Pubblicità

Tanti Italiani al Caparica Primavera Surf Fest

di - 17/03/2018

Dal 22 al 31 marzo a Praia Do Paraiso si svolgerà Il Caparica Primavera Surf Festival, che oltre ad essere il festival europeo del surf rappresenta un’importante tappa QS per il vecchio continente. Durante le giornate, infatti, in questo tratto di litorale portoghese si svolgeranno ben tre contest firmati WSL: il Caparica Pro (26-31 marzo, wsl qualifying series – open), il Caparica Junior Pro (26-30 marzo, wsl junior qs) ed il Caparica Longboard Pro (29-31 marzo, wsl longboard qs).
Quest’anno il numero di italiani attratti dall’evento è cresciuto notevolmente ed è notizia di poco fa che il 24 marzo si aggiungerà anche il team Rip Curl Store Levanto. Gabriele Raso, Presidente dell’Asd Academy Surf Levanto, accompagnerà alla tappa europea wsl in Portogallo i giovani atleti Giorgio Santucci, Leonardo Boscarino Tigrati e Rufo Massimo Baita.
Tale evento segna l’ inizio di un progetto che grazie al supporto degli sponsor Rip Curl, NaturalBOOM, Nvs Europe, AD Shoes, Matta Shape, Surfclash ha come obbiettivo quello di guidare i giovani surfisti italiani verso diverse esperienze possibili all’estero, con il supporto di tecnici qualificati quali i trainers Dario Nuzzi di surfers.it e la supervisione tecnica di Alessandro Marcianò, atleta Rip Curl Europa.
Oltre al supporto degli sponsor sopra va inoltre menzionato quello della federazione FISW Surfing, per le opportunità di crescita agonistica che sta dando agli atleti in Italia allo scopo di innalzare il livello delle giovani promesse del surf tricolore.

Leonardo Boascarino Tigrati

Chi ci sarà al  Caparica Primavera Surf Festival?
Ecco di seguito gli italiani che parteciperanno ai diversi eventi di Caparica nelle tre categorie Open, Junior e longboard.
Caparica Pro: alla tappa QS da 1.000 punti parteciperanno Edoardo Papa, Manolo Pochiero, Matteo Calatri, Roberto D’Amico e Paco Peruzzo.
Caparica Junior Pro l’importante tappa junior da 1.000 punti vedrà un nutrito gruppo di giovani leve tricolori che sono, oltre a Giorgio Santucci, Leonardo Boscarino Tigrati e Rufo Massimo Baita, anche: Mattia Migliorini, Giulio Caruso, Giovanni dell’Ovo, Edoardo Papa, Matteo Calatri, Emma IacoponiOnda Pacitto, Marta BegalliMauro Pacitto, Kledi Dell’Olmo, Martin Politi, Tommaso Scoppa e Giovanni Perino, Funari Valerio, Michele ScoppaCapirotti Flavio e Giulio Calenda.
Caparica Longboard Pro: la tappa qs da 1.000 punti vede l’iscrizione di Federico Nesti, Fabrizio Gabrielli, Francesca Rubegni e Valentina Marconi.
Da segnalare inoltre il Matta Game On, contest minore ad invito (invitational) rivolto agli under 13 che vede nella lista dei partecipanti anche gli italiani Brando Giovannoni, Michele Scoppa e Rufo Massimo Baita.
In bocca al lupo a tutti!!

Rufo Massimo Baita sulla destra, con lo sponsor Rip Curl in bella vista

Breve guida. Situata nella contea di Almada, Caparica si trova a soli 12 km da Lisbona ed a soli 20 minuti di auto dall’aeroporto della capitale portoghese. Il tratto di costa è composto da circa 13 km di spiagge mozzafiato con sabbia fine e acqua cristallina ed offre tutti i tipi di servizi di cui c’è bisogno, a prezzi onesti.
Le onde e l’acqua a  Caparica. La costa è piena di Beach Break di buona qualità con set spesso puliti ed esposti ad ogni mareggiata. La temperatura dell’acqua varia tra 15 e 18°C, in questo periodo come muta è consigliata una buona 3/2, ma vi garantiamo che con una 4/3 non sentirete troppo caldo; tuttavi i portoghesi più temerari, se le giornate sono soleggiate e devono gareggiare per la durata di una heta, usano spesso anche mutini corti.
Meteo e SWELL. Le condizioni migliori a Caparica ci sono con swell tra Ovest e Nord-Ovest, gli spot a seconda delle secche e delle maree lavorano sempre con misure comprese tra 0.5 e 2.5 metri. Il vento migliore è debole tra nord ed est (off-shore), ma anche con brezze da ovest gli spot lavorano al meglio; la marea migliore solitamente è dalla bassa all’alta.
Per maggiori informazioni: www.caparica-primaverasurffest.pt
Contatti per iscrizioni e info generiche evento:
Joana Tavares – segreteria: Joana.tavares@caparicasurf.com
WSL Europe Tour Manager, Rob Gunning: rgunning@worldsurfleague.com
Sonia Claveranne, amministrazione evento: sclaveranne@worldsurfleague.com
Miguel Inácio, Contest Director: Miguel.inacio@caparicasurf.com

Giorgio Santucci

    

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf