Home

[TEST] Northwave Celsius XT Arctic GTX

di - 10/12/2025

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - cover
Listen to this article

Le Celsius XT Arctic GTX di Northwave promettono di diventare le mie nuove scarpe invernali preferite per MTB, ma tenerle pulite non è semplice

Northwave se ne intende di sport invernali, con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle calzature da ciclismo e degli scarponi da snowboard.

Le Celsius XT Arctic GTX sono un’ottima scelta per affrontare le condizioni climatiche più avverse, sia su strada sia in fuoristrada (XT sta per “cross terrain”, ovvero “terreno misto”).

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 01

È raro vedere materiali di marchi concorrenti utilizzati per realizzare una scarpa invernale resistente e protettiva, ma in questo caso l’esterno in Gore-Tex con la sua nuova membrana Cirrus XT 4L senza PFA sono combinati con una robusta fodera PrimaLoft Gold Eco 200 g che avvolge il piede in microfibra di poliestere ultraleggera. Questo ha lo scopo di distribuire e mantenere il calore anche in tutta la restante parte della caviglia.

I plantari sono rivestiti in lamina e pile per respingere il freddo e trattenere l’aria calda vicino ai piedi. L’esterno, invece, è ben protetto con una sezione in gomma testurizzata sulla punta, sul tallone e sul collo del piede. Le scarpe hanno anche dettagli fluo e riflettenti per aumentare la visibilità.

– Leggi anche: Northwave Celsius XT Arctic GTX, scarpe invernali pronte a tutto

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 02

Come sono fatte

Il design standard della scarpa, con una tomaia esterna in stile stivaletto/ghetta, garantisce una maggiore protezione e flessibilità rispetto a uno scarponcino invernale tradizionale in stile Mid (che copre solo il malleolo).

Il costo di 269,99 euro è elevato ma non troppo, collocandosi al di sotto di soluzioni simili di marchi noti.

Indossare gli stivaletti richiede un po’ di sforzo: è necessario tirare con forza utilizzando i due passanti sulla linguetta e sul retro della scarpa. Detto questo, una volta indossati, la cerniera sul collo del piede rende semplice chiuderli. L’utilizzo combinato con pantaloni evita qualsiasi infiltrazione di aria fredda, umido e detriti.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 03

Il sistema di regolazione della calzata X-Dial SLW3 di Northwave è facile da usare, grazie alla grande rotella scorrevole.

Allentare la tensione, tuttavia, è più complicato perché richiede di cliccare su una piccola leva situata in alto sulla rotella per allentare la tensione a piccoli incrementi. È difficile da fare con in guanti invernali indossati, rispetto a soluzioni concorrenti più note e diffuse.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 07

Tuttavia, allentare la tensione quando si desidera toglierli è molto più facile. Basta mettere un dito sotto la leva e tirare il piede verso l’alto, e la tensione si allenta in un istante.

Gli scarponcini sono pesanti, 565 g ciascuno per una taglia 44 EU, ma non c’è da stupirsi perché hanno una suola molto robusta. Chiamata Jaws Evo, è progettata per offrire un ottimo supporto all’arco plantare, consentendo al contempo una maggiore flessibilità delle dita.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 04

Northwave sostiene che la suola ha un punto di flessione posizionato strategicamente per rendere la camminata più naturale rispetto alle classiche calzature off-road. Non mi spingerei a dire che sono naturali come scarponcini da trekking quando si cammina su un pendio fangoso, ma sono sicuramente più flessibili e offrono una presa migliore rispetto alle solite scarpe da XC/Trail.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 06

I robusti tacchetti del battistrada hanno una profondità superiore a 10 mm e sono realizzati in gomma flessibile, quindi aderiscono bene alla superficie, il che è ottimo per garantire trazione nel fango. Come i modelli da gara XC, la suola è predisposta per l’inserimento di tacchetti sulla punta, nel caso in cui si desideri aumentare ulteriormente l’aderenza in condizioni critiche.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 05

Il canale per il posizionamento delle tacchette è largo 37 mm e offre ampio spazio per i pedali più diffusi, da quelli compatibili Shimano SPD (compresi i Leatt CeraMAG Gravity 8.0 Clip-In provati di recente) a Crankbrothers e Time.

– Leggi anche: Guida alla scelta delle scarpe invernali da MTB

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - lifestyle 01

On The Trail

Sebbene non abbiano lo stesso volume di altre calzature invernali più orientate al Trail Riding, sono assimilabili in termini di comfort totale.

Ho questo paio di stivaletti Northwave in prova da inizio autunno e, nei pochi giorni con temperature sotto lo zero in cui li ho provati, ho scoperto che indossarli con calzini più spessi era più che sufficiente per proteggermi dal freddo e dal vento gelido.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 10

Mi piace anche la calzata di Northwave, grazie alla flessibilità della suola e alla tomaia che combina una forma standard con una ghetta foderata.

Avere un po’ più di libertà in punta è l’ideale per muovere le dita dei piedi e stimolare la circolazione sanguigna, generando un po’ di calore se si inizia a sentire freddo.

La fodera in pile fa un ottimo lavoro nel trattenere il caldo, ma quando la temperatura esterna aumenta nelle ore centrali del giorno, le scarpe diventano un po’ “soffocanti” in modo rapido.

Detto questo, preferisco godere di un po’ più di calore una volta che mi sono messo in movimento invece di avere i piedi freddi all’inizio di una lunga giornata in sella.

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 09

La parte alta del gambale è realizzata in neoprene rivestito. Questo materiale ha resistito bene all’acqua, respingendo lo sporco e l’umidità e, a differenza dei copriscarpe in neoprene di vecchia generazione, non si sono intrisi d’acqua, nemmeno durante le uscite prolungate in condizioni di bagnato.

Quindi, tutto sommato, sono ottimi stivaletti invernali, sebbene il principale svantaggio delle scarpe che ho provato era la combinazione di colori Grigio Chiaro. Capisco che le calzature bianche appaiono affascinanti per molti. Tuttavia, su uno scarponcino invernale da fuoristrada, significa che invecchiano rapidamente dopo solo un paio di uscite umide/fangose.

Ho passato molto tempo a pulirli dopo ogni uscita. Certo, è una buona abitudine, ma non sono convinto che debba essere obbligatoria a causa della scelta del colore.

– Leggi anche: Northwave Rockit Plus, stilose scarpe a tutto tondo in test

Northwave Celsius XT Arctic GTX - scarpe invernali in test - 08

Conclusioni

Ci sono molti aspetti apprezzabili degli stivaletti Northwave Celsius XT Arctic GTX. Hanno una calzata più comoda rispetto alla maggior parte degli scarponcini invernali. La suola è eccellente, offre un ottimo mix di aderenza e flessibilità quando si cammina, ma è abbastanza rigida da garantire efficienza in pedalata.

Il sistema di chiusura Northwave è un po’ più difficile da usare rispetto al sistema Boa con i guanti indossati, ma non è necessariamente un problema insormontabile.

Mi piace la cerniera sul collo del piede, che rende queste calzature molto più facili da indossare e da togliere rispetto alla maggior parte delle alternative sul mercato, senza aggiungere ingombro. Tuttavia, è necessario pulirla in modo attento per non danneggiare i denti della cerniera quando si chiudono e si aprono.

Consiglio vivamente gli scarponcini Celsius XT Arctic GTX, anche se opterei per la versione nera. Fortunatamente, sono disponibili in diversi colori: grigio chiaro/bianco (in test), nero e giallo fluo, nelle taglie dalla 36 alla 48 e nelle mezze taglie dalla 39,5 alla 45,5 (UE).

Cosa ci piace

  • Calde, dalle dita alla caviglia
  • Resistenti alle intemperie
  • Comode sia in sella sia a piedi

Cosa migliorare

  • Chiusura a rotore non semplice da usare con i guanti invernali indossati
  • Il colore bianco si sporca molto facilmente

In sintesi

Comfort, calore e protezione dalle intemperie fantastici, ma non in colorazione bianca

4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.