Pubblicità

Superenduro si concentra sulle tappe EWS italiane

di - 22/01/2021

Superenduro 2021 - cover

Lo staff Superenduro non organizzerà gare del circuito nazionale ma si concentrerà sulle quattro tappe italiane del circuito Enduro World Series per il 2021.

L’anno appena iniziato doveva essere quello della ripartenza, invece siamo nuovamente alle prese con una recrudescenza della pandemia e con la rinnovata incertezza sugli sviluppi del prossimo futuro.

Superenduro: stop al circuito 2021

In questo clima, il direttivo del Superenduro ha deciso a malincuore di proseguire con lo stop forzato del circuito anche per la stagione 2021 e di concentrare invece tutte le energie e risorse nelle quattro tappe di Enduro World Series che si svolgeranno in Italia: Val di Fassa, La Thuile, Pietra Ligure e Finale Ligure.

Questa decisione è maturata anche alla luce dell’esperienza fatta nel corso del 2020 con la co-organizzazione delle due tappe liguri di EWS, eventi riuscitissimi e dei quali c’è da andare fieri, ma che al contempo hanno permesso di toccare con mano quale sia stato lo sforzo necessario e le risorse messe in campo per realizzarli.

Il Superenduro ha sempre cercato di fare le gare al meglio e questo standard, a cui vanno aggiunti tutti gli aspetti relativi alla sicurezza anti Covid, non sarebbero garantiti.

Fino all’ultimo si sono cercate soluzioni valide che permettessero di organizzare gare e manifestazioni all’altezza, ma non si è trovato un equo bilanciamento tra sforzi, risorse e garanzie di successo (qui le nostre riflessioni sull’industria ciclistica e non solo).

Superenduro - Punta Ala
Foto: Nicola Damonte

Quattro eventi EWS in Italia

Quello che certamente non è venuto meno in quest’anno di pandemia è la voglia di gareggiare e dare grandi manate di gas e con ben quattro tappe EWS in Italia, non mancherà certo l’occasione di mettersi alla prova.

I lunghi weekend di gara EWS per come sono strutturati offrono a tutti la possibilità di correre. I Pro hanno il classico format EWS, ma anche gli amatori e top rider non provvisti di Global Ranking EWS possono gareggiare e confrontarsi nelle formule EWS 100 e EWS 80.

Le gare EWS100 e EWS80 sono competizioni di livello altissimo, su un percorso gara duro e disegnato per animare le sfide dei PRO, con sentieri e passaggi tirati a lucido ed una organizzazione al top.

Sebbene prendere parte alle EWS singolarmente non sia come partecipare al circuito nazionale Superenduro, la convinzione è che il 2021 possa comunque essere un anno di crescita e sviluppo della scena enduro nazionale e per far sì che questo possa avvenire si è deciso di concentrare tutte le energie nel centrare questo obbiettivo.

Lo staff ringrazia tutti quelli che hanno scritto e manifestato la loro vicinanza ed interesse al Superenduro, i molti rider e team affezionati, i partner con i quali è in costante contatto e le località che, nonostante tutto, erano pronte a mettersi in gioco.

Durante la stagione sui canali del Superenduro verrà dato tutto il supporto necessario e le informazioni utili per rimanere aggiornati e capire come partecipare alle gare EWS italiane in calendario.

Ricordate però che alle EWS partecipano moltissime persone e quindi è impensabile attendere la settimana della gara per essere sicuri del bel tempo per iscriversi… qui bisogna essere più decisi!

Iscrizioni aperte l’8 febbraio

La settimana dell’otto febbraio aprono le iscrizioni alle EWS100 e EWS80 della Val di Fassa, La Thuile e Pietra Ligure e anche al Rider Trophy di Finale Ligure, gara di enduro unica al mondo con il format a squadre.

Per i tesserati EMBA che invece hanno un alto punteggio nel Global Ranking EWS e sono quindi inseriti nella Reserved Entry List, le iscrizioni apriranno dal primo al cinque febbraio.

State pronti e continuate a tenere il motore bello in temperatura, presto torneremo a vivere assieme un po’ di quelle forti emozioni che solo le gare sanno dare e noi non vediamo l’ora che questo avvenga.

[fonte: comunicato stampa]

Enduro World Series 2021 svelato il calendario

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.