalle 12.00)

DOMENICA 12 MAGGIO

• 12.00 SURF AND SKATE FILMS (Teatro A and B)
• 12.00 HIGHEST OLLIE COMPETITION Rookies by Frisco Shop
• 14.00 DJ sets, LIVE & ACUSTIC MUSIC in cortile
• 19.00 AWARDS CEREMONY
• 21.30 – 22.30 pm MOVIE PREMIERE (non in concorso)
• SHAPING CONTEST in cortile (dalle 12 alle 7pm)
• ART SHOW (dalle 14 alle 20)

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf