Pubblicità

Storie in Sella: Legami che uniscono

di - 13/04/2023

Storie in Sella - Legami d'amicizia - cover

L’amicizia può essere inespressa, ma viene sempre percepita

Nato negli anni ’70 e con un padre un po’ burbero, di solito mi è difficile parlare di argomenti sdolcinati come l’amore o l’amicizia, o di qualsiasi argomento che implichi “sentimenti” o “emozioni”. Per i duri e in qualche modo repressi come me, questi argomenti sono così importanti da dover essere tenuti stretti, e discutere apertamente di questo tipo di cose in compagnia può risultare fastidioso o addirittura insincero. Affrontare il tema dell’amicizia in questo post sembra quindi equivalere a stendersi sul proverbiale divano di pelle e a fare il classico discorso freudiano con un analista su come il mio primo giorno di asilo continui a perseguitarmi inconsciamente mentre resisto alla dura realtà della mezza età.

Ma più invecchio e più sopravvivo alle esperienze, più mi rendo conto di quanto l’amicizia sia stata fondamentale per ogni cosa significativa della mia vita.

Quando elimino tutti i detriti quotidiani della vita moderna, tutte le vuote schifezze commerciali e le inutili assurdità del mondo del lavoro, l’amicizia è una delle “cose che contano”.

In nessun altro luogo questo è più vero che nella mountain bike, il cui tessuto è praticamente intessuto con le fibre dell’amicizia. Sebbene questo sport rappresenti molte cose per molte persone, per la maggior parte di noi incarna un forte senso di comunità, di avversità e trionfi condivisi. Che si tratti dei legami che durano tutta la vita e che si formano durante le avventure di più giorni nella natura selvaggia o della semplice soddisfazione di bere qualcosa dopo il giro con gli amici, l’amicizia è un pilastro della nostra passione. Eppure raramente sentiamo il bisogno di parlarne. Nonostante questo, rimane uno dei nostri maggiori punti di forza come gruppo, che emerge in ogni storia di collaborazione e condivisione in mountain bike.

Storie che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta, in piccolo o in grande. Dall’improbabile percorso di un affiatato gruppo che ha lottato per mantenere viva la mountain bike in un ambiente a rischio di antropizzazione, alle inaspettate collaborazioni tra fazioni un tempo rivali che hanno innescato una sorprendente e attesa maturazione nella costruzione di bike area di livello assoluto. Passando per il semplice e comune darsi una mano nel riparare al volo una gomma bucata lottando contro l’inesorabile calar del sole, il tutto su una base di amicizia.

Anche se è tacita, è sempre sottintesa.

Qui trovate la nostre altre Storie in Sella

Quello che ci distingue ci unisce

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.