Home

Storie in Sella: Legami che uniscono

di - 13/04/2023

Storie in Sella - Legami d'amicizia - cover
Listen to this article

L’amicizia può essere inespressa, ma viene sempre percepita

Nato negli anni ’70 e con un padre un po’ burbero, di solito mi è difficile parlare di argomenti sdolcinati come l’amore o l’amicizia, o di qualsiasi argomento che implichi “sentimenti” o “emozioni”. Per i duri e in qualche modo repressi come me, questi argomenti sono così importanti da dover essere tenuti stretti, e discutere apertamente di questo tipo di cose in compagnia può risultare fastidioso o addirittura insincero. Affrontare il tema dell’amicizia in questo post sembra quindi equivalere a stendersi sul proverbiale divano di pelle e a fare il classico discorso freudiano con un analista su come il mio primo giorno di asilo continui a perseguitarmi inconsciamente mentre resisto alla dura realtà della mezza età.

Ma più invecchio e più sopravvivo alle esperienze, più mi rendo conto di quanto l’amicizia sia stata fondamentale per ogni cosa significativa della mia vita.

Quando elimino tutti i detriti quotidiani della vita moderna, tutte le vuote schifezze commerciali e le inutili assurdità del mondo del lavoro, l’amicizia è una delle “cose che contano”.

In nessun altro luogo questo è più vero che nella mountain bike, il cui tessuto è praticamente intessuto con le fibre dell’amicizia. Sebbene questo sport rappresenti molte cose per molte persone, per la maggior parte di noi incarna un forte senso di comunità, di avversità e trionfi condivisi. Che si tratti dei legami che durano tutta la vita e che si formano durante le avventure di più giorni nella natura selvaggia o della semplice soddisfazione di bere qualcosa dopo il giro con gli amici, l’amicizia è un pilastro della nostra passione. Eppure raramente sentiamo il bisogno di parlarne. Nonostante questo, rimane uno dei nostri maggiori punti di forza come gruppo, che emerge in ogni storia di collaborazione e condivisione in mountain bike.

Storie che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta, in piccolo o in grande. Dall’improbabile percorso di un affiatato gruppo che ha lottato per mantenere viva la mountain bike in un ambiente a rischio di antropizzazione, alle inaspettate collaborazioni tra fazioni un tempo rivali che hanno innescato una sorprendente e attesa maturazione nella costruzione di bike area di livello assoluto. Passando per il semplice e comune darsi una mano nel riparare al volo una gomma bucata lottando contro l’inesorabile calar del sole, il tutto su una base di amicizia.

Anche se è tacita, è sempre sottintesa.

Qui trovate la nostre altre Storie in Sella

Quello che ci distingue ci unisce

4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.