Pubblicità

Dove stanno andando le eMTB?

di - 27/12/2017

Thok E-Bike: il progetto

Chi osa nel mondo eBike?

Focus Raven² Pro
Focus Raven² Pro

Lo scopriremo solo vivendo, come direbbe il saggio… quel che è certo, è che la Raven² appare come una grande tentazioni per molti. È la strada giusta? Forse, riprendendo le parole di Migliorini: bici leggera, con poco travel, molto performante, per le “sparate” dietro casa. Ma il Mig diceva anche un’altra cosa, la necessità di una batteria a lunga durata, che qui manca puntando anche e soprattutto sulla leggerezza e di conseguenza su un feeling assimilabile a quella di una bici “muscolare”.
(usiamo questa definizione solo qui e solo per questa volta, non ci piace per niente…)

Focus SAM2 con batteria integrata da 378 Wh
Focus SAM2 con batteria integrata da 378 Wh
Focus SAM2 con seconda batteria al telaio per 756 Wh totali
Focus SAM2 con seconda batteria al telaio per 756 Wh totali

E chi poteva venire in soccorso se non la solita Focus? La piattaforma Squared Experience, introdotta con la prima trail bike Jam² in alluminio e poi declinata sulla Sam² da e-nduro e sulla leggera e affascinante Jam² Carbon, sfrutta l’apprezzato motore Shimano STEPS E8000 ottimizzato con la piattaforma tecnologica TEC (Tailored Energy Concept): batteria da 378 Wh integrata nell’obliquo e possibilità di montare una seconda di pari capacità all’interno del triangolo anteriore per 756 Wh totali. Niente male davvero, cogliendo due piccioni con una fava: peso contenuto e bici più maneggevole e godibile nei giri brevi dietro casa, possibilità di sfruttare lunghe giornate di riding, in ambienti alpini o spot enduro ad esempio, senza l’ansia dell’autonomia residua e il senso di colpa da livello d’assistenza troppo elevato (“a fiamma!” come direbbe il Mig).

Bosch non sta a guardare

Riese & Muller Supercharger Mountain in test
Riese & Muller Supercharger Mountain in test

Ma anche Bosch non sta a guardare e, complice il suo partner Riese & Muller, ecco arrivare una proposto simile: la hardtail SuperCharger Mountain con batteria Powertube da 500 Wh integrata nell’obliquo e vano predisposto per una seconda opzionale dentro un top tube opportunamente sovradimensionato, con un design pulito e ben 1.000 Wh totali… sono abbastanza per lunghe giornate in sella magari durante avventure off-road grazie ai supporti per portapacchi e alle luci integrate?

Luce frontale a LED alimentata dalla batteria, grande idea di Riese & Muller
Luce frontale a LED alimentata dalla batteria, grande idea di Riese & Muller

Sarà questo il futuro, complice anche la grande flessibilità del pacchetto Shimano, o quella di batterie più capaci ma anche più compatte e leggere? Sicuramente saranno due strade parallele e non è detto che non si intersecheranno, magari con una batteria integrata realmente minimale come quella di Fazua Evation ma con un’autonomia più elevata, e una seconda che ingombri sull’obliquo poco più di una borraccia da 750 ml…

Che vada in un modo o in un altro, quella delle eBike è una rivoluzione che, volenti o nolenti, non si può fermare, ma solo indirizzare nel giusto modo cogliendo la grandissima opportunità offerta: fare felice un pubblico realmente trasversale, oltre a farlo maturare nell’utilizzo consapevole – su strada e in fuoristrada – della bici a pedalata assistita… ma questa è un’altra storia.

Foto: Cristiano Guarco, Cube Bikes, Focus Bikes, Fazua

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.