Pubblicità

Surf Lakes: vista completa sull’onda artificiale più simile all’oceano

0

Tutto è iniziato con il proverbiale sassolino lasciato cadere in uno stagno…

Surf Lakes ha appena rilasciato un nuovo video sulla più grande wave pool di sempre con principio di funzionamento simile all’oceano. Ben Player, Mark Occhilupo, Dingo Morrison, Coby Perkovich e molti altri surfer talentuosi hanno partecipato al bellissimo edit che vede protagonista la laguna dello Yeppoon, Australia.

Un fine settimana di riprese al centro prototipo Surf Lakes rivela la meraviglia della tecnologia “5 Waves“, che ha trasformato un vecchio allevamento di bovini in una delle wave pool più innovative al mondo.
L’idea nata per sbaglio 8 anni fa è stata per Aaron Trevis una vera illuminazione: stava saltando le rocce con i suoi figli quando lanciò una roccia più grande nello stagno e, vedendo le increspature circolari propagarsi formando minuscole onde, si accese in lui la scintilla.

Ora che i quattro reef sono stati ottimizzati la struttura può fornire simultaneamente onde per tutti i gusti e livelli.
I tubi più autentici di sempre vengono prodotti solo nella laguna di Surf Lakes, ma a sorprendere più di tutti in questo caso sono i numeri.
La laguna contiene 80 milioni di litri d’acqua e si spendono 150.000 dollari solo per riempirla. Lo stantuffo al suo centro pesa circa 1400 tonnellate, circa 100 volte più pesante dell’ancora di una nave da crociera. A pieno pieno regime Surf Lakes può produrre 2000 onde l’ora fornendone 10 per ogni surfista, se considerassimo un numero complessivo di 200 surfisti sparsi nelle varie lineup.

Questi numeri sbalorditivi la rendono di gran lunga la piscina ad onde artificiali più produttiva al mondo. Finora, Surf Lakes ha raccolto 22 milioni di dollari di investimenti e ha accordi commerciali per costruire altre otto Wave pool negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Se il Surf Ranch di Kelly Slater e il Wave Garden hanno addomesticato con successo un’onda per il puro piacere di praticare il surf, Surf Lakes sta cercando di fornire un’onda selvaggia, grezza, ma soprattutto naturale, poichè prende vita dallo stesso principio base del nostro amato oceano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui